Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Scienze
Scienze - Ciò che è, e ciò che non è spiegato dalla scienza.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Scienza e Tecnologia


Vecchio 30-03-2008, 12.52.26   #21
marco55
Ospite
 
Data registrazione: 01-03-2008
Messaggi: 9
Riferimento: Le equazioni di Maxwell viste da S. S.

Ciao a tutti, sono nuovo del forum.
Sono rimasto impressionato nel vedere con quale disinvoltura strapazzate le equazioni di Maxwell.
Non voglio criticarvi, anzi credo che sia così che possono nascere le buone idee.
Nel caso specifico mi sono letto il link di Sabato Scala e vorrei fare alcune riflessioni:

Bellissima la trattazione matematica e credibile il risultato.

Folle l'ipotesi di costruzione di una specie di macchina volante per confermare (ed applicare) la teoria.

Mi sembra che la prima cosa da fare sia un esperimento capace di misurare l'eventuale iterazione fra un campo elettromagnetico e uno gravitazionale.
Io immagino un solenoide che genera un campo magnetico di qualche tesla alla frequenza di qualche kHz che viene fatti interagire con un materiale elettricamente e magneticamente inerte come ad esempio vetro.
A questo punto con un sensibile vibrometro laser cercare di capire se esiste una vibrazione coerente con il campo elettromagnetico.
Credo che con un costo di un migliaio di euro un esperimento del genere si possa fare.
Cosa ne pensate?
marco55 is offline  
Vecchio 30-03-2008, 23.33.22   #22
Eretiko
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-10-2007
Messaggi: 663
Riferimento: Le equazioni di Maxwell viste da S. S.

Citazione:
Originalmente inviato da marco55
[...] Sono rimasto impressionato nel vedere con quale disinvoltura strapazzate le equazioni di Maxwell.

Concordo pienamente.

Citazione:
Originalmente inviato da marco55
[...] Bellissima la trattazione matematica e credibile il risultato.

Vero, il formalismo matematico è elegante; poco credibile il risultato, non vedo realtà fisica.

Citazione:
Originalmente inviato da marco55
A questo punto con un sensibile vibrometro laser cercare di capire se esiste una vibrazione coerente con il campo elettromagnetico

Ed un simile esperimento cosa proverebbe ? Che si può crearte un campo gravitazionale mediante campi em ?

Ritorno ancora con il solito dubbio: e se il campo gravitazionale non è appunto un normale campo come quello elettromagnetico ? Se la forza gravitazionale non è una normale forza come la forza di coulomb ?
Eretiko is offline  
Vecchio 01-04-2008, 20.37.17   #23
marco55
Ospite
 
Data registrazione: 01-03-2008
Messaggi: 9
Riferimento: Le equazioni di Maxwell viste da S. S.

Citazione:
Originalmente inviato da Eretiko

Vero, il formalismo matematico è elegante; poco credibile il risultato, non vedo realtà fisica.

Mi sono espresso male io. Per credibile intendevo da un punto di vista totalmente astratto, cioè puramente matematico. Da un punto di vista fisico va perlomeno verificato.

Citazione:
Originalmente inviato da Eretiko
Ed un simile esperimento cosa proverebbe ? Che si può crearte un campo gravitazionale mediante campi em ?

e ti sembra poco? sarebbe una rivoluzione da premio nobel!
Citazione:
Originalmente inviato da Eretiko
Ritorno ancora con il solito dubbio: e se il campo gravitazionale non è appunto un normale campo come quello elettromagnetico ? Se la forza gravitazionale non è una normale forza come la forza di coulomb ?
Certo al 99.9% hai ragione tu, dovrebbe esistere anche la gravità negativa, e (credo) che anche il campo gravitazionale dovrebbe in questo caso propagarsi alla velocità della luce. Ma la domanda è quanto possiamo essere sicuri che tutto questo non possa essere vero?
marco55 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it