Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 22-08-2006, 20.37.59   #1
Tali
Ospite
 
Data registrazione: 19-08-2006
Messaggi: 11
Question Amicizia

La Vera Amicizia Da Cosa Si Riconosce?
Io Personalmente Ho 18 Anni E Le Ho Perse Tutte Per Strda..
A Me Piacerebbe Un'amica "vera" Con La Quale Avere Un Bel Rapporto Ma Ho Paura Di Non Riuscire A Tovarne Nessuna...
Tali is offline  
Vecchio 23-08-2006, 01.30.15   #2
Gianluca Mattioli
Utente bannato
 
Data registrazione: 11-08-2006
Messaggi: 52
Riferimento: Amicizia

L'amicizia non si trova.....si costrusice.....
Gianluca Mattioli is offline  
Vecchio 23-08-2006, 08.04.38   #3
cincin
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-05-2006
Messaggi: 185
Riferimento: Amicizia

Non esiste l'amicizia vera; esiste l'amicizia, perchè l'amicizia falsa non è amicizia.
Non c'è bisogno di riconoscere l'amicizia vera: se io sono vero l'amicizia verrà a me.
Se io sono teso a riconoscere l'amicizia vera, perdo la mia spontaneità. In un certo senso divento falso.
E come posso trovare un amico vero se io stesso non lo sono?
cincin is offline  
Vecchio 23-08-2006, 09.31.37   #4
Tali
Ospite
 
Data registrazione: 19-08-2006
Messaggi: 11
Riferimento: Amicizia

io sono me stessa si tratta solo dei pensieri che mi costruisco io personalmente..
sono daccordo che un'amicizia si costruisce ma allora perche un'amicizia di 18 anni si può distruggere per un niente?
allora credo di non averla costruita bene?
e che significa:l'amicizia vien da se!
il problema è che l'amicizia vien da sè e da me non c'è ancora venuta
Tali is offline  
Vecchio 23-08-2006, 11.15.36   #5
Axiom
Ospite
 
Data registrazione: 26-06-2006
Messaggi: 20
Riferimento: Amicizia

Forse confondi (o i tuoi "amici" lo fanno) l'amicizia con l'essere compagni. L'amicizia, per come la vedo io, è come l'amore... ma senza la componente "fisica".... non è soltanto raccontarsi le cose ed uscire il sabato, o cose del genere

Cheers,
Luca
Axiom is offline  
Vecchio 23-08-2006, 15.32.16   #6
Gianluca Mattioli
Utente bannato
 
Data registrazione: 11-08-2006
Messaggi: 52
Riferimento: Amicizia

"io sono me stessa si tratta solo dei pensieri che mi costruisco io personalmente..sono daccordo che un'amicizia si costruisce ma allora perche un'amicizia di 18 anni si può distruggere per un niente? allora credo di non averla costruita bene?"
capita...anche di peggio...si chiamerebbe "delusione"...

"e che significa:l'amicizia vien da se! il problema è che l'amicizia vien da sè e da me non c'è ancora venuta"
e già sempre le responsabilità "esterne" che ci saranno pure...ma al 50%...
Gianluca Mattioli is offline  
Vecchio 23-08-2006, 15.34.10   #7
Tali
Ospite
 
Data registrazione: 19-08-2006
Messaggi: 11
Riferimento: Amicizia

la penso anche io come te, io non confondo i valori dell'amicizia però son triste di non aver trovato nessuna come me!
Tali is offline  
Vecchio 24-08-2006, 01.33.07   #8
cannella
Ospite abituale
 
L'avatar di cannella
 
Data registrazione: 21-09-2003
Messaggi: 611
Riferimento: Amicizia

No, a mio parere non ci sono spiegazioni, regolamenti, leggi karmiche e nemmeno niente da costruire.

Si incontrano delle persone, semplicemente, e con qualcuno si riesce a costruire un rapporto profondo, che si eleva sopra la semplice conoscenza.

Magari parte tutto da una frase buttata lì, dalla condivisione di una passione, da un particolare insignificante: ricordo che una delle mie grandi amicizie è nata dall'essere notata perchè mi scrivevo degli appunti sul dorso della mano con una biro, più casuale di così...

Non trova un amico chi è meritevole, per fortuna almeno in questo non è richiesto di essere buoni, fighi e fenomeni, e nemmeno ricchi, e a volte nemmeno di tenere un comportamento meritevole secondo dei canoni o della morale, si può avere un amico persino da depressi o in fase asmatica.

