Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 13-08-2006, 19.26.57   #11
agex
Ospite
 
Data registrazione: 13-08-2006
Messaggi: 29
Riferimento: Un caratteriale

Non capisco cosa intendi per motivo d'orgoglio....
In qualità di psicologo clinico faccio riferimento ad una definizione che va chiarita.
Il caratteriale sovente è una definizione prettamente psichiatrica che richiama alla genetica per giustificare le manovre farmacologiche più fantasiose....quante volte ho sentito qualche collega psichiatra asserire: rabbia congenita, depressione congenita.....tutto pur di non lavorare analiticamente col paziente.....
Il caratteriale è un intollerante che realizza il proprio progetto di onnipotenza tramite prede adatte che ne condividono inconsapevolmente il progetto distruttivo di dominio sull'esistenza;senza preda il caratteriale si disgrega psicologicamente.
Cosa ci azzecca la genetica? Il caratteriale è una definizione, dietro c'è un modello esistenziale acquisito tramite apprendimenti che definiamo condizionamenti.....
agex is offline  
Vecchio 14-08-2006, 09.59.16   #12
dalmatina7
Ospite abituale
 
L'avatar di dalmatina7
 
Data registrazione: 09-06-2006
Messaggi: 134
Riferimento: Un caratteriale

"Motivo d'orgoglio" a questo punto significa solo che infatti non avevo capito cosa intendessi dire. Tutto qui!

Quindi dalle tue parole intuisco che essendo io una persona sensibile che spesso si adatta all'altro proprio per non andargli contro a tutti i costi non aiutavo affatto questo ragazzo ad uscirne?

Quando protestavo per una situazione a me non gradita venivo subito vista da lui come una minaccia da scongiurare con urla ecc...

A sentir lui, ero sempre io che lo facevo innervosire, le stesse mie proteste con altri ragazzi nno avevano lo stesso effetto bomba però.
dalmatina7 is offline  
Vecchio 14-08-2006, 11.08.13   #13
agex
Ospite
 
Data registrazione: 13-08-2006
Messaggi: 29
Riferimento: Un caratteriale

""Motivo d'orgoglio" a questo punto significa solo che infatti non avevo capito cosa intendessi dire. Tutto qui!"

Perdonami se unso un linguaggio troppo tecnico, deformazione professionale, comunque pronto a ogni chiarimento...

"Quindi dalle tue parole intuisco che essendo io una persona sensibile che spesso si adatta all'altro proprio per non andargli contro a tutti i costi non aiutavo affatto questo ragazzo ad uscirne?"

Non conoscendo la tua storia faccio un po' di fatica ad aiutarti....in ogni caso bisogna porre l'accento su: sensibilità e adattarsi. Sensibilità come veicolo di dominio o di scambio? Adattamento come fusione o come scambio? Molto spesso ci "adattiamo" agli altri per confermare un prototipo relazionale, insomma per non evolvere e per confermare solo noi stessi.

"Quando protestavo per una situazione a me non gradita venivo subito vista da lui come una minaccia da scongiurare con urla ecc..."

Quando protestavi evidentemente cercavi di uscire da un cortocircuito in cui vi eravate incastrati; credo che la tu sensibilità sia vincolata a una tua paura di essere criticata o maltrattata, insomma fregata...è solo un'ipotesi..

"A sentir lui, ero sempre io che lo facevo innervosire, le stesse mie proteste con altri ragazzi nno avevano lo stesso effetto bomba però."

Ecco i termini dello sbilanciamento: per lui era colpa tua, per te sua (visto che con gli altri non hai lo stesso effetto bomba...). E se la verità fosse un'altra?
agex is offline  
Vecchio 15-08-2006, 12.00.34   #14
dalmatina7
Ospite abituale
 
L'avatar di dalmatina7
 
Data registrazione: 09-06-2006
Messaggi: 134
Riferimento: Un caratteriale

Citazione:
Originalmente inviato da agex
"A sentir lui, ero sempre io che lo facevo innervosire, le stesse mie proteste con altri ragazzi nno avevano lo stesso effetto bomba però."

Ecco i termini dello sbilanciamento: per lui era colpa tua, per te sua (visto che con gli altri non hai lo stesso effetto bomba...). E se la verità fosse un'altra?

Un'altra? E quale potrebbe essere?
dalmatina7 is offline  
Vecchio 15-08-2006, 18.12.30   #15
agex
Ospite
 
Data registrazione: 13-08-2006
Messaggi: 29
Riferimento: Un caratteriale

Diciamo che certi "mostri" si innescano..certi esplosivi fabbisognano di accensioni più o meno sofisticate...il fatto che non ci siano altri esplosivi non significa che non restino certe modalità di accensione....
agex is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it