Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 30-12-2005, 14.45.21   #1
Essere
Ospite abituale
 
L'avatar di Essere
 
Data registrazione: 22-12-2005
Messaggi: 320
Il silenzio o mutismo !

Il mutismo patologico e psicologico , autismo , malati di Alzheimer , schizofrenia ,malattie neurologiche , depressione stati ansiosi ecc ecc..., ma quando non sappiamo cosa dire e per un attimo restiamo in silenzio perchè non troviamo le parole si può definire mutismo ? o dipende dalla durata del sintomo ? chi di noi non ha mai provato questo ....chiamiamolo disagio !
Io soffro di " mutismo " certe volte stò giorni interi che non riesco a comunicare vocialmente ma non credo che il mio sia un modo per isolarmi completamente perchè cerco di farmi capire gesticolando o scrivendo non riesco a capire questo mio problema .
Capita anche a voi ?
ciao
Essere is offline  
Vecchio 30-12-2005, 15.27.26   #2
r.rubin
può anche essere...
 
Data registrazione: 11-09-2002
Messaggi: 2,053
quando sono un pò depresso non ho voglia di chiaccherare, credo sia abbastanza comune. Triste e taciturno evito qualsiasi contatto sociale. Quando torna il sole ritorno ad essere socievole.

Altre volte non parlo perchè non ho niente da dire, e allora piuttosto di dire sciocchezze preferisco tacere. Qualcuno può interpretare questi silenzi come altezzosità, "non degnare di una parola", ma non è così.

Non so quali siano le caratteristiche che definiscono il mutismo patologico, distinguendolo da quello normale, mi informerò.
r.rubin is offline  
Vecchio 30-12-2005, 15.36.47   #3
r.rubin
può anche essere...
 
Data registrazione: 11-09-2002
Messaggi: 2,053
DSM mutismo selettivo, criteri diagnostici

Secondo il DSM-IV, i criteri diagnostici per individuare un bambino selettivamente muto sono i seguenti:

Il bambino non parla in determinati luoghi, come la scuola o altre situazioni sociali.
Ma, il bambino parla normalmente nelle situazioni in cui si trova a suo agio, come nella propria casa. (Sebbene alcuni bambini possano essere muti in casa)
L'incapacità del bambino di parlare interferisce con la sua capacità di "funzionare" nel contesto scolastico e/o nelle situazioni sociali.
Il mutismo dura da almeno un mese.
Non sono presenti disturbi della comunicazione (come la balbuzie) e altri disturbi mentali (come autismo, schizofrenia, ritardo mentale).


http://www.mutismoselettivo.info/
r.rubin is offline  
Vecchio 30-12-2005, 17.03.14   #4
Essere
Ospite abituale
 
L'avatar di Essere
 
Data registrazione: 22-12-2005
Messaggi: 320
r.rubin , grazie vado a vedere
Essere is offline  
Vecchio 30-12-2005, 19.16.10   #5
Alessandro D'Angelo
dnamercurio
 
L'avatar di Alessandro D'Angelo
 
Data registrazione: 14-11-2004
Messaggi: 563
Re: Il silenzio o mutismo !

Citazione:
Messaggio originale inviato da Essere
Il mutismo patologico e psicologico , autismo , malati di Alzheimer , schizofrenia ,malattie neurologiche , depressione stati ansiosi ecc ecc..., ma quando non sappiamo cosa dire e per un attimo restiamo in silenzio perchè non troviamo le parole si può definire mutismo ? o dipende dalla durata del sintomo ? chi di noi non ha mai provato questo ....chiamiamolo disagio !
Io soffro di " mutismo " certe volte stò giorni interi che non riesco a comunicare vocialmente ma non credo che il mio sia un modo per isolarmi completamente perchè cerco di farmi capire gesticolando o scrivendo non riesco a capire questo mio problema .
Capita anche a voi ?
ciao
###
Cara amica,
un altro modo per farsi sentire è partecipare a gare di poesie;
o a gare di pittura ecc.
Credo fermamente che molte persone "Mute" di cui tu parli sono anche molto intelligenti.
Quindi riuscirebbero in tali operazioni.

Tanti Saluti
Alessandro D'Angelo is offline  
Vecchio 31-12-2005, 21.52.44   #6
Essere
Ospite abituale
 
L'avatar di Essere
 
Data registrazione: 22-12-2005
Messaggi: 320
Per ora sarebbe troppo a partecipare alle attività di gruppo o gare di pittura o altro , ma cercherò di applicarmi nella pittura e creta nella mia cameretta .
grazie per il consiglio , ciao e Buon Anno
Essere is offline  
Vecchio 01-01-2006, 13.08.50   #7
Rolando
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-04-2002
Messaggi: 855
Re: Il silenzio o mutismo !

Citazione:
Messaggio originale inviato da Essere
Il mutismo patologico e psicologico , autismo , malati di Alzheimer , schizofrenia ,malattie neurologiche , depressione stati ansiosi ecc ecc..., ma quando non sappiamo cosa dire e per un attimo restiamo in silenzio perchè non troviamo le parole si può definire mutismo ? o dipende dalla durata del sintomo ? chi di noi non ha mai provato questo ....chiamiamolo disagio !
Io soffro di " mutismo " certe volte stò giorni interi che non riesco a comunicare vocialmente ma non credo che il mio sia un modo per isolarmi completamente perchè cerco di farmi capire gesticolando o scrivendo non riesco a capire questo mio problema .
Capita anche a voi ?
ciao
Ciao Essere!
Qual è la tua spiegazione perché non riesci "a comunicare vocialmente"? Che cosa ti impedisce?
Ciao
Rolando is offline  
Vecchio 01-01-2006, 16.04.30   #8
Essere
Ospite abituale
 
L'avatar di Essere
 
Data registrazione: 22-12-2005
Messaggi: 320
Ciao Rolando .
Io penso che sia il contatto con la società che voglio a tutti i costi e mi sforzo tantissimo ma dentro di me c'è un ostacolo che non riesco a superare e mi porta a non comunicare vocialmente , oppure quando sono in forte regressione infantile ( i neonati non parlano )
Essere is offline  
Vecchio 01-01-2006, 16.50.41   #9
Rolando
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-04-2002
Messaggi: 855
Citazione:
Messaggio originale inviato da Essere
Ciao Rolando .
Io penso che sia il contatto con la società che voglio a tutti i costi e mi sforzo tantissimo, ma dentro di me c'è un ostacolo che non riesco a superare e mi porta a non comunicare vocialmente , oppure quando sono in forte regressione infantile ( i neonati non parlano )
Qual è l'ostacolo dentro di te?
Come sai che è un ostacolo?
Che cosa ti impedisce a superarlo?
ciao
Rolando is offline  
Vecchio 01-01-2006, 22.17.24   #10
Essere
Ospite abituale
 
L'avatar di Essere
 
Data registrazione: 22-12-2005
Messaggi: 320
Ciao Rolando

Come sai che è un ostacolo?
Perchè non riesco a superarlo

Qual è l'ostacolo dentro di te?
Non riesco a Essere

Che cosa ti impedisce a superarlo?
L'emozione e non sentirmi accettata
Essere is offline  

 

« Il perdono | Legami »


Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it