Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 20-09-2006, 20.47.45   #11
Patri15
Frequentatrice abituale
 
L'avatar di Patri15
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 822
Riferimento: Il tempo che passa...

Citazione:
Originalmente inviato da flyfree
Certo è che il passaggio dall'estate all'autunno è forse il più travagliato.
Mi piace la vostra saggezza assennata e mi dispiace non poterla vedere cosi, perché mi aiuterebbe molto.
I percorsi dei nostri progetti diventano + tortuosi proprio perché cambiano le nostre intenzioni e i loro presupposti. Non so se questo è dovuto al tempo che passa o al periodo storico che viviamo, fatto di troppe incertezze. Personalmente avevo + certezze in "estate" che non ora.

E' vero che la fine dell'estate è triste, soprattutto da giovani.


Quanti ricordi di estati incantate rimangono dentro di noi!

Sono tuttavia convinta che la nostra vita sia un percorso - un percorso difficile e tortuoso - ma necessario.

E niente più delle stagioni possono essere metafora di tale percorso che noi viviamo quotidianamente.
Con consapevolezza scopriamo un po' alla volta che l'ebbrezza estiva cede il passo all'autunno, l'ebbrezza, il lussureggiante si sfumano con delicatezza nei colori, nelle brume.

Forse essendo madre, il mito che preferisco è quello di Demetra e Persefone:
In cambio della presenza della figlia accanto a sè, Demetra dona agli uomini il risveglio e la ricchezza della terra; poi Persefone torna nell'Ade e la terra riposa.

Viviamo in tempi difficili, Flyfree, è stato così in altri periodi storici e noi non c'eravamo.

Voglio ricordare uno sfolgorante discorso di Nietzscke:

"La speranza è l'arcobaleno gettato al di sopra del ruscello precipitoso e repentino della vita, inghiottito centinaia di volte dalla spuma e sempre di nuovo ricomponentesi: continuamente lo supera con delicata bella temerarietà, proprio là dove rumoreggia più selvaggiamente e pericolosamente."

Ciao con simpatia
Patri15 is offline  
Vecchio 21-09-2006, 17.17.46   #12
flyfree
Ospite
 
L'avatar di flyfree
 
Data registrazione: 20-09-2006
Messaggi: 29
Riferimento: Il tempo che passa...

grazie per la tua risposta cosi premurosa.
Si, è settembre, il momento del passaggio dall'estate spensierata e solare all'autunno dalle giornate più corte e pesanti, cosi come sta succedendo nella mia vita.
Durante la mia estate, appena finita, ho raggiunto tanti obiettivi importanti, con energia incredibile e una forza interiore immensa, con tanto sicurezza e coraggio da sembrare quasi superba. Sono riuscita ad affrontare la vita con positività per cui ho raccolto tanto.
Ma mi sto accorgendo che qualcosa sta cambiando, non ho più la stessa verve. Le stagioni della vita sono uniche purtroppo.

saluti affettuosi

" Non il tempo più lungo si gode, ma il più dolce." Epicuro
flyfree is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it