Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 07-12-2005, 13.39.33   #1
odissea
torna catalessi...
 
L'avatar di odissea
 
Data registrazione: 30-08-2005
Messaggi: 899
Cool ...i 7 capitali.....

invidia, superbia, gola, lussuria, accidia, ira,avarizia.

eccoli qui i sette vizi capitali.

Quando una nostra inclinazione diventa vizio, e qual'è quello che trovate più odioso (in voi stessi e negli altri)?

saluti
odissea is offline  
Vecchio 07-12-2005, 13.56.05   #2
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Superbia! Non tollero la superbia negli altri.
Ma io sono superiore alla superbia!! scherzo!!

Non tollero la superbia nemmeno in me, ma evidentemente un po' c'è. L'esperienza mi ha insegnato che le cose che mi irritano profondamente negli altri sono gli aspetti di me che non mi piace guardare.


Fragola is offline  
Vecchio 07-12-2005, 14.02.36   #3
odissea
torna catalessi...
 
L'avatar di odissea
 
Data registrazione: 30-08-2005
Messaggi: 899
anche io ci casco nella superbia. Ammetto anche che a volte l'ira mi ha fatto brutti scherzi.

comnunque, come diceva qualcuno di cui non ricordo più il nome "il motivo per cui non mi abbandono ad un vizio è che ne ho molti da coltivare".
odissea is offline  
Vecchio 07-12-2005, 18.54.57   #4
Vaniglia
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 16-07-2005
Messaggi: 752
La superbia e' il vizio che odio di piu' negli altri...anche se posso cascarci anchio...e forse proprio per questo motivo sono meno tollerante verso gli altri e verso me stessa



Vani
Vaniglia is offline  
Vecchio 07-12-2005, 21.03.28   #5
tammy
Nuovo iscritto
 
L'avatar di tammy
 
Data registrazione: 03-04-2002
Messaggi: 1,287
Re: ...i 7 capitali.....

Citazione:
Messaggio originale inviato da odissea
invidia, superbia, gola, lussuria, accidia, ira,avarizia.

eccoli qui i sette vizi capitali.

Quando una nostra inclinazione diventa vizio, e qual'è quello che trovate più odioso (in voi stessi e negli altri)?

saluti

per niente superba, per niente invidiosa, avara non sò nemmeno il significato e di conseguenza nemmeno l'avarizia mi appartiene, lussuriosa...mmm.... mi piacerebbe , accidia a volte ci vorrebbe, mi rimane l'ira e la gola.....
dunque se m'incazzo, m'incazzo e se mi mettete davanti la cioccolata, la crema pasticcera (viva i kraphen alla crema!) sono una peccatrice incallita.
Che mi da più fastidio negli altri? l'invidia,la gelosia, l'avarizia, l'accidia, la superbia, l'ira. La lussuria e la gola personalmente non li vedo come "peccati" ma puro godimento della vita (ognuno per il proprio piacere)
Per quel che mi riguarda non mi piaccio quando mi vedo pigra ed indolente (accidia), ma non ci si può nemmeno esaurire per il troppo fare.
Ok.... salve a tutti
tammy is offline  
Vecchio 08-12-2005, 04.36.11   #6
Kim
Utente bannato
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 1,288
Se me ne dovessi attribuire uno senza dubbio l'ira! quello che mal sopporto è l'invidia, anche perchè non la capisco molto...sono pigra di natura e trovo patetico, ma soprattutto faticoso e stressante chi passa la vita ad invidiare gli altri facendo una fatica atroce per nulla!!!

La superbia è paga a se stessa! e quindi non la noto anche se a tratti la applico.... poi con due o tre calcioni mi ridimensiono subito!!!

La gola...purtroppo è primario e vai con una serie infinita di sensi di colpa!

La lussuria non ricordo cosa sia!! e l'accidia da quanto leggo in questo sito potrei cominciare a prenderla in considerazione!!!


http://www.analisigrafologica.it/7capitali.htm


Alla fine un disastro totale!!!




Ultima modifica di Kim : 08-12-2005 alle ore 04.52.13.
Kim is offline  
Vecchio 08-12-2005, 13.26.38   #7
odissea
torna catalessi...
 
L'avatar di odissea
 
Data registrazione: 30-08-2005
Messaggi: 899
ciao kim grazie per il sito che ci hai indicato.

Non ho molto tempo purtroppo, per cui ho letto solo la parte che più sento mi riguardi in questo periodo della mia vita, ossia l'ira.

