Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 20-12-2005, 23.38.34   #1
Alessandro D'Angelo
dnamercurio
 
L'avatar di Alessandro D'Angelo
 
Data registrazione: 14-11-2004
Messaggi: 563
Presunzione e masochismo: interagiscono?

Gentili amici,

mi hanno chiesto:
"Possibile che l'Altissimo, tanto misericordioso, permette fatti come i maremoti di cui si parla molto spesso?
Ho risposto: "Cerchiamo di essere freddi, razionali, anzi addirittura distaccati dai problemi che ci propinano i media. Se l'Altissimo permette il male che molti ingrandiamo a dismisura, per interessi politici, non sempre chiari, viene da chiedersi:
"E' più importante l'Orgoglio o l'Umanità?
E' molto importante far apparire "Buoni" e cercare di annullare nascosti "complessi di colpa"? O invece sarebbe stato bene, e da anni, pensare alla propria nazione in modo serio?
Chi ricorda il terremoto del Belice?
Chi i "Contenitor" dopo il terremoto di Perugia?
E, i nostri cittadini che ancora abitano in baracche vivendo in modo poco consono alla vita dell'oggi, sopportando freddo e caldi estremi... Ai danni dell'ultimo terremoto di Brescia si è provveduto veramente?
E al Belice ci ha pensato qualcuno?
###
Signori politici ora dovete manifestare la vostra buona volontà solo all'estero. E' vero che fare del bene è sempre cosa ottima, ma bisogna attendere i maremoti dall'altra parte della terra per "fare i bravi all'estero", anche sui morti, come in fondo accade con le guerre?
Serviranno altri terremoti per farvi riflettere e credere che bisogna adopersi per i non pochi terremotati italiani?
###
L'Altissimo è stanco e vuol mettere alla prova coloro che confondono l'etica o la bontà con l'essere "eticamente guerrafondai". L'Altissimo desidera che l'"Etica-guerrafondaia" si rivolti in "Etica di carità e d'amore" (Non serve leggere i testi sacri per essere sereni e giusti)
E vi pare poco?

Ultima modifica di Alessandro D'Angelo : 20-12-2005 alle ore 23.40.55.
Alessandro D'Angelo is offline  
Vecchio 25-12-2005, 20.05.23   #2
layla
Ospite abituale
 
L'avatar di layla
 
Data registrazione: 22-12-2005
Messaggi: 158
Mi scusi ma...del suo messaggio io ho capito veramente poco! Non potrebbe riproporlo in modo meno complicato? per quel poco che ho capito penso sia un argomento molto interessante sul quale confrontarsi! perdoni la sfacciataggine
layla is offline  
Vecchio 25-12-2005, 22.37.32   #3
luco
Ospite
 
Data registrazione: 25-12-2005
Messaggi: 7
direi che sei stato fin troppo incomprensibile! come avrebbe detto la mia professoressa di filosofia "sembra il discorso di un pazzo!"... se ti spieghi vediamo di parlarne
luco is offline  
Vecchio 25-12-2005, 23.26.27   #4
Alessandro D'Angelo
dnamercurio
 
L'avatar di Alessandro D'Angelo
 
Data registrazione: 14-11-2004
Messaggi: 563
Gentili amici,

dunque, è bene che faccia una sintesi:
mi hanno chiesto:
"Possibile che l'Altissimo, tanto misericordioso, permette fatti come terremoti, maremoti inondazioni ecc. di cui si parla molto spesso? >>

Ho risposto: "
<<Cerchiamo di essere freddi e distaccati dai problemi che ci propinano i media. Se l'Altissimo permette il male che molti ingrandiscono a dismisura anche per interessi politici, non sempre chiari, mi domando:
"E' più importante essere freddi, quindi partecipare nei rapporti interpersonali con distacco oppure essere partecipi con umanità? >>
A volte ci si comporta con umanità non perchè lo si fa con sentimento, ma perchè si è spinti da futuri complessi di colpa.
######
Quanto sopra asserito vale per l'uomo della strada, ma anche per quei "bravi politici" che si muovono ingiustamente e che non si rendono conto (o forse sono coscenti) del male che fanno o hanno fatto.
Nel testo precedente ho elencato parte di queste nefandezze politiche.
####
Mi chiedo ancora:
<<L'Altissimo desidera che l'"Etica" dell' ingiustizia" si modifichi e si ribalti/rivolti in "Etica di carità e amore"?
Non cercare un comportamento corretto può essere fonte o sinonimo di masochismo o addirittura di fredda boria, presunzione o arroganza ?

