Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 05-01-2006, 08.22.20   #31
klee
Ospite abituale
 
L'avatar di klee
 
Data registrazione: 04-01-2005
Messaggi: 0
Merci

Per Romolo!no,non preoccuparti non sono una persona chiusa!ma delle volte mi sento incompresa.A 40 anni sto molto meglio,sono fiera di me e dei miei amici.Apro il mio chiudersi nella pittura
klee is offline  
Vecchio 06-01-2006, 11.45.38   #32
Adele
Ospite abituale
 
Data registrazione: 31-05-2005
Messaggi: 72
Sono appena entrata nei trenta e quindi non so se posso essere utile ai fini della discussione. Sicuramente spegnere le trenta candeline comporta fare un resoconto su quella che è stata la propria vita fino a questo punto.
In me è nato un profondo senso di smarrimento e angoscia, troppe cose ancora da fare e il poco tempo.... arrendersi? Noto a lavoro colleghe più giovani di me ( mentre prima ero io la più giovane ) e magari anche più preparate (maledetta riforma universitaria!!!) e sento che devo sbrigarmi a realizzare i miei progetti professionali (sono anche all'apice dell'intelligenza fluida) perché altrimenti dovrò rassegnarmi e accontentarmi di ciò che sono!!!! Poi per non parlare dei discorsi che escono in famiglia al lavoro e in qualunque altro posto: quando ti sposi? Lo sai che se vuoi avere un figlio devi darti da fare? Se no poi magari dopo sei troppo vecchia....ecc ecc.
Secondo me si matura la convinzione che il tempo a nostra disposizione è irreversibile (lo so che è scontato) e che non abbiamo il potere e le possibilità di prima, si attiva un filtro che ci impone di fare delle scelte. Siamo socialmente maturi ma forse abbiamo bisogno di credere in cose nuove, non sperimentate prima ma, d'altra parte, la società nei nostri confronti ha delle pretese specifiche. Secondo me il cambiamento di comprtamento deriva proprio da questa duplice ribellione:
Contro le aspettative della società;
Contro il tempo che ci vuole incastrare.
Per quel che riguarda il mio modo di collocarmi in questa situazione ho adottato delle tecniche di sopravvivenza:
Uscire con persone più grandi di me (resto pur sempre la piccola del gruppo)
Vestire giovane( minigonna e pancia fuori)
guardare male chi mi dà del lei o mi chiama signora.
perseguire i miei obiettivi anche se da ventenne
rispondere in questo modo a chi mi invita a maturare: Sono borderline, abbiate pazienza
Scherzi a parte, sono molto più contenta adesso di dieci anni fa, il cammino su questa terra mi ha MIGLIORATA sotto tutti i punti di vista ma soprattutto dal lato umano. Ben vengano i 30 i 40 e anche gli 80 se , da questi anni, potremmo trarre insegnamenti per crescere. Un bacio a tutti

Adele is offline  
Vecchio 06-01-2006, 13.35.21   #33
romolo
Ospite abituale
 
Data registrazione: 13-11-2005
Messaggi: 278
stagioni


A una signora che aveva più di 80 anni dissi che ne mostrava 60.
Non era un falso complimento. La signora mi rispose che avrebbe preferito averne 60 e mostrarne 80.
La risposta denotava attaccamento alla vita e prevedeva l'inedulidibile commiato a distanza ormai ravvicinata.
E' così difficile amare le varie stagioni della vita? Vivere l'oggi senza le lacerazioni di un ieri finito e di un domani ipotetico? Forse ci vuole un pizzico in più di fatalismo?
Sarà proprio vero che "nessuno è contento della sua sorte"!
romolo is offline  
Vecchio 06-01-2006, 14.31.10   #34
odissea
torna catalessi...
 
