Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Scienze
Scienze - Ciò che è, e ciò che non è spiegato dalla scienza.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Scienza e Tecnologia


Vecchio 22-07-2004, 10.21.35   #11
kri
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,297
intendo ... il personaggio storico che rappresenta il mito .. oppure la creazione del personaggio attraverso il mito ?
kri is offline  
Vecchio 27-07-2004, 19.54.58   #12
Paolo77
Ospite abituale
 
L'avatar di Paolo77
 
Data registrazione: 20-12-2003
Messaggi: 480
Secondo me il personaggio storico rappresenta il mito o hanno fatto in modo che lo rappresentasse...
Il mito comune a tutti di iside fatto proprio da altre culture e trasposto, che nel caso del cristianesimo viene rappresentato secondo me da maria madre di gesù e non maria maddalena...
Paolo77 is offline  
Vecchio 30-08-2004, 16.38.59   #13
kri
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,297
Storia e simbolo !!!

Son passata per san Maximin ... dove ci sono le false reliquie della santa maria maddalena .... però la raffigurazione di lei è davvero emozionante .. almeno personalmente emozionante!

In Francia ogni cosa parla di Notre Dame!

E inutile spendere parole per Chartres non ce ne sono ( e non mi vergogno a dire che entrandoci ho lasciato una lacrimuccia di commozione )!!

Per Paolo:
22 sono anche le via della realizzazione secondo la cabala .. il che fà venire dubbi su questo personaggio !

Torre magdala .... ovvero due volte torre! colonna ! magdala infatti può significare sia la provenienza che il significa della parola ... appunto torre, colonna ... già ma di cosa .. (del tempio??)

Trovata la risposta al perchè "NO" alle donne nella storia del tempo delle religioni (tranne che in egitto) viene fuori questo personaggio .. come se lei stessa fosse la risposta .. ma non lei in quanto donna ma in quanto culto, o meglio il culto che professava !!!

Lei , la madonna nera !!! Lei, la sinistra di Dio ... (e guarda

Insomma non è un pò strano che questa donna all'improvviso appare sotto la croce di cristo .. e dove era prima ? spariscono gli apostoli tutti tranne uno .. ma c'è lei !!! La donna dalla quale uscirono 7 demoni .... (la donna realizzata forse ??? ) Come mai fà tanto paura ammettere che fosse la sorella di lazzaro e sorella di marta ..


Ci sono scritti inacessibili in vaticano .. in parte non capisco perchè non li abbiano ancora distrutti !
kri is offline  
Vecchio 30-08-2004, 21.44.08   #14
Paolo77
Ospite abituale
 
L'avatar di Paolo77
 
Data registrazione: 20-12-2003
Messaggi: 480
Non capisco a cosa ti riferisci dicendo che fa venire i dubbi quando accenni alle 22 vie di realizzazione della cabala. Cmq i tarocchi sono 22...
Torre magdala...dunque la torre XVI arcano, sarebbe interessante farle qualche esame numerologico...nei tarocchi la torre è anche chiamata la casa di dio...se accomuni maddalena alla vergine nera allora corrisponde al II arcano, la papessa...
sempre dai tarocchi ho scoperto che iside era conosciuta anche in gallia e che si sarebbe integrata con la madonna (o maria maddalena?) forse è per cio che senti la sua presenza fortemente là.
Una domanda: ma a che ti servono gli scritti del vaticano? anche se ci fosse scritto qualcosa di diverso dal conosciuto non sarebbe possibile provarne la verità, perchè cio che puo essere detto puo essere facilmente confutato ( libro di mirdad)

Terribilis est locus iste
Paolo77 is offline  
Vecchio 31-08-2004, 09.21.33   #15
kri
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,297
beh .. intanto tu fammeli leggere quei trattati, racconti, e libri .. poi ti saprò dire se sono confutabili o no !!!


Fa venire dubbi in senso positivo, come mai la si accomuna ad un percorso iniziatico di realizzazione ?! La risposta è Lei stessa chiaramente, sembra quasi un percorso, tanti indizi per arrivare a comprendere il suo ruolo !

Per la papessa .. si !

Per la torre non credo invece ...

kri is offline  
Vecchio 01-09-2004, 12.42.05   #16
Cornelio
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 21-03-2004
Messaggi: 214
Maria Maddalena

x Kri

Riferimento: <Come mai fa tanta paura ammettere che fosse la sorella di Lazzaro e sorella di Marta>

Ti stai confondendo! dove hai attinto a queste verità?.
Maria di Magdala detta la Magdalena non è Maria di Betania sorella di Marta e di Lazzaro di Betania.
ciao
Cornelio is offline  
Vecchio 01-09-2004, 14.32.40   #17
kri
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,297
c'è tutto uno studio da cui si evince e deduce che siano la stessa persona ... se vuoi ti cercherò i riferimenti !!

