Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 01-10-2006, 12.35.08   #1
uranio
Ospite abituale
 
L'avatar di uranio
 
Data registrazione: 22-10-2004
Messaggi: 470
la menopausa

Volevo sapere "quando una donna entra in menopausa la depressione può tornare?" Io sono terrorizzata da questo problema, quacuno mi sa dare un consiglio? Grazie
uranio is offline  
Vecchio 01-10-2006, 13.51.33   #2
MocassinoH2O
io Panda
 
L'avatar di MocassinoH2O
 
Data registrazione: 28-03-2006
Messaggi: 469
Riferimento: la menopausa

Credo che ogni caso sia a se...
Di solito dicono che durante la menopausa si registra un calo generale a livello emotivo, ma perchè non potrebbe avvenire la cosa inversa?

Perchè non può essere proprio con l'età e la menopausa che una donna reagisce in modo definitivo e si lascia prendera da uno spinta?!?!
Tranquilli, so già la risposta...
MocassinoH2O is offline  
Vecchio 07-10-2006, 07.13.08   #3
uranio
Ospite abituale
 
L'avatar di uranio
 
Data registrazione: 22-10-2004
Messaggi: 470
Riferimento: la menopausa

Citazione:
Originalmente inviato da MocassinoH2O
Credo che ogni caso sia a se...
Di solito dicono che durante la menopausa si registra un calo generale a livello emotivo, ma perchè non potrebbe avvenire la cosa inversa?

Perchè non può essere proprio con l'età e la menopausa che una donna reagisce in modo definitivo e si lascia prendera da uno spinta?!?!
Tranquilli, so già la risposta...
Sono daccordo con t, certo la menopausa ti libera da tante paure, quindi la donna si lascia prendere da una spinta e questo è un lato positivo, però volevo saper gli effetti negativi
uranio is offline  
Vecchio 07-10-2006, 10.26.46   #4
MocassinoH2O
io Panda
 
L'avatar di MocassinoH2O
 
Data registrazione: 28-03-2006
Messaggi: 469
Riferimento: la menopausa

Citazione:
Originalmente inviato da uranio
Sono daccordo con t, certo la menopausa ti libera da tante paure, quindi la donna si lascia prendere da una spinta e questo è un lato positivo, però volevo saper gli effetti negativi

Sfrutto un po' il mio sapere da aspirante biologa e ti parlo degli effetti negativi prettamente fisici... e da loro cerchiamo di ricavarne quelli morali!

Il sintomo più evidente della menopausa (e lo dice la parola stessa) è la fine del ciclo mestruale, dovuto alla perdita della funzione ricettiva delle ovaie, in questo modo la donna non è più fertile, si potrebbe dire che quindi la donna perde il "suo potere" che è quello di dare vita...
e potrebbe rappresentare un calo di stima (o tant'altro) anche se inconsapevole;

Poi c'è il calo degli ormoni, che diminuiscono in modo progressivo fino ad andare via del tutto... e questo porta altri scompensi fisici, perchè come ormai è risaputo il progesterone e gli estrogeni influiscono sull'intero organismo...
tant'è vero che gli uomini hanno più problemi alla vie respiratorie delle donne, mi riferisco all'asma, sono proprio gli estrogeni ed il progesterone a "proteggerci", per non parlare anche del metabolismo, che diminuisce col passare degli anni, a partire dai quaranta, ma ha un colpo netto con la menopausa, poprio per la mancanza di progesteron e estrogeni che contribuivano al metabolismo dei grassi!

Poi si sa, gli scompensi fisici, portano a scompensi psicologici, ad esempio, se ho mal di testa, la mia diventa anche una stanchezza morale, no?
(lo so è un esepio molto restrittivo, ma era per intenderci!)
MocassinoH2O is offline  
Vecchio 07-10-2006, 11.37.11   #5
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
Riferimento: la menopausa

Non ci si dovrebbe mai far cogliere alla sprovvista.

Quando dovete affrontare un viaggio non vi organizzate prima della partenza?

