Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Scienze
Scienze - Ciò che è, e ciò che non è spiegato dalla scienza.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Scienza e Tecnologia


Vecchio 05-06-2006, 00.00.37   #1
nous
Ospite
 
Data registrazione: 08-10-2004
Messaggi: 4
La materia oscura

Ho saputo che la materia oscura costituisce il 90 per cento del nostro universo e circa il 30 per cento totale dell'energia totale.
Come disse nel 2001 al New York Times Bruce H. Margon, astronomo all'Università di Washington: È una situazione alquanto imbarazzante dover ammettere che non riusciamo a trovare il 90 per cento della materia dell'Universo.
sono state formulate varie ipotesi sulla natura di questa materia: c'è chi dice che siano neutrini, chi dice che siano nane nere,chi dice che siano buchi neri.
La domanda che vi pongo è questa: secondo voi da cosa è costituita massa mancante?
Se avete link o informazioni a riguardo, vi ringrazio in anticipo.
nous is offline  
Vecchio 23-06-2006, 12.54.16   #2
:DB:
Ospite
 
Data registrazione: 22-06-2006
Messaggi: 4
La materia oscura, per ora, è impossibile da qualificare in quanto non la si ritiene composta da materia 'comune'.
Comunque in questa pagina http://imagine.gsfc.nasa.gov/docs/sc...rk_matter.html
sono contenute molte informazioni attendibili sulla materia oscura.
:DB: is offline  
Vecchio 19-09-2006, 17.21.16   #3
neocortex
Ospite
 
L'avatar di neocortex
 
Data registrazione: 15-09-2006
Messaggi: 18
Riferimento: La materia oscura

se non sei forte in inglese ti posso dare un link di un recente articolo apparso sul corriere della sera molto interessante

"La materia oscura inzialmente indicata come massa mancante, ed in effetti i termini "oscura" e "mancante" riassumono abbastanza bene tutto ciò che ne sappiamo al momento. Sappiamo che c'è materia, perché possiamo vedere gli effetti della sua influenza gravitazionale. Tuttavia, questa materia non emette alcuna radiazione elettromagnetica, da cui l'aggettivo oscura. Il termine massa mancante può essere fuorviante, dato che non è la massa a mancare, ma solo la sua luce." da wikipedia

commenti personali non ne posso dare in quanto mi sto informando anche io sull'argomento ma spero di essere stato di aiuto almeno un pochino
neocortex is offline  
Vecchio 20-09-2006, 23.04.15   #4
Adriano Meis
Ospite
 
Data registrazione: 13-09-2006
Messaggi: 13
La materia oscura

La materia oscura è implicata anche nell'interazione a livello dei quark. Perciò non è che sia concentrata in punti particolari dell'universo ma è presente in ogni atomo, è implicata nella struttura stessa dello spazio-vuoto.
Questa materia è la causa della pressione negativa dell'universo (quindi verso il fuori: espansione) ed è quella che i fisici chiamano "energia del vuoto".
Tale pressione va in contrasto con quella gravitazionale. Se la forza grav. è maggiore di quella opposta del vuoto l'universo si chiude e va a collidere in un Big Crunch; se forza del vuoto è maggiore di quella gravitazionale, l'universo si espande.
I fisici dicono che adesso l'universo si espande ma notano che dal 1999 (se non sbaglio) in poi tale energia del vuoto sta diminuendo lentamente...

La materia oscura è stata anche ipotizzata dal momento che osservazioni astronomiche mostravano pianeti e stelle distanti dal centro della propria galassia, procedere lungo l'orbita troppo velocemente rispetto alle previsioni.

Questi e altri fatti sono la causa della supposizione di una materia oscura (25%) e dell'energia oscura (70%)
Adriano Meis is offline  
Vecchio 21-09-2006, 02.10.09   #5
neocortex
Ospite
 
L'avatar di neocortex
 
Data registrazione: 15-09-2006
Messaggi: 18
Riferimento: La materia oscura

il big crunch è una delle teorie pensate dall'uomo (su indizi scientifici)..ma non è detto sia la realtà..esistono anche teorie ttipo quella dell' entropia e quindi di morte termica dell'universo..ma penso che non sia ancora ben chiaro cosa potra succere...almeno per ora
neocortex is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it