"Ciascuno di noi si identifica solitamente con la parte educata e razionale di sè e rifiuta di riconoscere come propria la parte passionale, della cui attivazione è responsabile l’altro. É sempre qualcuno o qualcosa che ci ha fatto arrabbiare...
In realtà, la rabbia è una passione che fa parte di noi e che dovrebbe indurci a guardarci dentro con più attenzione. Se qualcuno ci fa arrabbiare, infatti, questo significa che in noi c’è qualche cosa di irrisolto, c’è una disarmonia. In caso contrario non ci arrabbieremmo, ma affronteremmo la difficoltà con calma, moderazione e logica.
Invece tutti abbiamo qualche cosa che ci fa arrabbiare perchè tutti abbiamo delle intolleranze, delle debolezze o qualche vecchia ferita non completamente rimarginata. Spesso infatti quando ci arrabbiamo non è per il fatto contingente, ma per qualche cosa d’altro, di più “antico”, dimenticato forse. E così, la classica “goccia che fa traboccare il vaso” ci fa esplodere. E allora cosa fare? Reprimere la rabbia? No. La rabbia, come le altre passioni, è una dinamica del corpo che lo danneggia sia quando è eccessivamente compressa, sia quando è scatenata senza limiti"


verissimo. Poi c'è un 'altra parte che spiega che quando l'ira prende il sopravvento ci sentiamo come impossessati da qualcun'altro, come se non fossimo del tutto noi stessi in quel momento.

Per quel che mi riguarda mi sento in un paradosso. Da un lato faccio un lavoro dove la pazienza è un elemento indispensabile e devo dire che non ho problemi. Quando però finisco di lavorare....ho molta meno pazienza di una volta, sono molto meno tollerante con le persone fuori.

Una volta prima di pensar male di qualcosa (tipo: tizio mi ha fatto questa osservazione infelice, ma non per cattiveria, ho capito male io) ce ne voleva. Adesso penso male direttamente e senza passare dal via, e mi inc.

spero sia solo un periodo. boh
odissea is offline  
Vecchio 09-12-2005, 10.14.33   #8
Joolee
Soleluna
 
L'avatar di Joolee
 
Data registrazione: 25-08-2005
Messaggi: 427
mha...quando un'inclinazione diventa vizio...forse quando ci si abbandona ad essa totalmente.
L'accidia ritengo sia quella più pericolosa, perchè è facile lasciarsi andare, dire: ma va...che m'importa...poi ci penso...magari domani, la prox settimana...MAI!
sono d'accordo con Tammy, lussuria e gola peccati??? Direi bisogni primari...
L'ira è brutta...e in questo periodo ci casco abbastanza spesso...sono molto irascibile...ma ho una scusa, per lo meno!!!
L'invidia potrebbe essere positiva: a volte provare invidia per qualcuno o qualche situazione potrebbe spingerci a migliorare...

Joo
Joolee is offline  
Vecchio 09-12-2005, 19.14.23   #9
Ily21
Ospite
 
Data registrazione: 19-11-2005
Messaggi: 10
L'ira da un bel pò di tempo a questa parte è senza dubbio parte integrante di me! In mezzo a queste folle che si creano nelle strade in questo periodo di caccia ai regali di Natale io proprio non ci riesco a stare!Quello che ti spinge,quello che ti pesta il piede,quello che ti tira il fumo in faccia,quellom che a momenti ti brucia il cappotto con la sigaretta,quello che ti taglia la strada... Una guerra!
Poi in casa,non ne parliamo!Mi irritano tutti,ultimamente...
Sarà il periodo natalizio! Io non mi sento affatto più buona,anzi...
Comunque l'avarizia è il peccato che tollero di meno,che mi fa irritare di più!!
Ily21 is offline  
Vecchio 12-12-2005, 17.14.52   #10
feng qi
Ospite abituale
 
L'avatar di feng qi
 
Data registrazione: 15-10-2005
Messaggi: 560
Re: ...i 7 capitali.....

[quote]Messaggio originale inviato da odissea
[b]invidia, superbia, gola, lussuria, accidia, ira,avarizia..
..Quando una nostra inclinazione diventa vizio, e qual'è quello che trovate più odioso (in voi stessi e negli altri)?

ciaaaooo odissea, come stai?
allora i sette capitali..ecco secondo me una semplice inclinazione diventa vizio quando se ne perde il controllo, o vi si indulge più del necessario.
Per cui io a volte invidio, sì, ma é perché ce l'ho con la mia debolezza, non perché odio chi ha più di me. Infatti invidio solo chi é più volitivo di me

superbia..sentirsi superiori..noooooo non é proprio il mio caso. Mi ci vorrebbe un po'..

gola..ecco, sono golosa ma in senso moderato.

Lussuria..quella giusta..anzi meno visto che spesso sia io che mio marito siamo a pezzi. Poca ma buona

accidia no,e nemmeno avarizia..

però se mi devo arrabbiare lo faccio per bene. Tendo un po' ad essere insofferente, ma all'ira ci arrivo con difficoltà.

negli altri mi irrriita molto la superbia e l'invidia.

un abbraccione
feng qi
feng qi is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it