Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 28-12-2005, 15.29.11   #31
Essere
Ospite abituale
 
L'avatar di Essere
 
Data registrazione: 22-12-2005
Messaggi: 320
Ciao cannella non ho mai usato la creta , a me piace usare i colori , sai che ho una scatola di tempere con il pennello , qualche giorno mi metto a pitturare
deve essere bello ad usare la creta ma cosa si fà ?
Essere is offline  
Vecchio 28-12-2005, 22.20.41   #32
cannella
Ospite abituale
 
L'avatar di cannella
 
Data registrazione: 21-09-2003
Messaggi: 611
la creta, o terra, o argilla è il materiale più primario che ci sia, se ti viene voglia di giocarci, procuratene un tipo morbido (meglio quella rossa).

Allora, avrai davanti a te un blocchetto (1 kg o piu'), confezionata in una pellicola plastica.

La prima cosa da fare è prendere confidenza e renderla malleabile: devi metterci un pochino di forza, ma poi ci prendi gusto.

Per rendere omogenea la terra la devi spezzare in parti che ti stiano in un pugno e poi (e' divertente) picchi i due pezzi uno contro l'altro, per eliminare eventuali bolle d'aria. Se necessario, aggiungi una goccia d'acqua.

Poi pasticci fini ad avere fra le mani un pezzo di creta morbida ed elastica (non come il Das, che è fatto con fibre di cellulosa e tende a seccare).

Ecco ora hai tra le mani un materiale che gli uomini primitivi usarono per confezionare il vasellame e i contenitori, e tu puoi modificarlo per farci quello che vuoi.

Messo a conca nella mano diventerà un piatto, facendolo roteare su un piano lucido, una pallina, puoi sbizzarrirti e creare le forme che desideri, o lasciare che si creino casualmente semplicemente imprimendo le tue dita o altri oggetti; oppure puoi assemblare sfere di misure leggermente diverse per creare oggetti piu' complessi, ad esempio un pupazzo di neve o un orsetto.

Quando la creta secca, la puoi dipingere se ti va. Sarebbe anche bello poter cuocere dei pezzi in un forno per ceramica: quello da cucina non va bene poichè raggiunge i 300°, invece ce ne vogliono 800/900.

Per conservare la creta rimasta la puoi avvongeree in uno straccio bagnato e poi in una pellicola trasparente.

cannella is offline  
Vecchio 29-12-2005, 02.14.48   #33
UomoSuono
Ospite
 
Data registrazione: 12-12-2005
Messaggi: 34
Dipende dalle Emozioni....io non controllo le mie emozioni lascio a loro che mi diano il perfetto controllo...ogni emozione ha un'anima...loro...mi danno vita....loro mi fanno riflettere...sono Emozioni.....senza emozioni l'Essere non esisterebbe.....
UomoSuono is offline  
Vecchio 29-12-2005, 12.14.07   #34
Essere
Ospite abituale
 
L'avatar di Essere
 
Data registrazione: 22-12-2005
Messaggi: 320
Cannella grazie , ho sempre un estremo bisogno di creare e questo è un mezzo che aiuta ,appena possibile mi porteranno la creta , ho sempre creduto nella creatività come mezzo di complemento terapeutico
ciao
Essere is offline  
Vecchio 31-12-2005, 00.10.11   #35
Essere
Ospite abituale
 
L'avatar di Essere
 
Data registrazione: 22-12-2005
Messaggi: 320
Pensiero ; Chissà perché molti hanno l'idea fissa di controllare e di gestire le emozioni. Quanta fatica gettata al vento. Non è più semplice lasciare che ci aiutino a raggiungere I nostri desideri?
Infatti UomoSuono

Ultima modifica di Essere : 31-12-2005 alle ore 00.11.40.
Essere is offline  
Vecchio 31-12-2005, 11.08.06   #36
Ricerca
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 14-01-2005
Messaggi: 386
Buongiorno a tutti!

