Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 03-01-2006, 20.32.44   #1
odissea
torna catalessi...
 
L'avatar di odissea
 
Data registrazione: 30-08-2005
Messaggi: 899
dopo i 30: la trasformazione?

Spesso si sente dire che i giovani di oggi non hanno più ideali, sono vuoti e non credono più a niente: non hanno progetti sociali.
Non lo so se sia così vero; da che mondo e mondo ogni generazione ha tacciato in passato i "suoi giovani" di superficialità e spirito ribelle, così credo stia succedendo anche oggi.

Quello che mi fa riflettere non sono i giovani, quanto gli adulti di oggi (io mi autocolloco nel mezzo.....sto crecando di posticipare il più possibile l'ingresso in età adulta).
Forse i giovani di oggi sono come i giovani sono sempre stati in ogni tempo: incoscenti, ma coi loro ideali di libertà, amicizia, appartenza ad un gruppo, amore.
La crisi di valori, il cinismo, la mancanza di impegno sociale così come nella coppia, la riscontro di più nella generazione di coloro che si aggirano intorno ai 40.

Insomma che diavolo succede dopo i 30/35 anni?
dove finiscono le buone intenzioni, gli ideali, le buone speranze?
La mia impressione, nella vita come anche qui nel forum, è che tutte queste cose spariscano nel tempo, o forse si trasformino, per lasciar posto a......?

saluti a tutti

una futura adulta
odissea is offline  
Vecchio 03-01-2006, 20.48.23   #2
Vaniglia
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 16-07-2005
Messaggi: 752
Re: dopo i 30: la trasformazione?

Messaggio originale inviato da odissea

La crisi di valori, il cinismo, la mancanza di impegno sociale così come nella coppia, la riscontro di più nella generazione di coloro che si aggirano intorno ai 40.

Insomma che diavolo succede dopo i 30/35 anni?
dove finiscono le buone intenzioni, gli ideali, le buone speranze?
La mia impressione, nella vita come anche qui nel forum, è che tutte queste cose spariscano nel tempo, o forse si trasformino, per lasciar posto a......?


Ciao odissea, ti sei risposta da sola e con termini appropriati....a crisi di valori, cinismo, mancanza di impegno sociale... aggiungo egoismo, individualismo, corsa frenetica verso il tempo che passa, ....ma non per tutti, odissea!



Una quarantenne

Ultima modifica di Vaniglia : 03-01-2006 alle ore 20.51.03.
Vaniglia is offline  
Vecchio 03-01-2006, 20.48.33   #3
Essere
Ospite abituale
 
L'avatar di Essere
 
Data registrazione: 22-12-2005
Messaggi: 320
Tranquilla non succede niente per me è tutto come prima , non credo che sia importante l'età ma lo spirito di una persona , anzi si ritorna giovani , ci sono persone di 50 60 70 80 anni che si sposono e non credo che sia solo per non essere soli ma perchè si innamorano e vivono la seconda giovinezza .
ciao
Essere is offline  
Vecchio 03-01-2006, 21.00.30   #4
odissea
torna catalessi...
 
L'avatar di odissea
 
Data registrazione: 30-08-2005
Messaggi: 899
grazie ragazze!

per Vaniglia:

ma perchè accade questo? lo scontro con la vita, le responsabilità dell'età adulta, è così dura da mettere in ginocchio valori in cui hai sempre creduto?
E' la sensazione di invecchiare che ci frega tutti?


Per essere:speriamo sia così come dici!
odissea is offline  
Vecchio 03-01-2006, 21.12.25   #5
Vaniglia
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 16-07-2005
Messaggi: 752
Non lo so, Odissea, e' quello che io riscontro nell'uomo piu' che nella donna...come donna mi sento ancora come a trentanni, non e' cambiato nulla in me...non ha importanza l'eta' anagrafica, ma come sei tu, come ti senti tu, le esperienze che hai vissuto,...non rinnego il passato e rifarei tutto o quasi tutto...pero' ci sono anche molte donne che a quarantanni si trasformano...tutto dipende da quello che e' stato e come e' stato...secondo me e' di una fondamentale importanza



Vaniglia
Vaniglia is offline  
Vecchio 03-01-2006, 21.18.23   #6
odissea
torna catalessi...
 