kri is offline  
Vecchio 28-08-2005, 10.07.21   #18
lady_weed
Ospite abituale
 
L'avatar di lady_weed
 
Data registrazione: 15-04-2005
Messaggi: 122
mi permetto di riprendere un argomento un po "vecchio" perchè lo trovo estremamente interessante.
da tempo studio fra testi e volumi di ogni tipo, come poter far luce (da ex cristiana cresciuta con le storielle che ti raccontano a catechismo) sui vari misteri presenti nei vangeli e sul fatto che, inspiegabilmente la Chiesa si sia tanto prodigata per omettere alcuni parti o addirittura, come per i vangeli degli egiziani e della stessa maddalena (sono solo esempi ma ce ne sono molti altri) addirittura lasciati inditi.
premetto che sono aperta a ogni possibilità e teoria che mi porti a capire meglio come mai e qual era la verità cosi scottante per la chiesa da farla decidere di eliminare molti antichi scritti
la mia ricerca nasce dalla pura curiosità e dal fatto che troppe volte, fin da piccola, ho trovato varie incongruenze fra le storielle del catechismo e la realtà (pensiamo solo alla favola di adamo ed eva che continuano a proporci o alla classica domanda che tutti si saranno posti: ma come poteva Maria partorire essendo vergine?) szolo esempi di tantissime domande e dubbi che venivano prontamente zittiti dal prete o dalla suora della mia parrocchia con uno stizzatissimo:"è un miracolo!"
bhe io di questa risposta ne ho piene le tasche..non so voi!
pertanto, non amando essere presa in giro diciamo cosi dalla chiesa su questi argomenti, vorrei porre la vs attenzione su alcuni testi (mettendo in mezzo anche il famosissimo codice da vinci di dan brown, passando per Il santo graal e per terminare con il piu vicino alle mie idee che è appunto "Maria Maddalena, la dea occulta del cristianesimo" di lynn picknett.
ovviamente fatico anche io a pensare al santo graal come una vera e propria coppa in cui si raccolse il sangue di cristo, ma penso piu probabile che si debba considerare questo calice come un recipiente del sangue (intesa come stirpe) di gesù, ovvero la maddalena che conteneva il seme di cristo e quindi la sua stirpe...
inutile dire che credo fermamente che maria maddalena sia stata intimamente legata a cristo e che fosse una sacerdotesse etiope (quindi doppio scandalo per la chiesa perchè in quanto sacerdotessa pagana professava il rito dell'amore, ovvero l'unione carnale con gli uomini che dovevano essere iniziati a quella religione ed inoltre se etiope...facendo 2+2 era una donna di colore!)
nei vangeli non editi ovviamente si fanno diversi riferimenti al fatto che ella iniziò in questo modo anche gesù (vedi poi fra l'altro il passo in cui maddalena unge piedi e capo di cristo, altro rito tabù per una donna "normale dell'epoca" che poi asciuga con i capelli - cosa impensabile per una ebrea costretta per legge e religione a tenere il capo coperto)
per ora non vorrei buttare troppa carne al fuoco, ma vi consiglierei di leggere il libro che vi ho indicato, che ha anche chiari collegamenti con la ormai famosa (grazie al codice da vinci) arte leonardesca..
in quanto studiosa d'arte spero di poter aprofondire anche questo lato dell'argomento con voi.. a partire dai misteri presenti nelle tele di leonardo, celati dietro simboli davvero interessanti..
a presto








Citazione:
Messaggio originale inviato da Paolo77
Innanzi tutto grazie per aver messo dei link...
Si, varrebbe la pena di spendere due parole...
E' una figura enigmatica che i vangeli non definiscono chiaramente, ma che nelle poche righe del Vangelo di Maria si può delineare l'importanza da lei avuta per Gesù Cristo...
Ricollegandosi al mistero di Rennes le-chateaux, vale la pena di ricordare che Berenger Saunier aveva un amore particolare per lei, volendo addobbare la chiesa nel più bel modo possibile. Fece erigere la celebre torre di Magdala, inoltre nella chiesa fece rappresentare una vasta schiera di santi, tra cui: San Germano, San Rocco, Sant'Antonio da Padova, Sant'Antonio l'eremita e sotto il pulpito San Luca. Le loro inziali lette una dopo l'altra, formano la parola GRAAL. Su tutti troneggiaancora una volta Maria Maddalena.
Sauniere ha lasciato molti indizi della sua passione per lei, tra cui: la festa della santa ricorre il 22 luglio, i merli della torre sono 22 cosi come i gradini all'interno della stessa, infrancese il motto "attraverso questo segno lo vincerai" conta 22 lettere insieme alle 2 aggiunte da Sauniere. La terrazza dell'abate è raggiungibile da due scalinate comprendenti ognuna undici gradini per un totale di 22.
lady_weed is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it