Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 19-05-2006, 22.21.57   #1
MocassinoH2O
io Panda
 
L'avatar di MocassinoH2O
 
Data registrazione: 28-03-2006
Messaggi: 469
disturbi da sonno!

Chi di voi ha un buon rapporto con il dormire?
Che cioè dorme di solito 8.9 ore al giorno?
Ho problemi di disturbo da sonno, cioè, mi svegio mille volte quando riesco ad addormentami, quel poco che dormo ho incubi, terribi.... E quando nel sonno li percepisco come bei sogni appena sveglia mi repellno.....

Questo e quando riesco a dormire, a volte son sveglia con sensi di colpa, o presa da sconforto totalmente irrazionale....
e appena abbandonato il letto, e preso contatto con la realtà divendo la persona più razionale di questo mondo...

Non mi sembro tanto equilibrata, e la cosa bizzare ke adoro il mio disequilibrio.... mi affascina tanto la mia persona, e mi adoro davvero..... ma.... a volte sono costretta a prendere gocce per dormire........

C'è qualcuno più o meno nella mia stessa situazione?
misà ke il mio problema è proprio il letto, dovrebbero cambiarlo!
E' da troppo il mio letto....

P.S.: pensare ke passiamo gran parte della vita a dormire..... meglio pensare!!!! (lo dico x consolarmi!)

Ultima modifica di MocassinoH2O : 19-05-2006 alle ore 22.22.59.
MocassinoH2O is offline  
Vecchio 19-05-2006, 22.51.29   #2
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
I disturbi di sonno penso siano varianti dei disturbi d'umore...disturbi che possono prendere sfumature ed intensità variabili
Penso c'entri con l'appagamento..o fisico o mentale..
sisrahtac is offline  
Vecchio 19-05-2006, 23.51.05   #3
ilcantodelgrillo
Ospite abituale
 
Data registrazione: 30-10-2005
Messaggi: 54
secondo Te, chi dovrebbe cambiare il letto?
ilcantodelgrillo is offline  
Vecchio 20-05-2006, 00.47.44   #4
hava
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-12-2005
Messaggi: 542
I disturbi di sonno sono frequenti, e anch'io soffro di questo problema. Pensandoci su ho fatto caso che cio' che mi mette in ansia non permettendomi di dormire e' la notte. La notte buia e minacciosa e' secondo me un po' simile alla morte, ed inconsciamente ho paura di non risvegliarmi piu'. L'ansia mi fa svegliare frequentemente e attendere l'alba. Ma se poi mi addormento durante il giorno, il sonno e' calmo senza disturbi.
Credo che molta gente soffra di disturbi notturni legati a questo tipo d'ansia. E molti di noi regolano il loro orologio biologico in modo di trascorrere la notte svegli, andando a letto verso l'alba. Molti, specialmente i bambini hanno bisogno del "lumicino" per addormentarsi. Insomma direi che esiste un rapporto fra sonno inquieto e paura di morte.
hava is offline  
Vecchio 20-05-2006, 18.18.24   #5
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Si chiamano disturbi "del sonno". Quelli "da sonno" sono quelli che hai poi il giorno dopo al lavoro (non per fare la pignola, solo perchè mi piaceva la battuta!)

Ci sono tantissimi tipi di disturbi del sonno, dalla fatica ad addormentarsi, al risveglio precoce, al sonno disturbato alla vera e propria insonnia. Le cause possono essere diverse. Psicologicamente, io ci vedo soprattutto un eccesso di controllo, e di conseguenza una difficoltà ad abbandonarsi al sonno. Non vanno sottovalutati, perchè alla lunga abbassano molto la qualità della vita. Ma io sconsiglio, per quanto possibile, di prendere "le gocce". Non hai specificato che gocce, ma di solito sono benzodiazepine e le benzodiazepine danno dipendenza. Sono invece molto utili le tecniche di rilassamento. Ce ne sono tante e certamente nessuna di loro fa male. Per le difficoltà ad addormentarsi ci sono anche ottime tisane, il tiglio ad esempio. O i fiori d'arancio. Non la camomilla. E ovviamente, evitare caffè, the e sigarette la sera. Anche cambiare il letto e crearsi intorno un ambiente accogliente più essere una buona idea. Se nonostante questo non si risolvono, meglio indagare la causa psicologiche o fisiche. Se non ci sono disagi psicologici di nessun tipo, ci possono essere cause fisiche. Cervicale, cattiva respirazione, posture che causano tensioni muscolari, cattiva digestione, disturbi del transito intestinale...

