Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 12-12-2005, 10.44.15   #1
hava
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-12-2005
Messaggi: 542
equilibrio nelle relazioni umane?

Che cosa ne pensate? Secondo una delle teorie sociologiche, le relazioni umane si creano e si sviluppano su base di "give and take", cioe' su un giusto scambio di sostegno materiale e sentimentale. Cioe' : i veri amici sono quelli con i quali manteniamo un equilibrio nel dare e ricevere.
Ma questa teoria e' a mio parere difficile ad accettare, dal momento che siamo testimoni di grandi amicizie ed amori nelle quali sembra non sussistere un equilibrio.
Personalmente credo che ci siano fra di noi tipi generosi nel dare , attratti dal tipo contrario, passivo e pronto a ricevere. Ma in questo caso il tipo "generoso" riceve lui pure perche' ha l'occasione di trovare il tipo pronto a ricevere. Cioe' si crea un adattamento equilibrato fra i due tipi di indole diversa.
hava is offline  
Vecchio 12-12-2005, 10.48.21   #2
Joolee
Soleluna
 
L'avatar di Joolee
 
Data registrazione: 25-08-2005
Messaggi: 427
si, c'è equilibrio nelle relazioni, ma sono d'accordo co te...non sempre...
Basti pensare agli amori eterni non corrisposti...lì si è pronti a dare tutto...pur sapendo di non ricevere niente...
Joo
Joolee is offline  
Vecchio 12-12-2005, 10.57.59   #3
Vaniglia
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 16-07-2005
Messaggi: 752
Con alcune persone puoi trovare questo equiibiro nel dare e ricevere e sono rapporti sia di amicizia che sentimentali che e' difficile che abbiano un termine, con altre c'e' sempre un dare o un ricevere...ci sono molte persone che tendono ad essere avare nei sentimenti e quindi a ricevere e non riicambiare...personalemte, quando mi rendo conto che il rapporto e' sbilanciato...mi allontano

Ciao

Vaniglia

Ultima modifica di Vaniglia : 12-12-2005 alle ore 11.00.32.
Vaniglia is offline  
Vecchio 12-12-2005, 19.49.51   #4
cannella
Ospite abituale
 
L'avatar di cannella
 
Data registrazione: 21-09-2003
Messaggi: 611
Non sono d'accordo nemmeno io con una teoria simile: la fa troppo semplice.
In realtà il dare e l'avere sono equilibri delicati che si reggono su modelli appresi.
Per me la misura è molto importante, e così anche il modo: dove una persona crede di dare, a volte fagocita, e viceversa.
Il dare in maniera totalmente gratuita è assai raro.
Forse per questo a volte gli squilibri vincono, sono meno ambigui.
cannella is offline  
Vecchio 13-12-2005, 01.47.17   #5
Melany
Ospite abituale
 
Data registrazione: 31-10-2005
Messaggi: 422
Diciamo che questa teoria dell'equilibrio tra il dare e il ricevere rappresenta una specie di teoria ideale,a cui bisognerebbe cercare di avvicinarsi.Io personalmente spesso mi ritrovo a dare più di quanto ricevo,tutto questo mi sta bene solo a una condizione:che la persona a cui ho dato mi dimostri un minimo di gratitudine per ciò che ho fatto per lei.La cosa che mi fa un po' mandare al diavolo una persona è quando dopo tempo che tu ti sei fatta in quattro per una persona,quella stessa persona o dimentica ciò che hai fatto oppure cerca di sminuire ciò che hai fatto.Magari se ne esce dicendo che il tuo aiuto non è stato poi così determinante e ce l'avrebbe fatta lo stesso senza di te.Questa è proprio una cosa che mi manda in bestia e mi fa quasi troncare i rapporti con una persona,perchè io invece sono il tipo che non dimentica nemmeno dopo tempo il bene ricevuto.
Melany is offline  
Vecchio 13-12-2005, 11.27.25   #6
hava
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-12-2005
Messaggi: 542
Melany--anch'io ho esperienze simili alle tue e "vado in bestia". Poi per calmarmi cerco di analizzare la situazione, ed arrivo alla conclusione che in qualche modo la mia stessa personalita' incoraggi lo sfruttamento. Ed a questo punto concludo che esista una tipologia umana nella quale si distinguono quelli che danno e quelli che ricevono [naturalmente grosso modo]. L'equilibrio si mantiene per quelli che trovano soddisfazione nel dare e ne trovano la ricompensa.
hava is offline  
Vecchio 13-12-2005, 11.31.01   #7
Vaniglia
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 16-07-2005
Messaggi: 752
Tante persone non conoscono il significato del termine gratitudine, sembra che per loro sia scontato il ricevere e non il dare...alle volte e' sufficente un "grazie"



Vaniglia
Vaniglia is offline  
Vecchio 13-12-2005, 12.08.00   #8
spada di fuoco
Ospite abituale
 
Data registrazione: 20-06-2003
Messaggi: 195
Re: equilibrio nelle relazioni umane?

Citazione:
Messaggio originale inviato da hava
Che cosa ne pensate? Secondo una delle teorie sociologiche, le relazioni umane si creano e si sviluppano su base di "give and take", cioe' su un giusto scambio di sostegno materiale e sentimentale.

Quindi potremmo dire un... baratto? Per cui sembrerebbe che nelle relazioni siamo disposti a dare a condizione che... ci venga dato ciò che noi vorremmo ricere.

Forse dipende cosa si intende per dare e avere e quanto piace dare e quanto ricevere...

ciao
spada di fuoco
spada di fuoco is offline  
Vecchio 13-12-2005, 12.21.23   #9
maxim
Ospite abituale
 
L'avatar di maxim
 
Data registrazione: 01-12-2005
Messaggi: 1,638
Non credo ci si debba aspettare qualcosa dalle persone ed è sbagliato dare se non ti senti di dare...lo si farebbe per un secondo fine cioè quello di ricevere.
Nelle relazioni umane credo più ad una sorta di attrazione che va oltre al dare o all'avere. Non si spiegherebbe il fatto che anche se non conosci una persona o hai scambiato solo 2 parole hai subito la sensazione che ci stai bene assieme...la cerchi...cominci a frequentarla.
E' sufficiente a volte uno sguardo sugli occhi o un sorriso.

Personalmente nella mia vita ci sono state persone che credevo mi avessero ferito enormemente. In realtà mi hanno dato la possibilità ci comprendere cose che non avrei avrei capito.
...involontariamente queste persone mi hanno dato moltissimo.
maxim is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it