L'avatar di odissea
 
Data registrazione: 30-08-2005
Messaggi: 899
Citazione:
Messaggio originale inviato da Adele
Sono appena entrata nei trenta e quindi non so se posso essere utile ai fini della discussione. Sicuramente spegnere le trenta candeline comporta fare un resoconto su quella che è stata la propria vita fino a questo punto.
In me è nato un profondo senso di smarrimento e angoscia, troppe cose ancora da fare e il poco tempo.... arrendersi? Noto a lavoro colleghe più giovani di me ( mentre prima ero io la più giovane ) e magari anche più preparate (maledetta riforma universitaria!!!) e sento che devo sbrigarmi a realizzare i miei progetti professionali (sono anche all'apice dell'intelligenza fluida) perché altrimenti dovrò rassegnarmi e accontentarmi di ciò che sono!!!! Poi per non parlare dei discorsi che escono in famiglia al lavoro e in qualunque altro posto: quando ti sposi? Lo sai che se vuoi avere un figlio devi darti da fare? Se no poi magari dopo sei troppo vecchia....ecc ecc.
Secondo me si matura la convinzione che il tempo a nostra disposizione è irreversibile (lo so che è scontato) e che non abbiamo il potere e le possibilità di prima, si attiva un filtro che ci impone di fare delle scelte. Siamo socialmente maturi ma forse abbiamo bisogno di credere in cose nuove, non sperimentate prima ma, d'altra parte, la società nei nostri confronti ha delle pretese specifiche. Secondo me il cambiamento di comprtamento deriva proprio da questa duplice ribellione:
Contro le aspettative della società;
Contro il tempo che ci vuole incastrare.
Per quel che riguarda il mio modo di collocarmi in questa situazione ho adottato delle tecniche di sopravvivenza:
Uscire con persone più grandi di me (resto pur sempre la piccola del gruppo)
Vestire giovane( minigonna e pancia fuori)
guardare male chi mi dà del lei o mi chiama signora.
perseguire i miei obiettivi anche se da ventenne
rispondere in questo modo a chi mi invita a maturare: Sono borderline, abbiate pazienza
Scherzi a parte, sono molto più contenta adesso di dieci anni fa, il cammino su questa terra mi ha MIGLIORATA sotto tutti i punti di vista ma soprattutto dal lato umano. Ben vengano i 30 i 40 e anche gli 80 se , da questi anni, potremmo trarre insegnamenti per crescere. Un bacio a tutti


ciao adele, io ho 26 e comincio a percepire quello che tu, oltrepassata "la soglia fatidica ", dici di vivere.

Forse è vero che ci si mettono di mezzo pressioni sociali più impellenti....sposarsi, far figli, realizzarsi sul lavoro....sono cose lontane da me mille miglia, con una madre e una sorella maggiore che si sono sposate a 24 anni e hanno sfornato nove mesi dopo il primo pargolo:AAAAAARRRRRGGGGG!

anche io mi sento migliorata di anno in anno come un buon rosso, barricato magari. Solo che ho notato che più di qualcuno col passare del tempo sembra cominciare a sapere di aceto....ma forse l'età non centra, bah!

Scoprire che non sono più giovanissima....scoprire che il tempo è passato anche per me e che è ora che mi prenda le mie responsabilità....beh, che salto! Chi lo avrebbe mai detto che questo momento sarebbe arrivato anche per me? io no di certo

saluti
odissea is offline  
Vecchio 06-01-2006, 19.59.11   #35
nonimportachi
Utente bannato
 
Data registrazione: 04-11-2004
Messaggi: 1,010
Io ne ho appena fatti 34. Mi sono sposato innamorato perso a 26 anni e ho due figli di 3 e 6 anni. Sto proprio bene.
nonimportachi is offline  
Vecchio 07-01-2006, 13.16.22   #36
odissea
torna catalessi...
 
L'avatar di odissea
 
Data registrazione: 30-08-2005
Messaggi: 899
Citazione:
Messaggio originale inviato da nonimportachi
Io ne ho appena fatti 34. Mi sono sposato innamorato perso a 26 anni e ho due figli di 3 e 6 anni. Sto proprio bene.



che uomo......


ti straquoto! finalmente....ma da dove sei saltato fuori?

odissea is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it