Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Scienze
Scienze - Ciò che è, e ciò che non è spiegato dalla scienza.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Scienza e Tecnologia


Vecchio 05-06-2006, 09.46.36   #1
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Orb

Ieri sera dopo una bottiglia di Chateau Mouton Rothschild (regalo di chi aveva disegnato l'etichetta) mi sentivo particolarmente bene. Ero in montagna e ho deciso di fotografare il cielo di notte con la Canon digitale.
Sorpresa!
Su un centinaio di fotografie in una decina c'erano gli ORB, come quelli del link che vi indico.
Si tratta sicuramente di un fenomeno0 esterno alla macchina, perche' in alcune sequenze a raffica di foto, lo stesso ORB si vede in fase di avvicinamento.
Che ne pensate?

ORB

edit: specifico che non avevo e non ho nessuna idea sul fenomeno.

Ultima modifica di Yam : 05-06-2006 alle ore 09.54.12.
Yam is offline  
Vecchio 05-06-2006, 13.00.05   #2
ancient
Ospite abituale
 
L'avatar di ancient
 
Data registrazione: 10-01-2003
Messaggi: 758
http://en.wikipedia.org/wiki/Orb_%28paranormal%29
ancient is offline  
Vecchio 05-06-2006, 13.30.05   #3
nexus6
like nonsoche in rain...
 
L'avatar di nexus6
 
Data registrazione: 22-09-2005
Messaggi: 1,770
x Yam

Eh... si imparano tante cose nuove....; ti faccio un interrogatorio , sempre per curiosità:


Prima domanda: come e quando hai associato le tue macchie agli orb, visto che non ne avevi nessuna idea?

Seconda: hai scattato col flash? (Spero di no )

Terzo: come era impostata la fotocamera? Completamente automatica, messa fuoco all'infinito, tempi di otturazione, apertura diaframma, valore iso...? Di solito le digitali dovrebbero conservare questi parametri.

Quarto: c'erano luci artificiali? Quante, dove erano posizionate?

Quinto: hai visto nulla con i tuoi occhi, oppure gli "orb" sono solo rimasti registrati dalla fotocamera?

Sesto: di che tipo è la fotocamera, è una compatta? Principalmente numero di pixel, tipo e dimensioni del sensore; basta il modello, poi si trova tutto si internet.

Settimo: hai usato un cavalletto?

Ottavo: era pulita l'aria? Da insetti o altro.

Nono: quanto sono grandi queste macchie rispetto alla foto?

Decimo: è pulita la tua fotocamera? Hai notato difetti nelle foto che hai sempre scattato, tipo riflessi spuri indesiderati, ecc...?

Undicesimo: c'è parecchio "rumore digitale", cioè gli angoli scuri come sono, molto granulosi?

--------------
Non conoscevo sinceramente questi "orb", anche se adesso che ci penso anch'io ho diverse foto con circoletti luminosi (non sto scherzando), alcuni bianchi, altri no; francamente ho sempre pensato che si trattasse di difetti associabili alle compatte digitali, perchè sono avvenuti o in condizioni di scarsa luminosità o usando il flash oppure puntando direttamente su forti fonti luminose.

Il fatto che si tratti di figure circolari (guarda caso le lenti lo sono) e che vengano osservate prevalentemente con le digitali, non è cosa da sottovalutare, secondo me. Poi il fatto che si facciano osservare solo tramite fotografie o riprese è un'altra cosa che dà da pensare.

I sensori a stato solido delle digitali, così come le emulsioni chimiche tradizionali sono sensibili a fotoni emessi, trasmessi o riflessi da qualcosa; perché quel qualcosa non è visibile all’occhio umano? Può essere che non esista o può essere che emetta fotoni non visibili dall’occhio umano. In questa ipotesi la fotocamera ha registrato qualcosa che non rientra nella gamma del visibile? Di solito le pellicole tradizionali sono sensibilizzate in modo da seguire l’andamento della sensibilità naturale dell’occhio umano e se non si ricorre ad emulsioni speciali questo è da escludere. Di solito per i sensori digitali i colori vengono ottenuti con un sistema di filtraggio con colori primari: ogni pixel cattura l’intensità di un certo colore e poi l’elaborazione elettronica riunisce il tutto; il singolo pixel in sé sarebbe anche sensibile all’infrarosso, ma quei fotoni vengono filtrati.

Se escludiamo fotoni non visibili all'occhio umano, allora come mai esso non osserva nulla? Perchè solo la fotocamera registra qualcosa? Il famoso "rasoio" mi si sta per presentare dinnanzi...

... però, tutto può essere, per carità.
nexus6 is offline  
Vecchio 05-06-2006, 13.44.36   #4
maxim
Ospite abituale
 
L'avatar di maxim
 
Data registrazione: 01-12-2005
Messaggi: 1,638
Re: Orb

Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
Ieri sera dopo una bottiglia di Chateau Mouton Rothschild (regalo di chi aveva disegnato l'etichetta) mi sentivo particolarmente bene.