Poi ci sono la cuase banali. Ad esempio io mi sono chiesta per un bel po' perchè mi svegliassi sempre alle 4 del mattino il martedì. Mi dicevo che forse era perchè il martedì sapevo si dover incontrare sempre una certa persona... poi ho capito che il martedì, alle 4 del mattino, sotto casa mia svuotano rumorosamente i bidoni del vetro... Adesso mi sveglio lo stesso, ma poi, visto che non "me la meno" più mi riaddormento.

Fragola is offline  
Vecchio 20-05-2006, 18.32.02   #6
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da hava
Insomma direi che esiste un rapporto fra sonno inquieto e paura di morte.

O sì! Mi ricordo che quando ero piccola mia mamma mi cantava una bruttissima versione della ninnananna di Brahms che diceva "sarai sveglia doman se il Signor lo vorrà" e io poi rimanevo per ore sveglia e terrorizzata pensando: "e se non vuole?"... (quando è nato mio figlio le ho imposto di modificare il testo!!!)

Certo, addormentarsi significa fidarsi, abbandonarsi, lasciarsi andare e staccarsi dalla razionalità, perdere il contatto con la realtà. E anche affondare nel mondo dell'inconscio. Una totale perdita di controllo. Per alcuni può essere difficile. Più facile magari di giorno, quando sai che altri vegliano su di te. Che altri hanno il controllo.
Fragola is offline  
Vecchio 20-05-2006, 18.47.34   #7
ancient
Ospite abituale
 
L'avatar di ancient
 
Data registrazione: 10-01-2003
Messaggi: 758
pare che sempre più donne siano colpite da disturbi del sonno:


http://it.health.yahoo.net/c_news.asp?id=15346&c=16&s=1

Ultima modifica di ancient : 20-05-2006 alle ore 18.50.00.
ancient is offline  
Vecchio 20-05-2006, 19.56.55   #8
ilcantodelgrillo
Ospite abituale
 
Data registrazione: 30-10-2005
Messaggi: 54
MOCASSINOH2O WROTE:


"" misà ke il mio problema è proprio il letto, dovrebbero cambiarlo!
E' da troppo il mio letto....""


Cara Mocassino, credo che il Tuo problema di insonnia stia racchiuso nella frase che Tu hai scritto e che io ho riportato "virgolettando"

Ma Tu non hai risposto alla domanda ( che forse Ti darà la risposta) : Chi, secondo Te dovrebbe cambiare il Tuo lertto?
ilcantodelgrillo is offline  
Vecchio 20-05-2006, 20.31.37   #9
MocassinoH2O
io Panda
 
L'avatar di MocassinoH2O
 
Data registrazione: 28-03-2006
Messaggi: 469
uh, grazie ke avete risposto...
Non credo sia il "non risveglio" a preoccuparmi...

ilcantodelgrillo.... per quanto riguarda il letto è moooolto troppo lungo da raccontare, ma è stata un ottima osservazione... un ottima "intuizzione".....

Più che altro credo che il problema sia il...

...lasciarsi andare e staccarsi dalla razionalità, perdere il contatto con la realtà. E anche affondare nel mondo dell'inconscio. Una totale perdita di controllo....

come scrive Fragola.... e credo che non avrò bisogno di una risposta ad una delle mie domande del post "dolore è piacere"...

Allora è proprio vere che è tutto connesso... io tendo troppo a razionalizzare tutti i miei "meccanismi", la mia mente, in quanto sistema complesso, tendo a scinderla e a vederla come tanti bicchieri pini d'acqua, ma separati tra loro... questo mi semplifica tutto, ecco perchè le mie manie di onnipotenza.... ma questo è tutto un discorso a parte e sto uscendo fuori tema!

P.S.: le tisane nn mi aiutano, e in realtà neanche tanto le gocce se le prendo nelle dosi indicate, mi povocano una reazione contraria perchè penso troppo al "devo dormire devo dormire, dormi dormi..." xò nn riesco a dormire a comando... ovviamente, quidni finisco con prendere più gocce del dovuto e avere un senso fisso di "spossatezza"....
Ma cerco di farne a meno qndo è possibile, le prendo solo quando sono davvero distrutta!

Uh,uh,uh........ grazie a tutti!!!
MocassinoH2O is offline  
Vecchio 20-05-2006, 20.33.08   #10
MocassinoH2O
io Panda
 
L'avatar di MocassinoH2O
 
Data registrazione: 28-03-2006
Messaggi: 469
wow... davvero terribile Fragola quella ninna nanna!!!!
MocassinoH2O is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it