Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Scienze
Scienze - Ciò che è, e ciò che non è spiegato dalla scienza.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Scienza e Tecnologia


Vecchio 31-12-2007, 18.38.08   #1
Ernestinho
Ospite
 
L'avatar di Ernestinho
 
Data registrazione: 19-06-2007
Messaggi: 10
Cybercrimini e computer

Ciao a tutti...poiché per motivi di lavoro mi trovo nella città che per eccellenza usa e abusa delle carte di credito (a New York spesso anche per pochissimi dollari si sfodera la credit card), mi chiedo quanto ci sia da preoccuparsi dei vari fenomeni di cybercrimini che si possono subire.
Carlo Lavalle, divulgatore scientifico che scrive anche per Kalidoxa.com, ha scritto un articolo preoccupante sul fenomeno. Ne trascrivo solo una parte:
"Uno degli aspetti più deleteri collegato all’area del
cybercrime è rappresentato dal phishing, attività tesa a
frodare i clienti di una società. Con un uso
spregiudicato e ingannevole della posta elettronica si
richiede ad ingenui e distratti utenti l’inserimento di
numeri di carte di credito, password e informazioni su
account personali con l’intento di carpirli al
proprietario. Questa tecnica fraudolenta si avvale di un
link che devia il malcapitato su un sito web, copia falsa
e fittizia dell’originale, naturalmente posto in un
server controllato dal phisher.".
(testo completo: http://www.kalidoxa.com/index.php?ac...=show &id=124 )

PREOCCUPANTE!!!
Ernestinho is offline  
Vecchio 02-01-2008, 20.54.20   #2
albert
Moderatore
 
Data registrazione: 30-08-2007
Messaggi: 689
Riferimento: Cybercrimini e computer

Citazione:
Originalmente inviato da Ernestinho
"Uno degli aspetti più deleteri collegato all’area del
cybercrime è rappresentato dal phishing, attività tesa a
frodare i clienti di una società. Con un uso
spregiudicato e ingannevole della posta elettronica si
richiede ad ingenui e distratti utenti l’inserimento di
numeri di carte di credito, password e informazioni su
account personali con l’intento di carpirli al
proprietario.
PREOCCUPANTE!!!

Beh, dai, buona parte degli episodi di phishing sono talmente goffi che per cascarci bisogna essere proprio ... Comunque una conferma della legge fondamentale dell'economia "uno sciocco ed il suo denaro si separano presto"

A proposito : lo sai che hai vinto 500.000 $ alla lotteria nazionale dell'Uganda? Se mi anticipi 100 $ per spese di segreteria potrai ottenere la vincita
albert is offline  
Vecchio 03-01-2008, 16.54.34   #3
Ernestinho
Ospite
 
L'avatar di Ernestinho
 
Data registrazione: 19-06-2007
Messaggi: 10
Riferimento: Cybercrimini e computer

So...ovviamente la citazione è solo una parte dell'articolo, che credo tu non abbia letto vista la risposta; per la lotteria, beh, è una'altra questione. Visto che la citi così facilmente a memoria, significa che qualcosa di vero c'è. In realtà, infatti, c'è molto: non è difficile sentire di certi raggiri, banali a prima vista...o forse, come fai tu, a posteriori (ah, se Napoleone avesse saputi che il generale russo era così "freddo"...eh, che ne dici? Che poteva succedere?).
Però non è tutto così semplice e banale e, visto che io non posseggo la "verità", cosa che magari altri hanno...beh, ditela. Così almeno perdiamo meno tempo, e soldi, tutti.

Anzi, per i 100 $ che ti devo anticipare...se mi mandi il tuo numero di cc e la pswd te li giro direttamente!

Scherzi a parte, take care
Ernestinho is offline  
Vecchio 03-01-2008, 22.43.00   #4
albert
Moderatore
 
Data registrazione: 30-08-2007
Messaggi: 689
Riferimento: Cybercrimini e computer

Citazione:
Originalmente inviato da Ernestinho
So...ovviamente la citazione è solo una parte dell'articolo, che credo tu non abbia letto vista la risposta;

No, giuro, l'articolo l'ho letto e conosco bene la tematica (ho scritto un articolo sull'argomento nel 2004, quando il termine "phishing" non era ancora diffuso http://web.tiscali.it/alberto_viotto/newspam.pdf )
Comunque hai ragione, non tutto è semplice e banale e non è caritatevole dileggiare chi ci casca. Ad ogni modo, delle migliaia di messaggi di phishing che ho ricevuto non ce n'era uno credibile e la maggior parte erano spassosi per la loro goffaggine ... come la storia della lotteria che continua a perseguitarmi
Ciao!
albert is offline  
Vecchio 04-01-2008, 06.28.36   #5
Ernestinho
Ospite
 
L'avatar di Ernestinho
 
Data registrazione: 19-06-2007
Messaggi: 10
Riferimento: Cybercrimini e computer

Beh, questo è quello a cui volevo arrivare: molti messaggi, che possono sembrare ai più delle vere banalità, sono per alcuni dei tranelli dai quali viene poi difficile uscire. Giustamente ricordi che "uno sciocco ed il suo denaro si separano presto"...ma non sta a noi decidere chi è sciocco o no. Solo cercare di fare in modo che i più "furbi" non giochino con i soldi - e non solo - della gente. Mi viene in mente, e mi fa davvero... , il caso Vanna Marchi e altri simili dove queste "poverette" giocavano non solo coi soldi ma con la vita della gente!
Ora, invece, non mi riferisco solo al phishing ma a tutti i modi di raggirare la gente tramite quello che vien chiamato Cybergcrimine. Se ne hai scritto credo tu ne sappia più di me; anzi, ti invito a rifarlo su queste stesse pagine e su quelle di Kalidoxa, un sito la cui intenzione è anche di far diventare "meno sciocco" chi lo è o non sa di esserlo (o, in molti casi, non lo è ma viene comunque raggirato)...

Ciao,
Marco
Ernestinho is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it