Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 02-03-2006, 21.45.05   #1
dayonthesnow
Ospite
 
Data registrazione: 24-02-2006
Messaggi: 26
attacchi di panico...

è da un po che mi tormentano...ad un tratto, inaspettatamente ecco che mi assale l´ansia...che mi iniziano a sudare le mani, che mi sembra di perdere il controllo di me stessa...e ho un immensa paura..in qui minuti é terribile la sensazione che provo...e poi mi perseguita la paura della paura...la paura che ritornino..penso siano attacchi di panico...a voi non succede mai? Io non voglio che mi blocchino...ma a volte mi sento cosí debole...e ho paura di ritornino...un immensa paura..
dayonthesnow is offline  
Vecchio 02-03-2006, 21.51.49   #2
Kim
Utente bannato
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 1,288
Io ne ho sofferto molto in un momento della mia vita in cui ero fortemente sotto stress...mi sono dovuta recare diverse volte in pronto soccorso perchè erano cosi' acuti che li scambiavano per scompensi cardiaci...rimossa la causa dello stress, svaniti da soli! è stato orrendo, ti posso capire! è vero quando passano, alla prima avvisaglia di malessere tu sei certo che sono loro che tornano ed acutizzi i sintomi...è una brutta storia!

tanti auguri! un sorriso....

Kim is offline  
Vecchio 03-03-2006, 12.22.49   #3
Bunny
Ospite abituale
 
L'avatar di Bunny
 
Data registrazione: 15-02-2006
Messaggi: 222
ciao dayonthesnow, penso possano essere sensazioni molto brutte, ma hai mai pensato di rivolgerti ad uno psicologo per vedere di capirci qualcosa?
Bunny is offline  
Vecchio 03-03-2006, 13.22.32   #4
Melany
Ospite abituale
 
Data registrazione: 31-10-2005
Messaggi: 422
Re: attacchi di panico...

Messaggio originale inviato da dayonthesnow [/i]
[b]è da un po che mi tormentano...ad un tratto, inaspettatamente ecco che mi assale l´ansia...che mi iniziano a sudare le mani, che mi sembra di perdere il controllo di me stessa..

Melany:
ciao e benvenuta, innanzitutto.
Io sono abbastanza documentata di tutto ciò che ha che fare con l'ansia e con i disturbi psicosomatici perchè anche io ho la tendenza a somatizzare l'ansia quindi ne so qualcosa.
Innanzitutto ti chiedo: parli di sudorazione alle mani, ma oltre a questo? Che sintomi hai? Capisci che i sintomi degli attacchi di panico potrebbero essere in alcune persone anche svenimenti, a seconda di quello che ti viene i consigli cambiano. Ovvio che a una persona che mi dice che sviene all'improvviso non vado a dire di andare a ballare, per esempio, capisci!


.e ho un immensa paura..in qui minuti é terribile la sensazione che provo...

Melany:
lo so che è terribile, però paura non ne devi avere perchè sai che comunque è una cosa legata all'ansia e quindi non è che sta per succedere chissà che cosa.


e poi mi perseguita la paura della paura...la paura che ritornino..penso siano attacchi di panico...

Melany:
ecco, lo vedi? Se ti spaventi succede proprio questo, oltre all'attacco di panico vero e proprio poi provi la paura che la cosa si ripeta e questo ti fa aumentare l'ansia ancora di più e si innesca un circolo vizioso. Invece ti devi sforzare di non pensarci,cerca di distrarti e non ti fissare. Fai le cose che faresti normalmente.


a voi non succede mai?

Melany:
gli attacchi di panico e in genere disturbi legati all'ansia sono molto diffusi, poi ognuno ha una forma soggettiva. Non devi mai pensare che sei solo tu, ci sono un'infinità di persone con il tuo stesso problema.

Io non voglio che mi blocchino...ma a volte mi sento cosí debole...e ho paura di ritornino...un immensa paura..

