Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Scienze
Scienze - Ciò che è, e ciò che non è spiegato dalla scienza.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Scienza e Tecnologia


Vecchio 16-07-2007, 09.38.59   #1
jumpjack
Ospite
 
Data registrazione: 13-07-2007
Messaggi: 20
frasi impossibili

Spesso in discussioni astronomia e cosmologia si sentono frasi come "l'universo ha tot miliardi di anni" o "la luce della tale stella che vediamo oggi è partita tot miliardi di anni fa", o si mostrano mappe tridimensionali della struttura della via lattea....
ma... non sono frasi senza senso?!?
"L'universo ha tot miliardi di anni" significa "il big-bang c'e' stato tot miliardi di anni fa". Ma il tempo non è una costante, al momento del big-bang era piu', mi si passi il termine, "denso", e comunque la "velocità del tempo" (tu guarda che frasi tocca dire, parlando di relatività!!! ) varia a seconda del punto dell'universo in cui ti trovi!

Idem dicasi per "il tempo che ci ha messo" la luce ad arrivare da una stella a noi: il tempo SECONDO CHI? Secondo i fotoni di quel raggio di luce? Secondo la stella che li ha emessi? Secondo noi che guardiamo il raggio di luce?!?

La mappa della galassia, poi.... Cosa ne possiamo sapere noi di come è fatta la galassia! Secondo me è semplicemente impossibile!! Noi possiamo sapere solo dove era ogni stella un tot di anni fa.... ma questo tot è diverso per ogni stella! Anche senza considerare la variabilità del tempo durante il viaggio della luce fino a noi, resta comunque impossibile determinare la posizione di tutte le stelle nel medesimo istante: possiamo sapere dove era un milione di anni fa una stella distante un milione di anni luce, e dove era 10 anni fa una stella distante 10 anni luce... ma che ne so dov'era quest'ultima stella un milione di anni fa? E che ne so dove si trovano ADESSO entrambe le stelle?!?

Pregherei i mod di non spotare questo mex nel thread sulla relatività, per non mischiare i discorsi e perdere il filo. thanks.
jumpjack is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it