Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 07-01-2006, 19.10.33   #1
Essere
Ospite abituale
 
L'avatar di Essere
 
Data registrazione: 22-12-2005
Messaggi: 320
Disturbo del comportamento alimentare

Quando un disturbo alimentare diventa patologia ! si parla molto di anoressia e bulimia , ma quando sono in forte disagio io mangio la carta forse non sono l'unica ?
Forse qualcuno-a di voi a letto qualche cosa di simile ?

Essere is offline  
Vecchio 07-01-2006, 20.55.41   #2
Adele
Ospite abituale
 
Data registrazione: 31-05-2005
Messaggi: 72
Booh io so di un disturbo chiamato Pica che però colpisce i bambini molto piccoli...
Sicuramente il cibo rappresenta un veicolo di comunicazione di disagi, soprattutto nel periodo dell'infanzia e dell'adolescenza, mi sembra riguardi la relazione con la madre (che dà nutrimento) o in generale con la famiglia.
Nel caso della bulimia credo che i soggetti abbiano delle relazioni familiari molto difficili e abbiano assunto incarichi di eccessiva responsabilità rispetto all'età.
L'anoressia si presenta, mi pare, in soggetti molto pignoli che vivono in famiglie che prestano molta importanza alle formalità.
Senza escludere naturalmente i messaggi che ci giungono dai media. Io avevo una pessima relazione con la mia e per mortificarla e attirare la sua attenzione evitavo di mangiare.
Da adulta credo che il cibo possa continuare a costituire un veicolo di espressione di disagio. D'altronde si dice, e condivido, che le emozioni, piacevoli o spiacevoli, vengono vissute con lo stomaco.
Adele is offline  
Vecchio 07-01-2006, 23.12.31   #3
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Pica: è catalogato PICA un disturbo dell'infanzia la cui diagnosi comporta l’assunzione persistente di sostanze non alimentari per un periodo di almeno un mese.


Ma, quanta me mangi?
Fragola is offline  
Vecchio 08-01-2006, 13.48.50   #4
Essere
Ospite abituale
 
L'avatar di Essere
 
Data registrazione: 22-12-2005
Messaggi: 320
Grazie Adele farò delle ricerche potrebbe essere che quando ho un forte disagio e regredisco in stato neonatale questo mi porta anche a questo disturbo alimentare " Pica "
Fragola tranquilla non ne mangio molta perchè non stando mai sola quando incomincio riesco a ingoiare uno o due fogli e alcune volte mi viene tolta dalla bocca
Essere is offline  
Vecchio 08-01-2006, 15.15.01   #5
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Non mi preoccupo. Sono sicura che mangiare la carta fa meno male che fumare.
Io fumo. Tranquilla che se va avanti così anche questo sarà classificato come patologia dal DSM IV

Fragola is offline  
Vecchio 08-01-2006, 15.21.57   #6
Kim
Utente bannato
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 1,288
E poi tutto sommato non ingrassa, magari ne mangiassi un po' anche io!

Kim is offline  
Vecchio 08-01-2006, 17.52.00   #7
Joolee
Soleluna
 
L'avatar di Joolee
 
Data registrazione: 25-08-2005
Messaggi: 427
si, io so di una ragazza che ando' a vedere la casa di una mioa amica per condividere le spese...
Disse:- ragazze, io sono una ragazza tranquilla...ho solo un piccolo problema: mangio la carta per cui non vi spaventate se mi vedete strappare i fogli ed ingoiarli.
Disse che da bambina aveva carenza di non so che vitamina e che quindi sopperiva a ciò mangiando la carta....
Joolee is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it