L'avatar di odissea
 
Data registrazione: 30-08-2005
Messaggi: 899
Citazione:
Messaggio originale inviato da Vaniglia
Non lo so, Odissea, e' quello che io riscontro nell'uomo piu' che nella donna...come donna mi sento ancora come a trentanni, non e' cambiato nulla in me...non ha importanza l'eta' anagrafica, ma come sei tu, come ti senti tu, le esperienze che hai vissuto,...non rinnego il passato e rifarei tutto o quasi tutto...pero' ci sono anche molte donne che a quarantanni si trasformano...tutto dipende da quello che e' stato e come e' stato...secondo me e' di una fondamentale importanza



Vaniglia

beh ma.....tipo?

quando parli di ciò che è stato e come è stato, ti riferisci a esperienze che sono finite male e che quindi ci cambiano profondamente?
odissea is offline  
Vecchio 03-01-2006, 21.33.54   #7
Vaniglia
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 16-07-2005
Messaggi: 752
per mia esperienza personale parlo del mio vissuto come esperienze positive, quindi non mi hanno lasciato amarezze, delusioni o altro...ma chiaramente un uomo o una donna che hanno avuto un passato di sofferenza possono trasformarsi e diventare disillusi, cinici, egoisti....ed e' una reazione naturale anche questa...



Vaniglia
Vaniglia is offline  
Vecchio 03-01-2006, 22.06.01   #8
cannella
Ospite abituale
 
L'avatar di cannella
 
Data registrazione: 21-09-2003
Messaggi: 611
Re: dopo i 30: la trasformazione?

Citazione:
Messaggio originale inviato da odissea

Insomma che diavolo succede dopo i 30/35 anni?
dove finiscono le buone intenzioni, gli ideali, le buone speranze?
La mia impressione, nella vita come anche qui nel forum, è che tutte queste cose spariscano nel tempo, o forse si trasformino, per lasciar posto a......?

saluti a tutti

una futura adulta


Finiscono a sgretolarsi spesso impercettibilmente insieme alle disillusioni, alle impossibilità, ai punti di arresto, alla mancanza di referenti adeguati, di incoraggiamenti a procedere, di un unico grande amore cui tributare fedeltà assoluta trovando in mille (e quindi in nessuno/a), le caratteristiche idealizzate.

Generalizzo - in negativo- quello che in sintesi è la raggiunta disillusione alla speranza di realizzare obbiettivi emozionali o professionali "alti".

Non è così per tutti; c'è chi continua a perseverare nel coraggio di non dare per scontato ciò che nel proprio piccolino, ha vissuto.

Che sa ampliare, che non perde la curiosità, che non crede che tutto sia già stato detto, studiato, amato.
Che usa ironia verso di se'.

Ah, c'è chi è nato disilluso, o anche vecchio. E sono casi irrimediabili.
cannella is offline  
Vecchio 03-01-2006, 22.18.05   #9
odissea
torna catalessi...
 
L'avatar di odissea
 
Data registrazione: 30-08-2005
Messaggi: 899
impercettibilmente....

è qui la fregatura?

è una specie di logorio impercettibile?
è un cambiamento che avviene senza che ce ne accorgiamo....?



che tristezza!!!!

comunque dite che lo si riscontra di più negli uomini? Vaniglia dice così, e sinceramente è l'impressione che mi sono fatta pure io
odissea is offline  
Vecchio 03-01-2006, 22.59.19   #10
cannella
Ospite abituale
 
L'avatar di cannella
 
Data registrazione: 21-09-2003
Messaggi: 611
Gli uomini si identificano più facilmente delle donne in un abito professionale.
Fra le mie conoscenze ci sono uomini per cui il raggiungimento o meno degli obbiettivi prefissati ha fatto veramente la differenza: sono cambiati, hanno interagito diversamente con partners, amici.

Un ragazzo di 20 anni fa naturalmente un sacco di progetti, è tutto un divenire, spesso pensa al futuro.

Se e quando gli orizzonti sono già delineati, è facile sentirsi ingabbiati o delusi.

Anche gli amori delusi hanno il loro peso: un quarantenne può trovarsi di fronte al secondo o terzo giro, dopo magari una separazione o una convivenza.

Può chiedersi se vale la pena di impegnarsi in un rapporto che implichi un progetto di più anni, può essere convinto che tutto è comunque destinato a terminare, che la noia di una convivenza è in agguato dopo poco tempo, che una vale l'altra, oppure essere alla ricerca di una fidanzata.

Le reazioni sono soggettive: dalla ricerca di amori plurimi (in tutti i sensi), all'amicizia sensuale, alla fidanzata con aggiunta.

Ma il Mondo è vasto. In questo stesso forum appaiono le più disparate personalità, nella vita è la stessa cosa.
cannella is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it