Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 29-03-2006, 15.30.48   #1
iudichetta
Ospite abituale
 
L'avatar di iudichetta
 
Data registrazione: 09-10-2005
Messaggi: 223
la superbia

Perchè molte persone sono superbe? Cè chi di fronte ha una persona meno agiata si gira dall'altra parte, chi si crede troppo inteliggente, chi non ha rispetto per chi sta male, si può continuare all'infinito. Voi che ne pensate?
iudichetta is offline  
Vecchio 29-03-2006, 18.50.41   #2
MocassinoH2O
io Panda
 
L'avatar di MocassinoH2O
 
Data registrazione: 28-03-2006
Messaggi: 469
Arrow

Sinceramente trovo affascinante la superbia.....
è attraente... come anche l'arroganza nella giusta dose.... ma questi sono pareri personali....

non dimentichiamo che la superbia è uno dei sette peccati capitali.... e.... sì, la si può modificare!
si corregge con una delle sette virtù... l'umiltà che, francamente trovo poco interessante....

Il superbo è una persona innamorata della propria superiorità, vera o presunta, per la quale si aspetta un riconoscimento.
MocassinoH2O is offline  
Vecchio 29-03-2006, 19.36.18   #3
layla
Ospite abituale
 
L'avatar di layla
 
Data registrazione: 22-12-2005
Messaggi: 158
Citazione:
Messaggio originale inviato da MocassinoH2O
Sinceramente trovo affascinante la superbia.....
è attraente... come anche l'arroganza nella giusta dose.... ma questi sono pareri personali....

non dimentichiamo che la superbia è uno dei sette peccati capitali.... e.... sì, la si può modificare!
si corregge con una delle sette virtù... l'umiltà che, francamente trovo poco interessante....

Il superbo è una persona innamorata della propria superiorità, vera o presunta, per la quale si aspetta un riconoscimento.

Io la penso allo stesso modo.Non mi vanto di provare interessante la superbia, ma ahimè è così. Al contrario di Mocassino però, trovo interessante anche l'umiltà, e in fin dei conti è molto più giusta e propositiva della superbia.
layla is offline  
Vecchio 29-03-2006, 20.07.29   #4
MocassinoH2O
io Panda
 
L'avatar di MocassinoH2O
 
Data registrazione: 28-03-2006
Messaggi: 469
neanke il mio voleva essere un vanto.... xkè... non credo ci sia da vantarsi.......

ma indubbiamente hai ragione layla ... l'umiltà sarà sicuramente più giusta!
MocassinoH2O is offline  
Vecchio 29-03-2006, 20.25.13   #5
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
E se uno si sente superiore ma non si aspetta nessun riconoscimento ma anzi, ha paura che questa superiorità lo allontani dagli altri, è ancora definibile superbo?

Ovviamente non sono io.

Cmq attenzione alla modestia, la finta modestia è ancora peggio della superbia. E poi meglio o peggio in ambito di emozioni o passioni umane vogliono dire veramente poco..
sisrahtac is offline  
Vecchio 29-03-2006, 21.00.33   #6
cannella
Ospite abituale
 
L'avatar di cannella
 
Data registrazione: 21-09-2003
Messaggi: 611
Bell'argomento, la superbia, poco trattato anche se sotto gli occhi in continuazione ovunque.

Per me ci sono diversi tipi di superbia, e il più simpatico è un gioco dove sono sottintese provocazione e proposte: se stai al gioco sei incluso e ti diverti, se non ci stai ti impermalisci e ti ritornano i vecchi dogmi educativi della mamma.

Non può essere che un gioco in fondo, se la superbia ha di base una grande fragilità che chiede conferme.

E poi c'è quella autentica di chi ha tutti i motivi di esserlo perchè si è guadagnata sul campo una superiorità in qualche argomento o caratteriale o di nascita che di fatto sono segni di distinzione, ma sostanzialmente nasconde una grande fragilità, visto che è una richiesta di conferme.

C'è quella finta, di chi ha sentimenti di inferiorità che maschera facendo il pelo alto, come nell'aggressività.

Forse superato il primo gradino di diffidenza, il superbo diventa umile: "mi hai capito, siamo amici? In realtà, siccome come me nessuno mai, mi sento tanto solo."
cannella is offline  
Vecchio 29-03-2006, 21.09.40   #7
elisa.a
Ospite abituale
 
L'avatar di elisa.a
 
Data registrazione: 26-01-2005
Messaggi: 100
Cmq attenzione alla modestia, la finta modestia è ancora peggio della superbia. E poi meglio o peggio in ambito di emozioni o passioni umane vogliono dire veramente poco

Interessante questa precisazione!!!

Tuttavia penso che la superbia sia in ognuno di noi in un modo o nell'altro.................poc o evidente o molto...............

Buona serata a tutti

Elisa
elisa.a is offline  
Vecchio 30-03-2006, 00.13.13   #8
Spaceboy
...cercatore...
 
L'avatar di Spaceboy
 
Data registrazione: 15-03-2006
Messaggi: 604
...in tutta onestà è un atteggiamento che a volte non riesco proprio a celare, e penso che sia una cosa innata, che si manifesta fin dall' infanzia...
...poi forse è stata rafforzata, negli anni dell'adolescenza fino alla maturità, da dei buoni risultati sportivi e scolastici...
...per scemare oggi in età adulta....

...secondo me sono caratteristiche innate che poi vivendo in un determinato ambiente e facendo determinate eperienze, si sviluppano o si attenuano...


Spaceboy is offline  
Vecchio 30-03-2006, 09.47.55   #9
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
la superbia è distorsione dell'ego così come l'invidia, l'ira, l'accidia e gli altri "vizi" capitali.
chiaramente correttamente "intesi"
turaz is offline  
Vecchio 30-03-2006, 10.27.02   #10
Ish459
Unidentified
 
L'avatar di Ish459
 
Data registrazione: 20-02-2006
Messaggi: 403
Superbia - superbo

Secondo me c'è una notevole differenza fra Superbia come sostantivo: orgoglio smodato, esagerata considerazione di sé e dei propri meriti accompagnata da ambizione eccessiva e da scarsa stima per gli altri (come trova nel vocabolario della lingua italiana), quindi è un difetto del carattere, un'esacerbata autostima che non è solo mancanza di modestia, bensì e peggio, mancanza di umiltà, quindi di rispetto.
Poi c'è l'aggettivo "superbo" invece può relazionarsi con aspetti positivi di una cosa o di una persona: sontuoso, magnifico, fastoso, ma sempre tendenzialmente "esagerato"... Quindi non c'è "superbia buona a piccoli dosi"... la superbia è unica e deplorevole e non c'è bisogno di leggere il catechismo per saperlo...
Ish459 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it