Se mi è consentito vorrei aggiungere un'ulteriore domanda oltre quelle già elencate da Nexus...ovverosia la gradazione alcoolica di quel Mouton Rothschild.
maxim is offline  
Vecchio 05-06-2006, 13.58.35   #5
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Re: x Yam

Citazione:
Messaggio originale inviato da nexus6
[b]Eh... si imparano tante cose nuove....; ti faccio un interrogatorio , sempre per curiosità:


Prima domanda: come e quando hai associato le tue macchie agli orb, visto che non ne avevi nessuna idea?

Una mia amica li fotografa da tempo, e me ne aveva parlato lei, mai io la sfottevo sempre.....

Citazione:
Seconda: hai scattato col flash? (Spero di no )

Si ho usato il flash, non va bene? Tieni conto che appaiono anche di giorno.

Citazione:
Terzo: come era impostata la fotocamera? Completamente automatica, messa fuoco all'infinito, tempi di otturazione, apertura diaframma, valore iso...? Di solito le digitali dovrebbero conservare questi parametri.
Automatica, ma come e' meglio fare?

Citazione:
Quarto: c'erano luci artificiali? Quante, dove erano posizionate?

Buio pesto.

Citazione:
Quinto: hai visto nulla con i tuoi occhi, oppure gli "orb" sono solo rimasti registrati dalla fotocamera?

Qualcosa ho visto con gli occhi, come delle scintille, ma molto piu' numerose degli orb.

Citazione:
Sesto: di che tipo è la fotocamera, è una compatta? Principalmente numero di pixel, tipo e dimensioni del sensore; basta il modello, poi si trova tutto si internet.

Azz non lo so, mi sta in tasca. Perche' serve il modello?
La mia amica usa diverse fotocamere ed e' appassionata di fisica quantistica e altre diavolerie della scienza moderna, approfondiro'.

Citazione:
Settimo: hai usato un cavalletto?

no

Citazione:
Ottavo: era pulita l'aria? Da insetti o altro.

Boh!

Citazione:
Nono: quanto sono grandi queste macchie rispetto alla foto?


piccole ma uguali ad alcune del sito che ho segnalato.

Citazione:
Decimo: è pulita la tua fotocamera? Hai notato difetti nelle foto che hai sempre scattato, tipo riflessi spuri indesiderati, ecc...?

Si e' pulita e la lente dell'obbiettivo e' protetta da una chiusura automatica allo spegnimento.

Citazione:
Undicesimo: c'è parecchio "rumore digitale", cioè gli angoli scuri come sono, molto granulosi?

Nessun granulo, buio pesto.
Comunque mi sono divertito un sacco e penso che indaghero' e continuero a fotografare a raffica.

Ultima modifica di Yam : 05-06-2006 alle ore 14.07.44.
Yam is offline  
Vecchio 05-06-2006, 14.07.07   #6
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Re: Re: Orb

Citazione:
Messaggio originale inviato da maxim
Se mi è consentito vorrei aggiungere un'ulteriore domanda oltre quelle già elencate da Nexus...ovverosia la gradazione alcoolica di quel Mouton Rothschild.

Senti Nexus, l'osservatore dopo aver bevuto uno dei vini piu' preziosi del pianeta si sentiva come Dio e non era ubriaco, quindi il Bordeaux e' un ottimo ausilio per un'osservazione priva di interferenze.
Non so quando mi capitera' un'altra occasione del genere, non e' un vino che posso permettermi.
Yam is offline  
Vecchio 06-06-2006, 14.03.45   #7
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Ho ripetuto l'esperimento e su un centinaio di foto sempre la solita decina era popolata da ORB.
Non credo si tratti di insetti, per il semplice motivo che in inverno a basse temperature non ci sono e gli orb appaiono lo stesso.
Pulviscolo, idem.
Nexus, ti invito a provare.
Yam is offline  
Vecchio 25-06-2006, 08.08.39   #8
klara
Ospite abituale
 
Data registrazione: 06-06-2005
Messaggi: 455
...non tanto tempo fa leggevo questa discussione e mi dicevo ,mah...su tante foto scattate non ho mai notato nulla di simile...beh ieri mattina sorpresa !... eccola





...sono riflessi nell acqua...scurendo molto la foto la somiglianza mi sembra notevole... a voi il giudizio..??

ciao
klara is offline  
Vecchio 25-06-2006, 12.04.36   #9
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Re: x Yam

Citazione:
Messaggio originale inviato da nexus6
Poi il fatto che si facciano osservare solo tramite fotografie o riprese è un'altra cosa che dà da pensare.

Non solo tramite fotografie, anche se cade la "prova", inoltre la foto li blocca staticamente ovviamente... ho già detto troppo senza bere

Uno is offline  
Vecchio 08-07-2006, 23.28.37   #10
odissea
torna catalessi...
 
L'avatar di odissea
 
Data registrazione: 30-08-2005
Messaggi: 899
Re: Re: x Yam

Citazione:
Messaggio originale inviato da Uno
Non solo tramite fotografie, anche se cade la "prova", inoltre la foto li blocca staticamente ovviamente... ho già detto troppo senza bere


vabbeh ma quindi che sono sti orb?
sono a casa da sola, mi avete fatto venire una fifa

chi dorme adesso?
odissea is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it