Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 23-01-2006, 16.41.06   #1
Sirtaki
Ospite abituale
 
L'avatar di Sirtaki
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 203
colmare le lacune

vi chiedo di rispondere possibilmente in base alle vostre esperienze.

è possibile che un giorno si arrivi a sentire colmate le proprie "mancanze", per esempio:
una persona a cui è mancata la figura paterna/materna smetterà mai di cercare nei suoi rapporti sentimentali una figura che possa riprodurla?
Sirtaki is offline  
Vecchio 23-01-2006, 16.45.46   #2
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
solo nel momento in cui la tua consapevolezza (che si espande) ti porterà alla connessione con l'Io ossia alla "fonte".
altrimenti continuerai a "peregrinare"
turaz is offline  
Vecchio 23-01-2006, 18.23.41   #3
Guccia
ad maiora
 
L'avatar di Guccia
 
Data registrazione: 02-01-2005
Messaggi: 275
Forse quando trovi qualcuno che lo/la sostituisca?
Guccia is offline  
Vecchio 23-01-2006, 19.51.34   #4
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
solo nel momento in cui la tua consapevolezza (che si espande) ti porterà alla connessione con il Sè, ossia alla "fonte".

La parte mancante possiamo torvarla negli altri o possiamo trovarla in noi, se è vero che noi cerchiamo solo quello che noi stessi proiettiamo sugli altri.
sisrahtac is offline  
Vecchio 23-01-2006, 22.43.49   #5
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Re: colmare le lacune

Citazione:
Messaggio originale inviato da Sirtaki
vi chiedo di rispondere possibilmente in base alle vostre esperienze.

è possibile che un giorno si arrivi a sentire colmate le proprie "mancanze", per esempio:
una persona a cui è mancata la figura paterna/materna smetterà mai di cercare nei suoi rapporti sentimentali una figura che possa riprodurla?

Sì. E' un percorso lungo ma fattibilissimo. Col tempo puoi imparare ad essere padre e madre a te stesso. E quindi a non cercare questo amore fuori da te. Nella mia esperienza personale il modo che ho trovato per fare questo è stato fare comunque l'esperienza dell'essere amata. Credo che per imparare ad amare, almeno una volta nella vita occorra fare questa esperienza. Che può essere anche di un istante ma deve esssere autentica. allora impari a riprodurre in te questo amore.
Il "problema" è che spessissimo siamo amati ma non ne facciamo esperienza perchè ... non ce ne accorgiamo.
Beh, insomma, è un lungo percorso di conoscenza si sè, di crescita interiore. Non facilissimo, non sempre indolore ma possibilissimo. E secondo me vale la pena di farlo.
Fragola is offline  
Vecchio 24-01-2006, 08.55.27   #6
feng qi
Ospite abituale
 
L'avatar di feng qi
 
Data registrazione: 15-10-2005
Messaggi: 560
Re: colmare le lacune

Citazione:
Messaggio originale inviato da Sirtaki
vi chiedo di rispondere possibilmente in base alle vostre esperienze.
è possibile che un giorno si arrivi a sentire colmate le proprie "mancanze", per esempio:
una persona a cui è mancata la figura paterna/materna smetterà mai di cercare nei suoi rapporti sentimentali una figura che possa riprodurla?


X fragola:ciao ti ho mandato un mess privato ma la tua posta é piena..forse non hai cancellato i mess inviati e i mess tracking
ti abbraccio

x sirtaki:
smettere del tutto di cercare involontariamente negli altri ciò che ci é mancato da figure genitoriali carenti, mi sembra difficile, così come il tentativo di cercare di fare smettere il cuore di "piangere"per la mancanza di affetto da parte dei genitori,no?

però lavorando piano piano,giorno per giorno sulla consapevolezza e sul nostro "centro" interiore, FORSE si può migliorare un po' la ..sintomatologia


feng qi
feng qi is offline  
Vecchio 24-01-2006, 10.28.49   #7
Sirtaki
Ospite abituale
 
L'avatar di Sirtaki
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 203
grazie per le risposte, spero che ne seguano delle altre...

è vero che è importante raggiungere la consapevolezza di queste carenze, ma mi rendo conto che non è sufficiente.

per fragola: sto ancora riflettendo su quello che mi scrivi...
Sirtaki is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it