Esercizio fisico per il corpo, e nuovi interessi per la mente. E poi la meta sarà come sarà, intanta, però, mi sono preparata

Esercizio fisico, per dire al corpo: guarda che sei ancora importante, c'è bisogno di te. Datti da fare a rigenerare le cellule anche se ti costa un po' di fatica in più.

Nuovi interessi per la mente: letture, amicizie, divertimenti, volontariato, scuola, internet, questo forum .......

E' la mente che comanda sul corpo, non dimentichiamolo.

C'è gente che ha bisogno di mille padelle, tegami, teglie per fare pranzi succulenti, ed altri che fanno le stesse cose con pochi contenitori.

Siamo noi stesse a fare la differenza non tanto gli ormoni.

In quanto alla procreazione si esaurisce quella fisica ma può svilupparsi quella creativa. L'età fornisce esperienza, libertà da impegni che possono produrre cose straordinarie se non ci si lascia andare.

La depressione viene quando la vita perde di attrattiva, di interesse, di motivazione.

ciao
mary
Mary is offline  
Vecchio 07-10-2006, 12.15.21   #6
MocassinoH2O
io Panda
 
L'avatar di MocassinoH2O
 
Data registrazione: 28-03-2006
Messaggi: 469
Riferimento: la menopausa

Citazione:
Originalmente inviato da Mary
Non ci si dovrebbe mai far cogliere alla sprovvista.

Quando dovete affrontare un viaggio non vi organizzate prima della partenza?

Esercizio fisico per il corpo, e nuovi interessi per la mente. E poi la meta sarà come sarà, intanta, però, mi sono preparata

Esercizio fisico, per dire al corpo: guarda che sei ancora importante, c'è bisogno di te. Datti da fare a rigenerare le cellule anche se ti costa un po' di fatica in più.

Nuovi interessi per la mente: letture, amicizie, divertimenti, volontariato, scuola, internet, questo forum .......

E' la mente che comanda sul corpo, non dimentichiamolo.

C'è gente che ha bisogno di mille padelle, tegami, teglie per fare pranzi succulenti, ed altri che fanno le stesse cose con pochi contenitori.

Siamo noi stesse a fare la differenza non tanto gli ormoni.

In quanto alla procreazione si esaurisce quella fisica ma può svilupparsi quella creativa. L'età fornisce esperienza, libertà da impegni che possono produrre cose straordinarie se non ci si lascia andare.

La depressione viene quando la vita perde di attrattiva, di interesse, di motivazione.

ciao
mary

Wow... mi hai messa di buon umore!
MocassinoH2O is offline  
Vecchio 07-10-2006, 21.34.41   #7
uranio
Ospite abituale
 
L'avatar di uranio
 
Data registrazione: 22-10-2004
Messaggi: 470
Riferimento: la menopausa

Citazione:
Originalmente inviato da Mary
Non ci si dovrebbe mai far cogliere alla sprovvista.

Quando dovete affrontare un viaggio non vi organizzate prima della partenza?

Esercizio fisico per il corpo, e nuovi interessi per la mente. E poi la meta sarà come sarà, intanta, però, mi sono preparata

Esercizio fisico, per dire al corpo: guarda che sei ancora importante, c'è bisogno di te. Datti da fare a rigenerare le cellule anche se ti costa un po' di fatica in più.

Nuovi interessi per la mente: letture, amicizie, divertimenti, volontariato, scuola, internet, questo forum .......

E' la mente che comanda sul corpo, non dimentichiamolo.

C'è gente che ha bisogno di mille padelle, tegami, teglie per fare pranzi succulenti, ed altri che fanno le stesse cose con pochi contenitori.

Siamo noi stesse a fare la differenza non tanto gli ormoni.

In quanto alla procreazione si esaurisce quella fisica ma può svilupparsi quella creativa. L'età fornisce esperienza, libertà da impegni che possono produrre cose straordinarie se non ci si lascia andare.

La depressione viene quando la vita perde di attrattiva, di interesse, di motivazione.

ciao
mary
Grazie mary hai dato dei buoni consigli
uranio is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it