Ci sarebbero tante cose da dire, ma vorrei darvi (in particolare ad Essere) il buon giorno con un pensiero positivo.
Nel 2001 sono stata ricoverata in un reparto psichiatrico di Roma dove allora vivevo, da quel giorno per due anni si sono susseguiti altri due ricoveri nella mia città però, fino al 2003. L'unica diagnosi che ricordo di aver letto sulle mie cartelle era Buffet delirante, ma ricordo di aver avuto tanti altri sintomi simili ai molti che avete descritto, alcuni sicuramente meno "gravi" di Essere, altri molto simili se non uguali... tipo parlare con gli oggetti, la tv etc...
Ora sono andata a cercare le mie cartelle, ma non le trovo... sorry...
Oggi sto benissimo, e quando dico benissimo vuol dire anche meglio di chi si ritiene normale o si è sempre ritenuto tale. E' stata una conquista eccezionale, non solo per me, ma perchè mi sento di poter dire a ragione, a chi vive il disagio mentale, che non è assolutamente vero che non si può mai guarire e che comunque non c'è un solo modo di vedere le cose.
La diagnosi della malattia mentale è un tipo di diagnosi propria della nostra cultura che tende ad etichettare e a diferenziare le persone in base ad un concetto di "normalità" tutto da verificare ed assolutamente inventato.
Vi faccio solo un esempio: nella cultura sciamanica, tra le popolazioni che praticano lo sciamanesimo, la malattia mentale è considerata un segno della chiamata degli spiriti a diventare sciamani. In questo modo, quello che da noi è considerato un malato mentale, lì viene reintegrato nella società ed è anzi considerato un individuo speciale che può guidare la comunità, proprio perchè ha quel tipo di visioni che noi comunemente chiamiamo allucinazioni.

Ora, ho fatto anche io l'esperienza prolungata con psichiatri e psicologi e in effetti non ne ho proprio una buona impressione, ma non vorrei esprimere un parere troppo negativo perchè potrei influenzare qualcuno che magari non ha altri sostegni o le stesse risorse interiori che fortunatamente ho avuto io.
Ma sono giunta a delle conclusioni che ritengo fondamentali e molto utili per chi soffre di questi "disturbi" o che è convinto di essere disturbato perchè qualcuno gli ha detto che è così.
Allora, intanto alla psichiatria, manca una visione a 360° di ciò che è vita, conosce solo una via, tra l'altro tutta da verificare, per affrontare certe cose e non vede altro. Parte dal presupposto che la "malattia psichica" sia di natura fisiologica e come tale vada curata.
Ecco, è mia profonda convinzione (MA AVVISO IL LETTORE CHE OGNI ESPERIENZA E' SOGGETTIVA) che non è assolutamente così, il disequilibrio fisico che si determina nel corpo è una conseguenza del disagio psichico, non la causa. Solo con il passare del tempo ed il cronicizzarsi del "problema" può diventarne una con-causa.

La mia analisi, che ho fatto da sola di ciò che è avvenuto in me, è che queste cose avvengono quando la nostra natura più profonda, l'Io, l'anima, lo spirito, la nostra psiche, il nostro Essere, percepiscono che la nostra vita ha preso la piega sbagliata, che non stiamo seguendo la via giusta per noi... allora ti frena bruscamente, molto dolorosamente, ti fa perdere tutti i punti di appoggio per obbligarti a ricominciare da capo.
In questi casi o qualcuno di molto saggio sa farti capire cosa ti sta succedendo, o lo capiamo da soli, o se ci blocchiamo (se qualcuno ci blocca) sull'idea che purtroppo siamo solo irrimediabilmente malati, ci arrestiamo per sempre. Questa cosa l'ho compresa, ri-conosciuta, anche capitando per caso su un sito, non so se si possa, ma vi lascio il link http://www.nopazzia.it/

La malattia, di qualsiasi tipo, fisico o psichico che sia, così come le crisi e tutto ciò che ci obbliga a fermarci sono delle OCCASIONI.

Un abbraccio, per ora mi fermo, sperando di avervi aiutato un pochino.

Anna
Ricerca is offline  
Vecchio 31-12-2005, 12.34.51   #37
Essere
Ospite abituale
 
