Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 09-01-2006, 23.17.26   #21
lobelia
Utente bannato
 
Data registrazione: 28-07-2005
Messaggi: 448
Re: Re: Re: Re: leggerezza

Citazione:
Messaggio originale inviato da romolo
Non credo di sapere che cosa sia la leggerezza. Forse lo sa chi da lunghi anni medita isolato nei silenzi tibetani. Chi vola rasoterra come me vive per stupirsi ed ha bisogno di stupirsi per vivere. E se non si stupisce di quello che accade, si meraviglia per quello che non accade. E penso che inutilmente si cerchino con la testa le risposte adatte alle domande del cuore, perché "il cuore ha delle ragioni che la ragione non ha". La vita d'inverno pulsa segretamente, salvo nel rapido volo di passeri e nella leggerezza dei loro nidi.

Ehi, proprio così, ma le forze del cuore e la ragione danzano continuamente fra loro in un corteggiamento a volte lieve a volte perdifiato e i loro confini sfumano in un bellissimo movimento l'uno verso l'altro
lobelia is offline  
Vecchio 10-01-2006, 01.48.17   #22
oizirbaf
Ospite abituale
 
 
Data registrazione: 11-01-2005
Messaggi: 168
Re: Re: Re: Favola per Lobellula

Citazione:
Messaggio originale inviato da jon
La consapevolezza ... ci porta a vedere cosa siamo davvero e non cosa vorremmo essere, la consapevolezza induce umiltà, laddove per contro l’arroganza è in genere un segno di inconsapevolezza.

... circondare la coscienza personale che allora tende a fondarsi nel vasto silenzio impersonale.

... come non volerti bene jon? Hai sintetizzato intere discussioni di spiritualità!

Citazione:
Messaggio originale inviato da dana
Forse per recuperarla possiamo cercare di non farci travolgere dal peso della quotidianità (ridimensionandola, non facendoci prendere troppo), ritargliandoci piccolissimi spazi per noi, all'insegna del piacere e non del dovere.


... alla luce di quanto ha detto jon .... non piccolissimi spazi, ma tutta la quotidianità occorre recuperare ed illuminare ... allora la vita sarà gioia persino nel "dolore" della morte. Qualcuno che conosco e che sta morendo, sta rasserenando nei suoi "problemi" quotidiani, persino chi è andato a iniettargli la dose di morfina.
oizirbaf is offline  
Vecchio 10-01-2006, 18.39.26   #23
odissea
torna catalessi...
 
L'avatar di odissea
 
Data registrazione: 30-08-2005
Messaggi: 899
per me la leggerezza è una sana autoironia.
Quando mi prendo troppo sul serio vado in crisi e non mi viene più spontaneo sorridere.

Concordo con il fantastico jon....o almeno credo di concordare, perchè ha scritto un messaggio così bello e profondo che non so nemmeno se l'ho capito tutto! comunque lo salvo e me lo tengo li da parte: una piccola perla di saggezza.

L'autoironia e la leggerezza per me nascono da una certa autoconsapevolezza, e quindi dalla coscenza dei propri limiti, difetti e guai: è un sollievo sapere che non siamo perfetti e non avremo mai vite perfette. E' un sollievo sapere che possiamo sbagliare senza far drammi....che quando pensiamo di aver raggiunto un equilibrio arriverà sicuramente qualcosa a far saltar tutto per aria.

Comunque lobelia, tralasciando la sensualità di Veltroni su cui non riesco a capacitarmi mi pare che tu dell'autoironia e della legerezza hai fatto uno stile di vita...ti verranno dietro senza tanti problemi anche per questo "duro selciato".


odissea is offline  
Vecchio 10-01-2006, 19.20.17   #24
verve
Ospite
 
Data registrazione: 15-06-2005
Messaggi: 39
Citazione:
Messaggio originale inviato da odissea

Comunque lobelia, tralasciando la sensualità di Veltroni su cui non riesco a capacitarmi

Sono d'accordo Odissea. Puntualizzazione notevolmente stridente a confronto di tutte le ulteriori considerazioni sane e giuste di Lobelia
A parte gli scherzi (leggeri appunto )... sono sempre incredibilmente contenta di leggervi. Lo faccio sempre con molta attenzione e mi si allarga il cuore, ogni volta. Peccato avere sempre così poco tempo per intervenire. Purtroppo la mia giornata lavorativa non mi lascia molto spazio in questo.
Ma quando riesco a prendermelo, ritrovo anch'io un pò di leggerezza leggendovi. Perfetti sconosciuti che illuminano un video e la persona al di là di quello confidando grandi pensieri ed emozioni.......
Molto più difficile cogliere certe spontanee emotività dal vivo. Sarà forse per questo che si fatica a sentire la leggerezza nella vita quotidiana? Qualunque cosa sia.....

Lobelia, hai spirito e grinta da vendere mi sembra. Coraggio, qualunque cosa ti opprima in questo particolare momento della tua vita.
verve is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it