Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 04-01-2006, 19.33.32   #1
STELLINA78
Ospite
 
Data registrazione: 04-12-2004
Messaggi: 6
Smile nuove famiglie nuovi equilibri

ciao a tutti e tutte!!! vorrei allargare un po' l'argomento e chiedere a tutti voi di fare un passo in avanti..ora mi spiego...
Parliamo di padri "adulti" (termine dolce che intende un'età piu' che matura) che si rinnamorano molto giustamente e che creano a loro modo un'altro equilibrio con la nuova famiglia... come si devonocreare questi nuovi equilibri in un mondo in cui i figli per quanto adulti vivono ancora in casa??? La nuova compagna o compagno è giusto che venga a vivere nella casa del padre o è giusto mantenere i vecchi equilibri????
Un saluto a tutti quanti
STELLINA78 is offline  
Vecchio 05-01-2006, 00.32.57   #2
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Beh, l'ho già detto in un altro post, se si tratta di figli adulti non credo che ci siano ... "cautele psicologiche" da prendere.
Credo che un genitore di figli adulti abbia tutti i diritti di costruirsi una nuova vita e anche di iniziare una nuova convivenza anche se questo ai figli non dovesse piacere. Ma sinceramente, questa non mi pare una questione psicologica. A meno che non si vogliano analizzare i motivi dell'eventuale (ed egoistica) opposizione dei figli. Ed anche il motivo per cui i figli adulti ancora vivano con i genitori.


Fragola is offline  
Vecchio 06-01-2006, 11.14.44   #3
Adele
Ospite abituale
 
Data registrazione: 31-05-2005
Messaggi: 72
Mio padre si è risposato a 57 anni, dopo circa 15 anni di vedovanza. E' andato a vivere a casa della nuova compagna.Io avevo 26 anni e vivevo ancora con lui. Per me è stata la libertà, un impegno di meno: non dovevo più preoccuparmi della casa e di preparare da mangiare e poi tutto il resto ( mio padre non ha l'istinto paterno. Secondo me si è sposato e risposato solo per avere qualcuno che si occupi di lui). La cosa più bella è stata la possibilità di andarmene finalmente via e trovare la mia strada professionale. Lo sento poco e ci vediamo di meno ma sono contenta per lui e per me. Un padre risposato rompe di meno e, quando si è adulti si può anche mandare a quel paese la matrigna, non credi?
Adele is offline  
Vecchio 08-01-2006, 20.54.14   #4
feng qi
Ospite abituale
 
L'avatar di feng qi
 
Data registrazione: 15-10-2005
Messaggi: 560
Re: nuove famiglie nuovi equilibri

Citazione:
Messaggio originale inviato da STELLINA78
.. come si devonocreare questi nuovi equilibri in un mondo in cui i figli per quanto adulti vivono ancora in casa??? La nuova compagna o compagno è giusto che venga a vivere nella casa del padre o è giusto mantenere i vecchi equilibri????
Un saluto a tutti quanti [/b]

sai? e'una bella domanda che sicuramente tutti dovrebbero porsi quando decidono di introdurre in casa un elemento estraneo al primitivo ordine familiare.

perché oggi come oggi ciò che é forte é l'egoistico senso del "tutto mi é dovuto", ed i figli si arrangino..quando li abbiamo voluti noi quei figli.

In ogni caso mi asterrò dal citare un mio parere personale..i fatti parlano da sé ed i fatti dicono che rarissimamente i figli, a tutte le età e salvo poche eccezioni, non accettano mai fino in fondo l'estraneo/a. Ogni anno io ed il mio gruppo di ascolto di giovani alla missione cittadina dove opero, raccogliendo i dati di un anno di esercizio presso le famiglie vediamo sempre questi risultati. Certo,chi più chi meno,ovviamente.

per cui,rispondendo alla tua domanda, se una persona sente il bisogno di introdurre nel proprio ambiente familiare un estraneo, penso che debba farlo piano piano dando tempo ai figli di decidere se andarsene o restare, e come instaurare un rapporto con la persona nuova,nel rispetto della sensibilità delicata di figli che crescono ed hanno bisogno di valori, di stabilità, di sicurezza.

la famiglia deve restare il centro della vita di un figlio che cresce..
ma deve essere una famiglia sana, ovvero un centro compatto e solido di affetti,certezze e ascolto.

nel caso di figli adulti che già lavorano forse, dico forse,si può essere più leggeri.

in ogni caso mi astengo da qualunque giudizio personale..ognuno é libero di fare e pensare ciò che vuole.

ciao
feng qi
feng qi is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it