Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 27-04-2006, 19.07.16   #21
r.rubin
può anche essere...
 
Data registrazione: 11-09-2002
Messaggi: 2,053
Citazione:
Messaggio originale inviato da cannella
non sempre chi racconta di sé lo fa per coinvolgere chi ascolta e per aumentare il senso di confidenza.

Anzi al contrario diventa un modo per non darsi veramente.

potrebbe essere il caso del logorroico "io sono così e colà".. in effetti tale tipo di individuo non si concede allo sguardo altrui, alla relaizone con l'altro.. pone davanti a sè un muro di parole.. sostituisce la sua vera identità, fatta di carne ed ossa e vera comunicazione, con un identità fasulla fatta di parole prive di vita e di possibilità di incontro! Si mette in un involucro di parole. E' impossibile raggiungere la sua vera interiorità!
r.rubin is offline  
Vecchio 27-04-2006, 23.38.51   #22
nicola185
al di là della Porta
 
L'avatar di nicola185
 
Data registrazione: 15-02-2004
Messaggi: 0
Perchè parlo di me stesso? Per chiarire le mie incertezze e mettere in discussione le mie certezze
nicola185 is offline  
Vecchio 24-12-2006, 10.59.19   #23
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
Riferimento: Perché parlate di voi stessi agli altri?

Perché parlate di voi stessi agli altri?

Per non sentirmi solo e abbandonato?
sisrahtac is offline  
Vecchio 30-12-2006, 07.18.35   #24
sentin-ella
cuore
 
Data registrazione: 30-10-2006
Messaggi: 10
Riferimento: Perché parlate di voi stessi agli altri?

Ci sono diversi moventi per parlare di sé agli altri.

Accade perchè ci sono "io" , "gli altri" e la "comunicazione" e in qualche modo questi elementi si incastrano.

Vediamo i modi:
-parlo di me per vanità (voglio dire all'altro ciò che sono perchè non ho tempo o desiderio di mostrarglielo con le mie opere. Vanità è anche autocommiserarsi)

-parlo di me per amore dell'altro (affinchè faccia esperienza della mia esperienza e attraverso questa trovare vantaggio)

-parlo di me per dare un ordine al mio sapere (come quando scrivo su un forum e mi misuro con la scrittura che è più lineare ed ordinata della memoria o dei pensieri sciolti)

sentin-ella is offline  
Vecchio 30-12-2006, 07.20.47   #25
sentin-ella
cuore
 
Data registrazione: 30-10-2006
Messaggi: 10
Riferimento: Perché parlate di voi stessi agli altri?

Citazione:
Originalmente inviato da r.rubin
ci sono persone che raccontano la loro vita a chiunque, amico da vent'anni o conosciuto da un minuto! ..non saprei come interpretarla questa strana cosa umana..


forse perchè manca lo spazio della distanza tra sollecitazione e risposta.

almeno questo avviene in me in certi casi
sentin-ella is offline  
Vecchio 01-01-2007, 21.33.04   #26
borderline65
Ospite abituale
 
Data registrazione: 23-11-2005
Messaggi: 107
Riferimento: Perché parlate di voi stessi agli altri?

io sono una che non ama molto parlare di se agli altri infatti non ho molti amici e' come se non avessi niente da raccontare preferisco ascoltare pero' penso che la comunicazione fra persone sia normale anche se odio quelli che ti srotolano la loro vita per ore ed ore o quelli che si lodano in maniera spudorata. Io nel mio silenzio ci sto bene anche se a volte vorrei essere piu' estroversa ma non ci riesco.mi sembra che quello che dico e' tutto inutile e poco interessante cosi' preferisco tacere forse sbaglio ma sono fatta cosi'
borderlaine65
borderline65 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it