Saluti a Tutti
Alessandro D'Angelo is offline  
Vecchio 26-12-2005, 00.38.09   #5
luco
Ospite
 
Data registrazione: 25-12-2005
Messaggi: 7
direi che ora va molto meglio ! la domanda che ti poni alla fine è interessante... ma secondo te, se una persona è "costretta" a cercare un comportamento "corretto" (lo metto fra virgolette perchè si potrebbe stare a discutere per molto su ciò che si può definire corretto o no, o da cosa o da chi deriva tele definizione) nn credo che tale comportamento sia spontaneo, o realmente voluto... un comportamento corretto lo si dovrebbe avere naturalmente senza ricercarlo! Ma se cmq una persona nn ha quel tipo di comportamento, si accorge di questo, e nn fa nulla per cambiare (questo è il caso a cui la tua domanda fa riferimento... credo)... nn penso che siano da considerare le tue eventuali alternative! se una persona a un tipo di comportamento e ci crede fino in fondo penso sia giusto che continui per la sua strada...ovunque questa lo porti, conscio dei rischi e assumendosi le sue responsabilità! nn parlerei di masochismo e boria, ma solo di scelta... l'uomo compie delle scelte che a suo avviso suo consone a lui ed alla sua vita, nn per boria o masochismo! forse l'uomo in questione nn pensa neanche alle cose che hai riportanto nel momento in cui sceglie di nn cercare quel dato comportamento corretto! sceglie in base a ciò che gli sembra + giusto al momento, ed il suo comportamento deriverà certo da una moltitudine di fattori... quali la società dove ha vissuto, le esperienze fatte, la famiglia... insomma, da tutto ciò da cui è stato influenzato per tutta la sua vita... si sarà creato una sua coscienza ed un suo modo di vivere... forse ci sono troppe personalità diverse da prendere ad esempio e nn si potrà mai venire a capo di questa domanda... magari per molte persone sarà come dici tu, ma per altre sarà diversissimo!
questo è il mio pensiero... forse nn ho capito ancora la domanda ed ho scritto un mucchio di cose senza senso... cma aspetto altre risposte così mi faccio un idea... ciao
luco is offline  
Vecchio 26-12-2005, 19.32.45   #6
layla
Ospite abituale
 
L'avatar di layla
 
Data registrazione: 22-12-2005
Messaggi: 158
Secondo me nella vita ci si comporta come si può, come si è portati a fare dal ragionamento attuale. Il comportamento corretto per eccellenza non esiste, esistono i comportamenti che appaiono giusti in un dato momento. Se le nostre scelte si rivelano poi sbagliate, possiamo il più delle volte stabilirlo solo a posteriori dopo che queste hanno avuto delle conseguenze. Sono certa che nulla abbia a che fare con presunzione, masochismo o boria.
Per quanto riguarda il volere dell'Altissimo...ci è stato fornito il libero arbitrio.Quello che vuole ha poco a che vedere con ciò che poi decideremo di fare noi.
layla is offline  
Vecchio 26-12-2005, 20.08.02   #7
Alessandro D'Angelo
dnamercurio
 
L'avatar di Alessandro D'Angelo
 
Data registrazione: 14-11-2004
Messaggi: 563
Citazione:
Messaggio originale inviato da layla
.....
<<Per quanto riguarda il volere dell'Altissimo...ci è stato fornito il libero arbitrio.Quello che vuole ha poco a che vedere con ciò che poi decideremo di fare noi.

####

Giusto,
ma il "quibus rebus" è proprio qui:
IL <<Libero arbitrio esiste veramente o è frutto di una nostra illusione? Se la risposta positiva fosse la seconda come rispondere alle numerose domande poste?
Se diamo valore al: "Non si muove foglia che Dio non voglia"... Che dobbiamo pensare?

Saluti a Tutti
Alessandro D'Angelo is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it