A pensarci, le mie amicizie più care e vere sono pochissime e sono nate in età adulta; quelle della scuola invece si sono perse per strada: le mie amiche di allora erano compagne di giochi. Giocattoli prima erano le Barbie, poi la palla, poi il motorino, le collanine di corallini e i ragazzi.
Man mano che una di noi smetteva di giocare in gruppo per dedicarsi chi a un fidanzato, chi a un bambino, chi a trasferirsi in Polinesia, chi a costruirsi una casa, l'amicizia finiva.

Senza rancori, almeno da parte mia.. un treno che carica qualcuno e parte: buon viaggio, e che tutto sia come desideri!

Poi appunto arriva la vita, che a volte ti dà di quelle botte che rimani col culo per terra frastornata e non sai più niente.

E spesso sei sola, e intorno non c'è un'anima. Facile dire: te la devi costruire.

Come? C'è un metodo? Degli appunti da prendere?

Sì, magari.. nei films.

Non ci credo, non funziona come dovrebbe, la vita; non arriva quello che uno si merita quando e come sarebbe giusto.

Non lo so perchè funziona così, e a dire il vero non m'interessa, non ho paura e per questo non mi costruisco e non credo a spiegazioni.

Comunque, tornando all'amicizia, volevo dire di G., l'amica che non credevo potesse esistere.

Non somiglia a una delle protagoniste di "Sex and the city", non abbraccia dicendo "Va' tutto bene" mentre ti sta bruciando la casa.

E' una persona vera, reale, con la peculiarità che per me è la più importante nell'amicizia, l'accoglienza, che è una specie di plaid magico e comprensivo.

A volte ho l'impressione che G. sia così solo con me, ma quando la chiamo al telefono già la sua voce "capisce" e mi circonda.

Una sintonia immediata, un'affinità di non so bene cosa e nemmeno come perchè in realtà siamo diverse.

Lei mi piace, forse sento che riesce a equilibrare i miei difetti; io così materna, lei quasi maschile, cinica e autentica, nessuna concessione al mio romanticismo becero e antiquato, anche se lei è più grande di me.

L'accoglienza è sentire che puoi dire anche delle cavolate enormi (o farle) ma lei è sempre dalla tua parte, e capisce che hai sbagliato, ti dice che sei una testa di.... ma è con te; e quello che di buono sai fare o essere lei lo sente, e sa che se quel giorno sei talmente insopportabile che nemmeno tu tolleri i tuoi pensieri, lei invece c'è.

Potremmo parlare per giorni di politica, musica e storia (i suoi argomenti preferiti); ma di qualsiasi altro argomento. Ci arrabbiamo insieme, diciamo qualche brutta parola e poi ridiamo.

Comunque, Tali, non preoccuparti, la vita ti porta comunque a incontrare in continuazione tantissime persone.
E allora mettila su un piano razionale, un calcolo delle probabilità: quando parlando con una persona che potrà essere più giovane, uomo, donna, omosessuale o straniera sentirai la sensazione di essere compresa e tu condividerai questa impressione ecco forse quella potrebbe essere una potenziale amicizia, e sarà naturale ritrovarsi.
cannella is offline  
Vecchio 24-08-2006, 09.16.21   #9
Tali
Ospite
 
Data registrazione: 19-08-2006
Messaggi: 11
Riferimento: Amicizia

grazie cannella!
il tuo messaggio mi ha proprio reso serena!!
l'amicizia è un bene prezioso e sono felice che tu hai trovato il "tuo tesoro"..
io avevo solo paura che il problema fosse in me..!! che stupida sono troppo pessimisita!
Tali is offline  
Vecchio 24-08-2006, 09.23.16   #10
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Riferimento: Amicizia

Citazione:
Originalmente inviato da Tali
La Vera Amicizia Da Cosa Si Riconosce?
Io Personalmente Ho 18 Anni E Le Ho Perse Tutte Per Strda..
A Me Piacerebbe Un'amica "vera" Con La Quale Avere Un Bel Rapporto Ma Ho Paura Di Non Riuscire A Tovarne Nessuna...
Se vuoi un’amica vera la devi addomesticare.

Non so se conosci questo brano http://www.leperledelcuore.it/pg/p11.html che secondo me rappresenta alcune delle pagine più belle mai scritte sull’amicizia.

VanLag is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it