Melany:
invece devi cercare di non farti condizionare la vita più di tanto.

Oltre a questo ti volevo chiedere: ti è successo negli ultimi anni- non necessariamente nell'ultimo periodo- qualche cosa di particolarmente brutto,un evento che ti ha fatto stare troppo male?
Perchè queste cose o vengono per un trauma, ti ripeto anche un po' distante nel tempo, che tu non hai elaborato bene nel periodo in cui è successo, oppure è una questione di stress in generale. Comunque sia, cerca di avere uno stile di vita quanto più regolare possibile,non dormire poco, fai pause se sei impegnata in qualcosa e non consumare caffè o altre cose eccitanti.

Spero di poterti essere utile almeno un po', comunque se vuoi dire qualcos'altro oltre a ciò che hai detto per cercare di capirci qualcosa io sono qui.

Ciao.

Ultima modifica di Melany : 03-03-2006 alle ore 13.27.54.
Melany is offline  
Vecchio 03-03-2006, 13.23.01   #5
Joolee
Soleluna
 
L'avatar di Joolee
 
Data registrazione: 25-08-2005
Messaggi: 427
Citazione:
Messaggio originale inviato da Bunny
ciao dayonthesnow, penso possano essere sensazioni molto brutte, ma hai mai pensato di rivolgerti ad uno psicologo per vedere di capirci qualcosa?

Stavo per consigliarti la stessa cosa...
Benvenuta!
Joo
Joolee is offline  
Vecchio 03-03-2006, 14.22.57   #6
Venusta
Ospite abituale
 
L'avatar di Venusta
 
Data registrazione: 25-12-2005
Messaggi: 129
ciao dayonthesnow,
il mio primo attacco è stato di panico, come i tuoi..
adesos ho solo attacchi d'ansia.. durano quanto un terremoto... poco, ma quel tempo è lunghissimo... ma dopo stai molto meglio... è un grande sfogo, ma rammento dell'attacco di panico, che dopo sono stata malissimo..

adesso io non respiro bene, respiro a fatica a causa dell'ansia...e appena il mio cuore accellera il suo battito anche perchè ho fattpo una corsa la paura mi pervade per un attacco d'ansia/panico..

come ti capisco.. vivo con questa paura da un anno... e anche in questo momento.. specialmente ora che non ho da chiamare nessuno se sono sola.....
Venusta is offline  
Vecchio 05-03-2006, 20.16.51   #7
dayonthesnow
Ospite
 
Data registrazione: 24-02-2006
Messaggi: 26
grazie...

Grazie mille per i vostri consgili... grazie... non penso che sia per colpa di un trauma che ho avuto durante l infanzia perché non ricordo niente... sono convinta che questi attacchi di panico siano stupidi...nel senso che non ce niente di serio dietro...a volte sento che mi vengono soltanto perché li temo... oltre a sentirmi le mani sudate ho un forte batticuore, mi sembra di perdere il controllo di me stessa e ho paura di svenire...ma non svengo mai per fortuna... è solo la paura della paura che mi agita...e che poi peggiora tutto.. certi giorni riesco a fermali, a tenerli lontanti, ma se capita che sono debole é finita...mi prendono di mira e ci casco subito...e sono li in preda al panico... che brutto... avolte mi sento proprio sfigata..cavoli ho una vita quasi perfetta e tac, eccomi a farmi problemi inutili...forse ho qualch e mostro nascosto dentro di me... qualche mostro che non riesco a sconfiggere... che brutto...
dayonthesnow is offline  
Vecchio 06-03-2006, 08.05.22   #8
Akhet
anima vagante
 
L'avatar di Akhet
 
Data registrazione: 27-06-2002
Messaggi: 79
Re: grazie...

