Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 28-01-2006, 12.35.04   #11
Joolee
Soleluna
 
L'avatar di Joolee
 
Data registrazione: 25-08-2005
Messaggi: 427
Citazione:
Messaggio originale inviato da Braveheart
secondo me essere psicologi è vantaggioso, perchè ti aiuta a capire meglio le situazioni. Io pensoche un bravo psicologo difficilemnte si faccia "fregare" in amore

No, non è vero....
Scusa, immagina un chirurgo che un sabato sera va a mangiare la pizza con degli amici....mica utilizza il bisturi per tagliarla????
Ed io perchè dovrei utilizzare i miei strumenti mentre chiacchiero con un amico, con amici, o col mio compagno...magari proprio davanti ad una piazza??
In amore siamo fregati esattamente come tutte le altre persone....
Joolee is offline  
Vecchio 28-01-2006, 13.52.06   #12
Braveheart
Ospite abituale
 
Data registrazione: 20-09-2005
Messaggi: 162
Cara Joelee, io penso che chi studi piscologia alla fine si abitui ad "usare" i suoi strumenti. Secondo me è utile, perchè ti può aiutare a capire chi hai davanti, che intenzioni ha. Ovvio che poi le fregature si prendono sempre, in finale siete uomini non marziani^_^
Braveheart is offline  
Vecchio 28-01-2006, 15.33.21   #13
edali
frequentatrice habitué
 
L'avatar di edali
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 780
Mmmm! Quasi tutte le persone di sesso femminile, le quali hanno studiato la psicologia da me conosciute , hanno avuto delle relazioni “d’amore” piuttosto devastanti.

Le potrei paragonare agli idraulici che hanno dentro la propria casa, tutti i rubinetti perdenti.

edali is offline  
Vecchio 28-01-2006, 15.57.13   #14
Pensierostupendo
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 26-01-2006
Messaggi: 230
Io ho avuto il problema contrario..vivendo vicino a Padova ho avuto 5 ragazze tutte rigorosamente psicologhe..una dopo l'altra mi hanno lasciato..a loro detto non riuscivano ad inquadrarmi in quello che avevano studiato.
Boo forse non rientro nei schemi librari psicologici..quindi persona da evitare ..in attesa di etichettatura.
In tutti i casi vivo felicemente..anzi mi diverte molto essere analizzato...
Pensierostupendo
Pensierostupendo is offline  
Vecchio 28-01-2006, 16.41.17   #15
Weyl
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 23-02-2005
Messaggi: 728
Posso confermare

che, tra gli psichiatri, quelli che vivono serene relazioni di coppia sono rari come le mosche bianche.
Non so bene come spiegarmelo, ma propongo alcune possibili ipotesi.
1) Si tratta di persone che esercitano tali scelte professionali perchè, inconsciamente, desiderose di comprendere e risolvere propri conflitti interiori, oppure patologie latenti.
2) La prossimità con la patologia e la quotidiana immedesimazione in tante forme di disagio psichico non possono essere sempre ben elaborate e, conseguentemente, gli psichiatri (e gli psicologi) "agiscono" a volte, inconsapevolmente, tensioni, intenzioni e conflitti che appartengono ai loro pazienti.
3) La fatica mentale e l'impegno che comporta l'essere terapeutici conducono spesso ad un bisogno di "silenzio interiore" che si estende ai propri famigliari o al proprio partner di coppia.
Personalmente mi convince di più la terza ipotesi, tanto è vero che sono più spesso loro gli agenti della rottura dei rapporti.
Ma credo che, in altri casi, valgano anche la prima o la seconda.
Weyl is offline  
Vecchio 28-01-2006, 16.46.11   #16
Pensierostupendo
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 26-01-2006
Messaggi: 230
Aggiungerei anche la somatizzazione delle varie patologie trattate diluite nel tempo.
Potrebbero rompersi i freni inibitori e dilagare in pazzia lucida.
E' una possibilitä..tra le molte altre.
Pensierostupendo
Pensierostupendo is offline  
Vecchio 28-01-2006, 19.31.38   #17
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Nel mio entourage ci sono molti psicologi-psicoterpeuti e molti psicoanalisti della vecchia leva, non psicologi. Quasi tutti hanno ottime relazioni interpersonali e sentimentali.
Conosco solamente una psichiatra, felicemente sposata da parecchi anni. Ma dove dovrebbe stare la differenza? Cosa sono gli psicologi, una razza a parte? Dei diversi? Facciamo il ghetto degli psicologi? O vogliamo parlare delle difficoltà di relzione degli ingegneri?

Fragola is offline  
Vecchio 28-01-2006, 19.57.12   #18
Pensierostupendo
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 26-01-2006
Messaggi: 230
..ma Fragola..sono daccordo con te che sono persone come noi..io mi sono solo limitato a descrivere la mia personale esperienza ..che come avrai potuto notare e' diversa dalla tua. Poi perche escludi la possibilitä che la facciata presentata ai conoscenti ed amici non possa essere diversa da quella vissuta intimamente senza escludere anche il fatto che possano essere intimamente felici.
Immagino che tu e il tuo ragazzo non andate a spiattellare nel forum i vostri sentimenti piü intimi per avere il consenso benevolo dei frequentatori del forum accomunati dai vostri stessi interessi.
La mia e' stata una osservazione calma pacata senza alcun astio ..perche le persone come tali vanno rispettate anche se non si condivide il loro ideale.
Un simpatico saluto da Pensierostupendo
Pensierostupendo is offline  
Vecchio 28-01-2006, 20.32.08   #19
edali
frequentatrice habitué
 
L'avatar di edali
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 780
Fragola , gli ingegneri sono una razza speciale. "Un po’ come i cani. Hanno lo sguardo intelligente ma non sanno esprimersi". (tanto per etichettare )

Io ho delle ottime amicizie sia con la razza degli psi…, che con quella degli ing non comprensibili. Ehhh! In questo caso “relazione d’amore devastante” sta per una cosa che può succedere a chiunque abbia molta sensibilità .. e per ghettizzare gli altri, una cosa che poco succede agli ing. Dai sto scherzando. Penso che non essendo stata chiamata in causa non dovevo neanche intervenire, ma l’ho fatto lo stesso. Verba volant scripta manent

edali is offline  
Vecchio 28-01-2006, 20.34.39   #20
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da Pensierostupendo
..ma Fragola..sono daccordo con te che sono persone come noi..

Ben gentile! Sono contenta di non dovermi cucire sui vestiti la tessera universitaria Visto che alla mia veneranda età mi sono decisa a prendere sta benedetta laurea in psicologia.

Sulla facciata o non facciata della qualità delle relazioni dei miei amici, dico molto presuntuosmente che sono abbastanza sgamata da intuire cosa c'è dietro alle facciate. Ma i miei amici non sono ragazzini, sono miei coetanei. Hanno avuto più di metà della vita per risolvere il grosso dei problemi!

Ma comunque su una cosa sono d'accorodo con te. Molte persone che si mettono a studiare psicologia sono motivate da problemi personali. Non tutte, ma molte. E questo è un gran bene! Perchè secondo me è impossibile predere a cuore e farsi carico della sofferenza degli altri se non si è conosciuta la sofferenza sulla propria pelle.

Fragola is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it