Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 26-12-2005, 14.38.21   #1
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Bullismo o apprensione

Esiste il Bullismo o è un fattore che viene piu che altro ingigantito dai genitori dei babini perche osno troppo apprensivi ????
Ma esisteva anche qualche anno fa ò è un fenomeno attuale ???
Presumo che l'invasione di culture diverse nella nostra scuola abbia aumentato la possibilità del verificarsi di questo fenomeno??
bomber is offline  
Vecchio 27-12-2005, 14.34.46   #2
winged_red_tear
Ospite abituale
 
L'avatar di winged_red_tear
 
Data registrazione: 21-04-2005
Messaggi: 132
Circa un anno fa mi ero ben informato e ho constatato che:

Il bullismo non è un fenomeno attuale;

Il bullismo oggi esiste ed è anche un bullismo razzista;

Un mio parere è che è in diminuizione rispetto ad una volta, solo che forse oggi fa più notizia perché è un fenomeno più raro e anche perché a carattere razzista;

Poi il bullismo è sia patologia sociale che individuale che colpisce giovani in determinate condizioni che adesso non ricordo ma sono immaginabili: un particolare rapporto coi genitori e con la scuola, esperienze passate, ecc
winged_red_tear is offline  
Vecchio 27-12-2005, 15.34.15   #3
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Mi sembra che il bullismo sia tipico di chi non si sente sufficientemente amato, o amato per nulla. Quindi, dietro ad ogni bullo c'è un senso di trascuratezza da parte di chi dovrebbe dargli il buon esempio: i genitori in primis. Ciò significa che essi non si possono considerare esenti da colpe e dovrebbero essere i primi a chiedersi dove abbiano sbagliato. Il bullo vuole attirare su di sè l'attenzione degli altri.
Forse con un po' di amore il bullismo si spegnerebbe....
Mr. Bean is offline  
Vecchio 28-12-2005, 23.45.55   #4
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da winged_red_tear
Circa un anno fa mi ero ben informato e ho constatato che:

Il bullismo non è un fenomeno attuale;

Il bullismo oggi esiste ed è anche un bullismo razzista;

Un mio parere è che è in diminuizione rispetto ad una volta, solo che forse oggi fa più notizia perché è un fenomeno più raro e anche perché a carattere razzista;

Poi il bullismo è sia patologia sociale che individuale che colpisce giovani in determinate condizioni che adesso non ricordo ma sono immaginabili: un particolare rapporto coi genitori e con la scuola, esperienze passate, ecc





beh per quello colpisce bianchi e neri quasi allo stesso modo ...
non ce problematica di razza , almeno qui da noi colpisce di norma la persona del gruppo piu debole o il gruppo pi debole ...
sinceramente penso che sia stata presente da diversi anni anche se forse in questo periodo la protezione dei genitore è maggiore rispetto di quella di anni fa per cui ce ne anche un maggiore aumento delle segnalazioni che forse prima erano molto piu nascoste sia per il difficile rapporto genitore/ figlio e anche per una minore attenzione sui problemi di bambini o adolescenti ...
bomber is offline  
Vecchio 29-12-2005, 15.49.52   #5
winged_red_tear
Ospite abituale
 
L'avatar di winged_red_tear
 
Data registrazione: 21-04-2005
Messaggi: 132
Ecco sistemando camera mia ho ritrovato qualche appunto riguardo al bullismo:

Un articolo del giornale l'Arena parla del fenomeno del bullismo in aumento nella zona di Legnago:

Citazione:
Prepotenze, furti, vandalismi, costrizioni, spintoni, beffeggiamenti, ricatti, minacce, insulti

Citazione:
Alcuni ragazzi seppur giovanissimi hanno trovato il coraggio di raccontare tutto al Consiglio Comunale Junior. Immediata la risposta dei mini-amministratori che hanno portato l'argomento come oggetto di discussione al primo consiglio comunale del 2004

Citazione:
Uno dei punti di forza dei bulli è la paura delle vittime che spesso non trovano il coraggio di denunciare il fatto

Citazione:
I bulli in maggioranza maschi spesso sono ripetenti quindi molto più grandi anche fisicamente

Citazione:
Oltre alle classiche violenze fisiche e verbali si è arrivati al punto di far pagare tangenti per l'uso del bagno della scuola

Citazione:
In alcuni casi le violenze avvengono anche fuori dagli edifici scolastici

Citazione:
Le ragazzine vengono descritte come particolarmente crudeli e a differenza dei maschi, mettono in atto complessi meccanismi di violenza psicologica, anche tramite sms ed e-mail, ma fanno uso comunque di violenza fisica

Citazione:
Nel veneto il bullismo interessa il 40% dei bambini delle scuole elementari e medie e il 18% dei giovani che frequentano istituti superiori. Nel milanese siamo oltre il 50% nelle scuole elementari e medie

Citazione:
Talvolta per salvarsi, le vittime si uniscono al branco e diventano a loro volta "bulli"

Citazione:
La figura del ripetente grosso e prepotente sta sparendo ed è in maggioranza il bullismo di gruppo composto da un trio di base formato da un leader con particolari capacità fisiche e carismatiche e due gregari

Citazione:
Le cause del bullismo sono individuate nella solitudine di alcuni ragazzini lasciati soli dai genitori che sviluppano un profondo bisogno di appartenenza ad un gruppo: in genere ha scarso autocontrollo, insensibile alle sofferenze altrui, non è stato educato a rispettare le regole di convivenza ed ha indole aggressiva

Citazione:
La vittima è fisicamente meno forte o obesa, spesso è arrivato da una realtà esterna quindi ha da poco cambiato scuola od è immigrato, ha scarsa autostima, è emotivamente fragile, ha un perenne senso di inadeguatezza
winged_red_tear is offline  
Vecchio 29-12-2005, 23.31.52   #6
Solitario
Ospite abituale
 
Data registrazione: 12-09-2005
Messaggi: 85
Il bullismo si combatte solo insegnando ai singoli a confrontarsi coi bulli. Parlo per esperienza, secondo me la colpa non è solo del bullo, ma anche delle famiglie di chi subisce certi atti, insegnare una visione distorta del aggressività, negarla, identificarla nel male assoluto, non fa altro che intensificare il bullismo e dare corda a certi comportamenti!!
Solitario is offline  
Vecchio 15-01-2006, 23.24.38   #7
Alessandro D'Angelo
dnamercurio
 
L'avatar di Alessandro D'Angelo
 
Data registrazione: 14-11-2004
Messaggi: 563
Gentili amici,

il bullismo è antichissimo

E' certo.

Motivo: mi ha rotto abbastanza decine di anni fa.


Tanti saluti
Alessandro D'Angelo is offline  
Vecchio 15-01-2006, 23.46.41   #8
ellea
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 05-08-2005
Messaggi: 77
Anch'io penso sia antichissimo :un esempio letterario di bullismo è il Franti di De Amicis,per dire.La differenza,credo, è che oggi si è studiato il fenomeno e se ne sono individuate le dinamiche, con il grande vantaggio di aver potuto così mettere a punto dei progetti di prevenzione ad uso delle scuole,per esempio.

ciao
ellea is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it