Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 01-05-2006, 09.05.32   #11
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
Citazione:
Messaggio originale inviato da hava
Secondo me la fiducia in se stesso si puo' sviluppare compiendo quelle cose nelle quali abbiamo probalita' di riuscire. Ognuno di noi ha date qualita'ed interessi che puo' sfruttare per provare agli altri e a se stessi le proprie capacita'. Ogni nostro successo e reazione positiva sono i mattoni dell'edificio che costruiamo per rinforzare la fiducia in noi stessi.

Giusto, giustissimo ma.....

mi sorge un dubbio. Se io ho stima di me stessa per quello che faccio. Se mi sento soddisfatta per aver "prodotto" un qualcosa di positivo, non rischio di diventare quel che la società di oggi osanna, e privilegia a discapito del resto? ovvero : vali in funzione di quanto e come produci.

Noi valiamo e amiamo per quello che siamo. Per il solo fatto di essere figli di Dio, noi siamo degni del massimo rispetto e dell'infinito amore.
Da qui possono partire tutti, senza la necessità di essere bravi in qualcosa o, quantomento, di dover dimostrare di essere bravi in qualcosa.

Una madre non ama il figlio perchè è bravo o cattivo, lo ama perchè egli è, egli esiste. Questa è l'unica ragione del suo amore.

E l'amore che dobbiamo imparare ad accogliere è proprio questo: senza condizioni, verso se stessi e gli altri.

Ovviamente non è facile. Ma perché non cominciamo a pensarci su?

Un abbraccio
Mary
Mary is offline  
Vecchio 01-05-2006, 09.16.52   #12
hava
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-12-2005
Messaggi: 542
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mary
Ti lascio immaginare gli attacchi di panico che venivano a me quando mi ritrovavo fra la gente.

Sai come li ho superati? Cercando di avere più fiducia in me stessa, più amore e rispetto per me ma anche..... guardando gli altri.
Se li osservi attentamente ti accorgerai facilmente che anche i più spavaldi sono impauriti più di te. I più aggressivi sono quelli che in genere sono i più vulnerabili perché hanno scarsa stima di se stessi, si sentono deboli e attaccano prima di essere attaccati.

La differenza sta tra chi riesce a mascherarli meglio degli altri.

Ricordati sempre una regola ferrea: la gente può farti del male solo nella misura in cui tu lo permetti.

Pensa che una come te non esiste neppure a cercarla fra 6 miliardi di individui. Non è mai esistita e mai esisterà.

Sei unica, e già da sola l'unicità rende preziosi.

Ti sono vicina, cerca l'amore dentro di te e moltiplicalo come Gesù moltiplicò i pani e i pesci.

Quando impari il trucco è facilissimo.

Ciao
Mary


Sono d'accordo con Mary. Molte volte abbiamo l'impressione che certe persone siano piu' intelligenti e capaci di noi, sensazione che ci fa sentire inferiori e non all'altezza della situazione. Ma poi ci rendiamo conto delle nostre capacita' in campi diversi, non meno utili e preziose. Servendoci delle nostre capacita' scopriremo noi stessi ed il nostro valore.
hava is offline  

 

« perchè? | Divorzio »


Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it