L'avatar di Essere
 
Data registrazione: 22-12-2005
Messaggi: 320
Ciao Ricerca , certo che mi hai aiutato ti vorrei abbracciare stretta stretta perchè hai toccato il punto che mi ha tolto la vita , la frustazione mi sono sentita il mondo crollare non è facile quando la propria struttura è solida anche per l'età avanzata non si accettano sentenze etichette anche perchè sono sempre stata il perno della famiglia anche perchè io non ho mai avuto una famiglia e tutto quello che facevo era anche uno schiaffo alla sofferenza della mia infanzia e sopratutto una dimostrazione a mamma e a me stessa che non è vero che se una bimba è abbandonata a se stessa in balia di uomini non possa avere sani principi da grande, ero orgogliosa di quello che riuscivo a dare anche se non sono mai stata capace di dimostrare tutto il bene che sentivo , è molto difficile per me essere consapevole di tutte le patologie che mi hanno adossato ma mi chiedo in continuazione e se avessero ragione ! ho tanti dubbi anche perchè in causa secondo loro c'è la mia infanzia burrascosa la menopausa lo stress accumulato che mi tiene legata ad un filo del mio equilibrio e spesse volte oscilla così forte che lo perdo, sono molto fragile psicologicamente ma combatto mai ho cercato di togliermi la vita non soffro di depressione panico ansia anche questo mi fa pensare è mai possibile che la mia sofferenza non mi porti a questi disagi ? potrebbe essere fredezza ! eppure ho emozioni diciamo fin troppo, sono circa 9 anni che per un incidente banale di macchina
ho iniziato il mio calvario due anni di psicoterapia che mi ha portato ad una regressione , poi lasciata perchè aveva paura di me , io credo invece che non aveva la capacità di andare avanti , poi il tragitto tramite psichiatri , non essere creduta , gridavo la mia innocenza mi sentivo in un tribunale senza scampo , ecco l'inizio dei miei disagi psichici , ho vegetato per 5 anni , ora il risveglio come se stessi percorrendo una nuova vita , forse voglio costruire qualche cosa di più solido ma questo mi ha emarginato non mi sento più parte della società perchè mi hanno tolto tutto , la mia dignità di donna , non ho più un marito vicino a me c'è un padre in tutti gli effetti , dovrei anche essere felice che mi ha accettata come sono ma anche lui ne porta le conseguenze , ora mi chiedo riuscirò a crescere prima che la mia vita biologica finisca ?
Non ho mai preso psicofarmaci perchè mi sono sempre detta IO sono così , se sapessi come dico IO , un IO profondo nascosco che vuole uscire , ecco il mio Nome Essere , perchè io voglio , ma non riesco ad uscirne , anche questo mi fa pensare , è mai possibile che ho sempre vinto i miei problemi risolvendoli e questo non ci riesco , sono tre anni che ho cancellato psicologhi psichiatri
ma ne uscirò ? come posso uscirne completamente se anche la società non mi ha accettata ?
Ora non voglio peccare di superiorità , ma il mio quoziente di intelligenza è superiore alla norma ma anche questo non mi aiuta
( non sono istruita ) forse anche questo ha ostacolato vari psicologhi " io leggevo loro " forse è anche questi miei disagi che mi portono a fortificare altre funzioni psichiche .
Sono certa per mia esperienza che non tutti siamo idonei ad avvicinarci a medici della psiche , anche questo mi fa pensare forse è proprio la mia gravità che ostacola ?
Sapete cosa vi dico che non mi importa più di cercare la mia identità perchè il tempo mi fugge , non mi importa se non posso firmare perchè non mi riconosco , ma voglio crescere più in fretta possibile per i miei cari , e vorrei cancellare " forse " il dubbio , questo io chiedo come augurio per il nuovo anno
grazie a tutti mi state dando molto .
Essere is offline  
Vecchio 31-12-2005, 12.46.33   #38
Ricerca
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 14-01-2005
Messaggi: 386
Cara amica, non voglio fare un'analisi di tutti traumi che puoi o non puoi aver avuto, ritengo in questo momento non sia la cosa più rilevante.
Non avere in fretta in nulla, vivi il tuo tempo e goditi il paesaggio, non sentirti resposabile o colpevole verso i tuoi cari, questo alimenta solo inutili e dannosissimi sensi di colpa.
Sii responsabile solo verso se stessa, sii tu la prima a cancellare il dubbio e sorridi con amorevole pazienza del dubbio altrui. Non è egoismo questo, l'amore verso noi stessi è la prima forma d'amore da imparare. L'intelligenza più alta che esista è l'intelligenza del cuore.

Un augurio sincero
Ricerca is offline  
Vecchio 31-12-2005, 12.48.06   #39
Essere
Ospite abituale
 
L'avatar di Essere
 
Data registrazione: 22-12-2005
Messaggi: 320
Tu mi hai toccato il cuore
Essere is offline  
Vecchio 31-12-2005, 12.49.59   #40
Ricerca
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 14-01-2005
Messaggi: 386
Si può toccare un cuore quando qualcuno sa offrirtelo con purezza

Ricerca is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it