Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Scienze
Scienze - Ciò che è, e ciò che non è spiegato dalla scienza.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Scienza e Tecnologia


Vecchio 09-05-2008, 15.15.35   #1
Loris Bagnara
Ospite abituale
 
Data registrazione: 25-03-2008
Messaggi: 146
Ufo sulla Luna?

Non molto tempo fa, un po' riscoprendo la mia antica passione per l'astronautica, un po' stuzzicato dalle polemiche in merito alla realtà dello sbarco sulla Luna, mi sono messo a frugare nella fototeca della Nasa alla ricerca di elementi interessanti nelle fotografie delle missioni Apollo.
L'immagine sotto riportata è un dettaglio della fotografia designata AS11-37-5515HR: al seguente link si può vedere tale dettaglio nel contesto della foto originale, che fu scattata durante la missione Apollo 11 da Buzz Aldrin, all'interno del Lem, dall'oblò di destra, in un momento compreso fra il rientro dopo la "passeggiata" e il decollo per il ritorno.



Senza dubbio quel piccolo fiocchetto luminoso, bianco-azzurro-rosso, che si libra sopra l'orizzonte lunare, desta quantomeno curiosità. Se osserviamo l' ingrandimento qui sotto riportato, si possono ravvisare le caratteristiche di un UFO piuttosto "classico", accompagnato da una bella fiammata rossastra (o raggio di luce?) che si prolunga verso il basso.



E' evidente che non si tratta di alcun fenomeno astronomico noto; e d'altra parte non vi potevano essere altri oggetti volanti di provenienza terrestre nello spazio circostante la Luna, in quel momento, giacché la missione Apollo come sappiamo è stata la prima a portare l'uomo a toccare il suolo lunare. O meglio, occorre precisare che in quel momento c'era il Modulo di Comando, con Michael Collins al suo interno, che orbitava intorno alla luna a circa 110 km di altezza, in attesa del rientro dei compagni; ma non ritengo che possa trattarsi di questo, sia per la forma dell'oggetto sia per la grande distanza che di certo non consentiva la visione del Modulo di Comando, dal suolo lunare, con tale chiarezza.
La soluzione più ovvia sembra quella di un banale riflesso sul vetro dell'oblò attraverso cui fu scattata la fotografia. Ho esaminato tutte le altre immagini riprese dall'interno del Lem e in alcune di esse sono ben visibili, in effetti, riflessi sul vetro dell'oblò (imputabili a spie luminose e altre luci all'interno della cabina), ma si tratta di aloni ampi e sfumati, monocromatici, nulla a che vedere con questo effetto policromatico molto piccolo e ben definito.
Escluso il riflesso, restano a mio avviso due sole possibilità:
  a) sulla luna, in quel momento, c'erano anche altri veicoli terrestri di cui nulla sappiamo;
  b) sulla luna, in quel momento, c'erano altri veicoli non terrestri.
Mi piacerebbe conoscere altri pareri in merito, e se altri abbiano scoperto anomalie simili.

Nota:
L'immagine fu ripresa originariamente su pellicola e in seguito digitalizzata ad alta risoluzione. La versione digitale può essere scaricata cliccando qui. Consiglio comunque, a chi interessa, di visitare il sito http://www.apolloarchive.com, ricchissimo di informazioni sulle missioni Apollo.
Loris Bagnara is offline  
Vecchio 18-05-2008, 21.59.54   #2
nuages
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-12-2007
Messaggi: 196
Riferimento: Ufo sulla Luna?

Gli Inglesi hanno deciso di aprire i loro archi sui segreti UFO, come da allegato
http://ufos.nationalarchives.gov.uk/
Ma ? Sarà vero?
La storia continua tra finzione e realta???????
nuages is offline  
Vecchio 20-05-2008, 13.28.54   #3
ilduca
Ospite
 
L'avatar di ilduca
 
Data registrazione: 14-05-2008
Messaggi: 11
Riferimento: Ufo sulla Luna?

scusa, ma le foto dell'apollo 11 non erano in bianco e nero? come può esserci un oggetto a colori in una foto originale bn? da quanto ne so, anche le foto riprese dai vari satelliti attualmente, che vediamo a colori, sono in bn e rielaborate con colorazioni "artificiali".
ilduca is offline  
Vecchio 20-05-2008, 14.27.36   #4
Loris Bagnara
Ospite abituale
 
Data registrazione: 25-03-2008
Messaggi: 146
Riferimento: Ufo sulla Luna?

Citazione:
Originalmente inviato da ilduca
scusa, ma le foto dell'apollo 11 non erano in bianco e nero? come può esserci un oggetto a colori in una foto originale bn? da quanto ne so, anche le foto riprese dai vari satelliti attualmente, che vediamo a colori, sono in bn e rielaborate con colorazioni "artificiali".
C'erano rullini a colori e altri in b/n (si era scelto di portare su anche il b/n perché tale tipo di pellicola garantisce un maggiore contrasto e pertanto una maggiore ricchezza di particolari). Questa foto proviene appunto da un rullino a colori ed è una scansione fedele dell'originale. Se segui il link che ho riportato puoi esaminare tutte le foto scattate nelle missioni Apollo e molto altro.
Loris Bagnara is offline  
Vecchio 20-05-2008, 14.46.23   #5
ilduca
Ospite
 
L'avatar di ilduca
 
Data registrazione: 14-05-2008
Messaggi: 11
Riferimento: Ufo sulla Luna?

in effetti è vero, ho trovato sul sito della nasa anche un comodo browser per cercare le foto che interessano: http://images.jsc.nasa.gov/luceneweb/browse.jsp
ilduca is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it