Citazione:
Messaggio originale inviato da dayonthesnow
sono convinta che questi attacchi di panico siano stupidi...nel senso che non ce niente di serio dietro...a volte sento che mi vengono soltanto perché li temo... a volte mi sento proprio sfigata..cavoli ho una vita quasi perfetta e tac, eccomi a farmi problemi inutili...forse ho qualch e mostro nascosto dentro di me... qualche mostro che non riesco a sconfiggere... che brutto...

Anche io ho sofferto di attacchi di panico e, tuttora, a volte, mi coglie un'ansia da mozzare il respiro e rendermi malinconica per buona parte della giornata. C'è sempre una ragione, a monte. Un perchè, un problema che non si vuole o non si sa risolvere che, magari, sta seppellito in chissà quale meandro del nostro subconscio per cui non riusciamo a vederlo. Evidentemente, mi vien da pensare, quella che tu chiami "vita perfetta" lo è solo in apparenza, non lo è in profondità, per la te stessa interiore. Non penso tu abbia "mostri" nascosti che vadano sconfitti.
Il panico, l'ansia, la depressione sono segnali che ci sono cose da mettere in chiaro, da capire, magari da accettare perchè non si possono cambiare ma che finquando non ne prendiamo atto stanno lì a reclamare la loro parte nella nostra vita... Almeno per me, per la mia storia personale, è così.
Eppoi, come si dice, il diavolo non è mai così nero come lo si dipinge... finisce che lo guardiamo diritto negli occhi e... magari ci accorgiamo che è una lucertola!
Coraggio: affronta il tuo "drago" personale con un bravo terapeuta che ti aiuti a riconoscere la tua "ombra" e ad accettarla per quello che è...
Akhet is offline  
Vecchio 07-03-2006, 22.55.45   #9
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
Anch'io ne ho sofferto, adesso mi viene quasi da ridere... Ero totalmente fuori di me, senza controllo sulla mia fisicità e sulla mia mente. Un'esperienza oserei dire..divertente!

Un po' mi manca quella sensazione di cervello che esplode come se si avesse la testa attraversata da un treno che deraglia...
O di mente che va in fiamme e costringe la consapevolezza a scendere nel corpo procurando curiosi effetti somatici...
O di cuore che schizza fuori dalla gabbia toracica per sensazioni ed emozioni indecifrabili...
O di nodo alla gola, o...ok, ci siamo capiti...

Buon divertimento.
sisrahtac is offline  
Vecchio 08-03-2006, 14.15.40   #10
Venusta
Ospite abituale
 
L'avatar di Venusta
 
Data registrazione: 25-12-2005
Messaggi: 129
Re: grazie...

Citazione:
Messaggio originale inviato da dayonthesnow
Grazie mille per i vostri consgili... grazie... non penso che sia per colpa di un trauma che ho avuto durante l infanzia perché non ricordo niente... sono convinta che questi attacchi di panico siano stupidi...nel senso che non ce niente di serio dietro...a volte sento che mi vengono soltanto perché li temo... oltre a sentirmi le mani sudate ho un forte batticuore, mi sembra di perdere il controllo di me stessa e ho paura di svenire...ma non svengo mai per fortuna... è solo la paura della paura che mi agita...e che poi peggiora tutto.. certi giorni riesco a fermali, a tenerli lontanti, ma se capita che sono debole é finita...mi prendono di mira e ci casco subito...e sono li in preda al panico... che brutto... avolte mi sento proprio sfigata..cavoli ho una vita quasi perfetta e tac, eccomi a farmi problemi inutili...forse ho qualch e mostro nascosto dentro di me... qualche mostro che non riesco a sconfiggere... che brutto...

aaaa che iooo
ahaha
ho sempre pèaura, anche adesso..
ho una vita normale, ma mi cro problemi..

sai dayonthesnow, quando si è ancora nell'età dell'infanzia, di traumi se ne passano tanti...
io ad esmepio adesso li sto rievocando per passarci sopra e nn lasciarli seppelliti...
nn penso c'entrino i traumi
Venusta is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it