Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 02-03-2006, 11.11.42   #11
Ostrica
Ospite
 
L'avatar di Ostrica
 
Data registrazione: 01-03-2006
Messaggi: 15
Smile no no niente magia

Forse la parola magia è troppo non è magia non credo nella magia e non mi ci sono nemmeno mai avvicinata era per spiegare il "rito" ma non rito magico. Nel bruciare 4 lettere non c'è niente di magico. non so se mi sono spiegata.
Ostrica is offline  
Vecchio 02-03-2006, 11.51.47   #12
Akhet
anima vagante
 
L'avatar di Akhet
 
Data registrazione: 27-06-2002
Messaggi: 79
... la mia esperienza

Citazione:
Messaggio originale inviato da Ostrica
Si ma non ti dico che voglia poi di raccogliere la cenere e portarmela a casa!

Ahiahiahi!! Eheheh... il caro estinto nella teca di porcellana cinese ... Non è meglio spargere le ceneri al vento e... alla via così (come diceva il capitano Kirk in Star Trek) ?
Akhet is offline  
Vecchio 02-03-2006, 15.03.30   #13
hava
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-12-2005
Messaggi: 542
I "riti di passaggio" sono in uso da millenni nelle diverse culture e religioni, e si dimostrano utili per passare piu' facilmente da uno stadio all'altro della vita. Non credo percio' che il "rito" di Ostrica abbia a che fare con la magia.
hava is offline  
Vecchio 02-03-2006, 17.50.20   #14
ellea
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 05-08-2005
Messaggi: 77
Re: staccarsi dal passato: come?

Citazione:
Messaggio originale inviato da Braveheart
Nel mio passato ho avuto alcune esperinze che mi hanno fatto soffrire, ed anche se è passato un po' di tempo mi capita di ripensarci, e certe volte provo ancora un po' di rancore verso chi mi ha fatto del male! Capita anche a voi? Come ci si potrebbe "staccare" dalle esperienze negative passate?

Ciao!
A me capita, eccome.
Io credo che ciò che fa ancora male è la ferita e non chi l'ha "sfrugugliata".E l'unico modo per staccarsene definitivamente è capire cos'è che fa veramente male e farci i conti. Sto ripensando ad alcuni "grandi torti" subiti, e oggi cominciano a non sembrarmi più dei torti altrui così grandi, piuttosto comincio a vedere quanto fragile fossi io a considerare grandi quei torti..e a muovere di qui, solo a volerlo, si potrebbe partire per cercare di conoscersi un po' di più.

ciao
ellea is offline  
Vecchio 03-03-2006, 08.26.20   #15
Vaniglia
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 16-07-2005
Messaggi: 752
Staccarsi dal passato...come?...non esiste risposta, tutto e' individuale...ho perso (metaforicamente) una persona che per me e' stata la persona piu' importante della mia vita (dopo mio figlio) ed oltre a tutto per causa mia, per una scelta forse dettata da un momento di grande tensione,...sono trascorsi tre anni...i primi due anni vivevo in funzione di questo passato, non riuscivo a staccare il mio pensiero da quel periodo, rivedevo tutto con le lacrime agli occhi, qualsiasi cosa o persona mi riportava indietro nel tempo...forse ho elaborato questo lutto...poi e' scattato qualcosa, il passato e' diventato veramente passato ed ho riniziato a vivere nel presente, il ricordo c'e', ogni tanto riaffiora ma non fa' piu' male, e' un ricordo dolce, molto dolce



Vani
Vaniglia is offline  
Vecchio 03-03-2006, 13.38.32   #16
Joolee
Soleluna
 
L'avatar di Joolee
 
Data registrazione: 25-08-2005
Messaggi: 427
a volte ho immaginato di avere una gomma da cancellare mooolto speciale...in grado di farmi rimuovere, coscientemente, brutte esperienze...
Ma poi più volte mi sono domandata: i miei ricordi, senza quelli brutti, avrebbero più lo stesso valore?
Credo di no...
Bergson parlava del tempo della scienza e il tempo della vita; quest'ultimo è metaforicamente paragonabile ad un gomitolo di lana....il gomitolo è grande quanto più filo si è arrotolato su se stesso....immagina a spezzettare quel filo!
Noi siamo noi anche grazie, o a causa, del nostro passato...
....
Joo
Joolee is offline  
Vecchio 03-03-2006, 14.10.16   #17
Venusta
Ospite abituale
 
L'avatar di Venusta
 
Data registrazione: 25-12-2005
Messaggi: 129
Re: staccarsi dal passato: come?

Citazione:
Messaggio originale inviato da Braveheart
Nel mio passato ho avuto alcune esperinze che mi hanno fatto soffrire, ed anche se è passato un po' di tempo mi capita di ripensarci, e certe volte provo ancora un po' di rancore verso chi mi ha fatto del male! Capita anche a voi? Come ci si potrebbe "staccare" dalle esperienze negative passate?

Ciao!

capita a tutti.. io ci sto combattendo in psicoterapia !!

è dura...
Venusta is offline  
Vecchio 03-03-2006, 14.14.22   #18
Venusta
Ospite abituale
 
L'avatar di Venusta
 
Data registrazione: 25-12-2005
Messaggi: 129
Citazione:
Messaggio originale inviato da Vaniglia
Staccarsi dal passato...come?...non esiste risposta, tutto e' individuale...ho perso (metaforicamente) una persona che per me e' stata la persona piu' importante della mia vita (dopo mio figlio) ed oltre a tutto per causa mia, per una scelta forse dettata da un momento di grande tensione,...sono trascorsi tre anni...i primi due anni vivevo in funzione di questo passato, non riuscivo a staccare il mio pensiero da quel periodo, rivedevo tutto con le lacrime agli occhi, qualsiasi cosa o persona mi riportava indietro nel tempo...forse ho elaborato questo lutto...poi e' scattato qualcosa, il passato e' diventato veramente passato ed ho riniziato a vivere nel presente, il ricordo c'e', ogni tanto riaffiora ma non fa' piu' male, e' un ricordo dolce, molto dolce



Vani

ci sono cose che il tempo non può accomodare.. ferite talmente profonde che lasciano il segno....
Venusta is offline  
Vecchio 03-03-2006, 14.43.04   #19
Ostrica
Ospite
 
L'avatar di Ostrica
 
Data registrazione: 01-03-2006
Messaggi: 15
Citazione:
Messaggio originale inviato da Venusta
ci sono cose che il tempo non può accomodare.. ferite talmente profonde che lasciano il segno....


... quelle fanno parte di noi, e anche loro hanno contribuito a portarci ad essere quello che siamo... io le chiamo cicatrici.
Ostrica is offline  
Vecchio 03-03-2006, 16.59.11   #20
hava
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-12-2005
Messaggi: 542
Citazione:
Messaggio originale inviato da Ostrica
... quelle fanno parte di noi, e anche loro hanno contribuito a portarci ad essere quello che siamo... io le chiamo cicatrici.

Si Ostrica, ferite e cicatrici ci portano a costruire le difese necessarie alla formazione del nostro carattere. Peggio sarebbe di crescere in ambiente protetto come le piante in serra, condizione che ci renderebbe vulnerabili ed impreparati.
hava is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it