Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Scienze
Scienze - Ciò che è, e ciò che non è spiegato dalla scienza.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Scienza e Tecnologia


Vecchio 16-07-2007, 09.41.32   #1
jumpjack
Ospite
 
Data registrazione: 13-07-2007
Messaggi: 20
Fotoni e viaggi nel tempo

Anni fa, quando ero ancora fresco fresco dell'esame di fisica all'università, assistetti a un documentario (o forse una conferenza, non mi ricordo), nel corso del quale arrivai ad una strana deduzione: "il giorno che si scoprirà che i fotoni hanno una massa, sarà possibile viaggiare nel tempo".
Mi annotai i passi che portavano a questa frase... su uno scontrino (l'unico pezzo di carta che avevo a portata di mano!), scontrino che è andato perso da anni
Qualcuno qui pensa di riuscire a ricostruire il ragionamento che feci?
Io non riesco proprio a riarrivarci....
jumpjack is offline  
Vecchio 16-07-2007, 16.33.32   #2
SIMMETRIA
Ospite abituale
 
Data registrazione: 17-05-2007
Messaggi: 248
Riferimento: Fotoni e viaggi nel tempo

Citazione:
Originalmente inviato da jumpjack
Anni fa, quando ero ancora fresco fresco dell'esame di fisica all'università, assistetti a un documentario (o forse una conferenza, non mi ricordo), nel corso del quale arrivai ad una strana deduzione: "il giorno che si scoprirà che i fotoni hanno una massa, sarà possibile viaggiare nel tempo".
Mi annotai i passi che portavano a questa frase... su uno scontrino (l'unico pezzo di carta che avevo a portata di mano!), scontrino che è andato perso da anni
Qualcuno qui pensa di riuscire a ricostruire il ragionamento che feci?
Io non riesco proprio a riarrivarci....

Probabilmente perche' questo implica che alle masse non e' preclusa questa eventualita'.Se fosse cosi' sarebbe possibile anche superare questa barriera
realisticamente e considerando che la velocita' massima del tempo e' c superando questa velocita' potrebbe essere possibile raggiungere il passato.
Questo perche' a mio avviso se una massa puo' viaggiare a c non vedo perche' non possa andare anche piu' veloce visto che questa limitazione relativistica (con le sue conseguenze) viene a mancare.
SIMMETRIA is offline  
Vecchio 17-07-2007, 09.21.39   #3
jumpjack
Ospite
 
Data registrazione: 13-07-2007
Messaggi: 20
Riferimento: Fotoni e viaggi nel tempo

ma com'e' la storia di certi scienziati che sono riusciti a rallentare e quasi a fermare la luce?!? L'avete sentita? Ne parlavano, mi pare, l'anno scorso...
jumpjack is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it