Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 18-04-2006, 00.38.45   #1
redbloodsky
Ospite abituale
 
Data registrazione: 17-03-2006
Messaggi: 32
Guardate il mio nuovo orologio da 5000 euro.

Possibile che alcune persone, più o meno ricche, che sembrano non badare mai a spese, e le vedi camminare in auto bellissime, che fanno aumentare la tua salivazione; che vestono con vestiti griffati e sfoggiano orologi da cinquemila euro siano in realtà molto tirchi?

Vedo che quel tipo di persone, spendono molto per sè ma non darebbero mai un centesimo per il prossimo.

Allora sono arrivato ad una conclusione:

in realtà sono dei tirchi, l'unico motivo che li spinge a spendere il loro denaro, che li ripaga a livello morale è quell'appagamento psicologico che hanno quando gli altri sbavano mentre guardano i loro averi.
La vera ricompensa, è l'invidia del prossimo?
redbloodsky is offline  
Vecchio 18-04-2006, 10.16.33   #2
hava
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-12-2005
Messaggi: 542
Non credo sia il caso di generalizzare. La generalizzazione serve a darci una pronta risposta a fenomeni e problemi umani, ma non ci aiuta a comprendere, e spesso la risposta e' errata.
Sto pensando che varrebbe la pena di aprire una discussione sull'argomento.
hava is offline  
Vecchio 18-04-2006, 10.22.42   #3
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
paradossalmente potremmo arrivare a dire che tali individui esistono proprio perchè c'è chi li invidia.
sono un prodotto dell'ego distorto collettivo
turaz is offline  
Vecchio 18-04-2006, 11.28.08   #4
Viola
Ospite abituale
 
Data registrazione: 12-04-2006
Messaggi: 48
Sì, quella gente vive dell’invidia degli altri.
Se si trovassero di colpo privi di tutti i loro status-simbol e nell’impossibilità di spendere ancora, sarebbe per loro come precipitare nel vuoto. Qualcuno lo ha fatto realmente, sopprimendosi pur di non affrontare la realtà. Le chiamerei “anime vuote”.
Se qualcuno non mostra invidia né considerazione per i loro beni, entrano in crisi e arrivano ad odiare quella persona.
Per mia fortuna, non so invidiare e non me ne faccio un merito. Penso sia per l’educazione che ho avuta: non ho mai visto i miei genitori invidiare qualcuno, se si compravano qualcosa con i risparmi ne erano felici, si affezionavano a quella cosa e non l’avrebbero cambiata con niente di più prezioso e moderno. Non erano consumisti.Sono diventata come loro e questo è il più bel dono che mi abbiano fatto.

Viola is offline  
Vecchio 18-04-2006, 12.15.59   #5
redbloodsky
Ospite abituale
 
Data registrazione: 17-03-2006
Messaggi: 32
Mentre scrivevo pensavo ad una persona ben precisa... Per questo sembrava che io generalizzassi.

Conosco una persona tirchia e ricca che vive dell'invidia o forse anche solo dell'attenzione o degli apprezzamenti che gli altri hanno e fanno verso le sue cose preziose.
redbloodsky is offline  
Vecchio 18-04-2006, 15.29.26   #6
layla
Ospite abituale
 
L'avatar di layla
 
Data registrazione: 22-12-2005
Messaggi: 158
Non tutte le persone ricche, con molta disponibilità di denaro si comportano allo stesso modo. Ne conosco alcune che vanno in giro vestite molto umilmente per paura di essere derubate, altre che parlano tanto di beneficienza e poi alla fine si scopre che son solo chiacchiere, altre ancora che fanno dello sfarzo il loro stile di vita. Generalizzare non è mai la strada giusta, ognuno si comporta a suo modo,è vero che molti son tirchi ma ce ne sono, spero, anche di molto generosi.
layla is offline  
Vecchio 18-04-2006, 19.12.18   #7
redbloodsky
Ospite abituale
 
Data registrazione: 17-03-2006
Messaggi: 32
Citazione:
Messaggio originale inviato da layla
Non tutte le persone ricche, con molta disponibilità di denaro si comportano allo stesso modo. Ne conosco alcune che vanno in giro vestite molto umilmente per paura di essere derubate, altre che parlano tanto di beneficienza e poi alla fine si scopre che son solo chiacchiere, altre ancora che fanno dello sfarzo il loro stile di vita. Generalizzare non è mai la strada giusta, ognuno si comporta a suo modo,è vero che molti son tirchi ma ce ne sono, spero, anche di molto generosi.


Vabbe, io non volevo generalizzare, mi pare fosse sottinteso il fatto che non stessi generalizzando e penso sia anche un po' scontato dire ogni volta che non bisogna generalizzare (senza offesa). Di ricchi che vanno in giro vestiti molto umilmente ne ho visto anche io
redbloodsky is offline  
Vecchio 18-04-2006, 19.16.06   #8
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
L'avarizia è un rapporto morboso col denaro che spinge a vedere in esso l'unico motivo di vita o di morte; tralasciando affetti, sentimenti, passioni, comunicazioni...

Tutto lì...

Io cmq sono sia avaro che invidioso...e ricevere le invide degli altri mi fa piacere...sìsìsì...

sisrahtac is offline  
Vecchio 18-04-2006, 19.28.01   #9
bside
Ospite abituale
 
L'avatar di bside
 
Data registrazione: 09-09-2005
Messaggi: 383
Possibile che alcune persone, più o meno ricche, che sembrano non badare mai a spese..siano in realtà molto tirchi?

Possibilissimo. E' noto infatti che i veri tirchi sono quelli che i soldi gli escono dalle orecchie...
L'avarizia è proprio una caratteristica che non sopporto in una persona...
bside is offline  
Vecchio 18-04-2006, 20.08.35   #10
Spaceboy
...cercatore...
 
L'avatar di Spaceboy
 
Data registrazione: 15-03-2006
Messaggi: 604
Io ho un orologio da 5000 euro, regalatomi per la laurea dai miei genitori.
Diciamo che sono cresciuto in una famiglia non ricca ma benestante, ci sono sempre piaciuto le cose belle, soprattutto a mamma,abbiamo viaggiato molto ma non si è mai ostentato nulla, nè tanto meno sono cresciuto con la percezione di aver delle cose per far invidia agli altri.
Non siamo nè tirchi, nè avari, anche se ho una macchina veloce e mio papà ha la seconda casa in montagna.

Non facciamo di tutta l'erba un fascio, ci sono delle persone molto ricche ma anche molto generose e molto semplici, ma a volte ho quasi l' impressione che avere disponibilità economiche sia quasi una colpa.

Boh...

Grazie

Spaceboy is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it