Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 14-12-2005, 21.09.41   #1
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Scendere dalla scala...

Cosa succede quando una persona perde il suo status sociale per uno piu basso ...
come vedete il ricco che all'improvviso non è piu così ricco e diventa una persona con uno stipendio normale??
che reaziopiscoloche si vengono a creare nella famiglia ??
bomber is offline  
Vecchio 14-12-2005, 21.18.38   #2
Kim
Utente bannato
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 1,288
Se nel rapporto di coppia esisteva una forte unione che andava al di là dello stato sociale, o soldi, benessere economico, quel che vuoi, sicuramente vi è da recuperare le radici, i principi fondamentali del legame ma tutto è possibile, se invece l'unione era relegata all'uso di entrambi separatamente del "benessere" espresso solo al livello economico allora credo che siamo nel caos!!

Kim is offline  
Vecchio 14-12-2005, 23.05.25   #3
feng qi
Ospite abituale
 
L'avatar di feng qi
 
Data registrazione: 15-10-2005
Messaggi: 560
Re: Scendere dalla scala...

Citazione:
Messaggio originale inviato da bomber
Cosa succede quando una persona perde il suo status sociale per uno piu basso ...
come vedete il ricco che all'improvviso non è piu così ricco e diventa una persona con uno stipendio normale??
che reaziopiscoloche si vengono a creare nella famiglia ??

ciao bomber,
io non vedo il problema. Se voglio bene a qualcuno ,poco mi importa il suo stato sociale ed economico. Se mio marito fosse retrocesso, mettiamo caso, io soffrirei solo se lui ne soffrisse.Soffrirei del suo dolore. Ma se lui non ne soffrisse..viva la salute e l'amore!

Stringerei un po' la corda del borsellino,certo, ma conduco già una vita semplice e serena, per cui la corda non la sentirei un granché.

ma poi cos'é mai in fondo lo status sociale se non un'illusione?
Ciò che conta é solo il nostro centro spirituale, il nostro valore interiore, e se uno é ricco in tal senso,lo sarà sempre anche se scivola ad un livello sociale un po' più basso di prima.

un saluto
feng qi
feng qi is offline  
Vecchio 14-12-2005, 23.19.27   #4
tammy
Nuovo iscritto
 
L'avatar di tammy
 
Data registrazione: 03-04-2002
Messaggi: 1,287
Re: Scendere dalla scala...

Citazione:
Messaggio originale inviato da bomber
Cosa succede quando una persona perde il suo status sociale per uno piu basso ...
come vedete il ricco che all'improvviso non è piu così ricco e diventa una persona con uno stipendio normale??
che reaziopiscoloche si vengono a creare nella famiglia ??

dunque

se il ricco era ricco dalla nascita minimo si suicida (mi hanno contagiata), se ricco ci è diventato dopo un periodo di povertà, ci si riabitua e continua a vivere, forse meglio dire sopravvivere.

La famiglia? ah bè! Dipende dal grado di valore anzi,dal posto che occupa il benessere economico sulla loro scala dei valori.

Però una cosa la dico: i soldi non fanno la felicità ma la miseria non aiuta di certo.
Se il rapporto che lega non è ben saldo....ahimè, ahiloro, una coppia che scoppia.
tammy is offline  
Vecchio 15-12-2005, 11.35.34   #5
odissea
torna catalessi...
 
L'avatar di odissea
 
Data registrazione: 30-08-2005
Messaggi: 899
Red face sono guai!

secondo me un ricco che da un super stipendio scende a 1000 euro al mese....fa un coccolone!

Le reazioni della famiglia possno essere le più diverse ma certo un minimo di frustrazione nel stringere la corda del borsellino secondo me è impossibile evitarla. Ovviamente l'entità della crisi dipende dai valori che legano la coppia e dai valori con cui i figli sono stati cresciuti.

Tuttavia:

secondo me un uomo(inteso come maschio, come capo famiglia se vogliamo) soffrirebbe molto e si sentirebbe mooooolto frustrato.
Credo che gli uomini siano assai più pressati da esigenze sociali di riconoscimento e benessere economico. Io sono pronta a scommettere che nessun uomo non faccia un minimo di fatica a percepire, ad esempio, uno stipendio inferiore alla compagna. La maggior parte secondo me soffre proprio di questa cosa: un po' per condizionamenti sociali che, da questo punto di vista, investono l'uomo più pesantemente, un po' magari per "senso di protezione" ( avercene....)che si vorrebbe esercitare nei confronti della compagna e figli.

In soldoni secondo me un uomo vivrebbe pesantemente una recessione lavorativa-economica: potenzialmente questa cosa ha tutte le caratteristiche per diventare una crisi personale anche profonda, un crollo di autostima. Specialmente se magari ha una famiglia a cui pensare....chi non vuole il meglio per i prorpi figli?



odissea is offline  
Vecchio 15-12-2005, 15.21.06   #6
Joolee
Soleluna
 
L'avatar di Joolee
 
Data registrazione: 25-08-2005
Messaggi: 427
eh...in famiglia potrebbero sorgere degli scontri, delle incomprensioni...pechè se ieri si poteva fare una cosa e oggi non più, destabilizza!
Ma se il rapporto ha fondamenta solide, di rispetto e fiducia e amore reciproco si supera tutto, qualsiasi difficoltà.
J
Joolee is offline  
Vecchio 15-12-2005, 16.21.32   #7
iudichetta
Ospite abituale
 
L'avatar di iudichetta
 
Data registrazione: 09-10-2005
Messaggi: 223
Penso che tutto dipende dal tipo di rapporto che si ha?Non sono i soldi, o le aggiatezze a rendere le persone felici.
iudichetta is offline  
Vecchio 15-12-2005, 17.10.41   #8
Vaniglia
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 16-07-2005
Messaggi: 752
Parliamo non solo di ricchezza, ma anche di prestigio sociale che puoi avere dalla ricchezza o da un certo stato sociale,...penso che l'uomo ne' possa risentire in tutti e due i casi, puoi perdere un notevole stipendio o puoi perdere gli amici interessati che si sono aggirati intorno a te sino a quando hai occuparo una posizione di prestigio...quindi un uomo per me, se non ha delle basi solide internamente, puo' avere un crollo...penso che dall'altra parte se una donna e' veramente innamorata gli resta accanto...altrimenti puo' rischiare di perdere anche la "donna"





Vaniglia
Vaniglia is offline  
Vecchio 15-12-2005, 17.26.50   #9
hava
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-12-2005
Messaggi: 542
Re: Scendere dalla scala...

Citazione:
Messaggio originale inviato da bomber
Cosa succede quando una persona perde il suo status sociale per uno piu basso ...
come vedete il ricco che all'improvviso non è piu così ricco e diventa una persona con uno stipendio normale??
che reaziopiscoloche si vengono a creare nella famiglia ??

Non trovo che sia facile. Lo status di una famiglia e' anche un modo di vivere a cui ci si abitua. Il cambiamento di status implica l'adattamento a tante cose che cambiano nell'andamento della vita d'ogni giorno.
E' vero che l'amore ed i rapporti familiari danno forza, e di forza in simili casi c'e' bisogno.
hava is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it