Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Scienze
Scienze - Ciò che è, e ciò che non è spiegato dalla scienza.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Scienza e Tecnologia


Vecchio 21-06-2006, 00.37.17   #1
Andry
Ospite
 
Data registrazione: 19-06-2006
Messaggi: 4
paranormale (cos'è)?

Salve a tutti, in questo momento ho tante e nessuna questione da pormi, ma da qualcosa inizio, ebbene: secondo voi da cosa deriva il termine paranormale? Io non l`ho ancora capito, ma molta gente ne discute, si appassiona, senza sapere di cosa parla, voi che ne pensate?
Andry is offline  
Vecchio 23-06-2006, 13.12.36   #2
:DB:
Ospite
 
Data registrazione: 22-06-2006
Messaggi: 4
Letteralmente 'paranormale' deriva da para (gr. parà 'oltre') + normale, quindi sta ad indicare qualcosa che va oltre la consuetudine, oltre la normalità.
Tutto ciò che la scienza non sa spiegare è paranormale, di conseguenza lo sono le religioni, gli UFO, la magia..

L'argomento può affascinare le persone a cui piace seguire l'ignoto, il mistero, la fede, il piacere del credere in qualcosa.

Spero di avere risposto alla tua domanda.
:DB: is offline  
Vecchio 23-06-2006, 14.22.40   #3
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
cosa è un assioma?
" verità accettata ma assolutamente non dimostrabile"?

allora anche il teorema "scientifico" è "paranormale"....dato che si fonda su assiomi....

ciao
turaz is offline  
Vecchio 24-06-2006, 07.40.53   #4
:DB:
Ospite
 
Data registrazione: 22-06-2006
Messaggi: 4
La matematica si basa su assiomi, la fisica no.
Difatti non esiste alcuna dimostrazione del perchè 1+1 faccia 2 in matematica. Invece, (come disse Eistein) in fisica 1+1=1 e lo hanno anche dimostrato.
Non avevo considerato la questione, in effetti dall'insieme di 'tutto ciò che la scienza non sa spiegare' andrebbero tolti tutti gli assiomi. Infatti il paranormale non è certamente 'così evidente da non necessitare dimostrazione', quindi gli assiomi vengono automaticamente eliminati.
A questo punto ci sarebbe anche la discussione sui postulati, tuttavia è su questi che si basano teorie scentifiche, sono l'appoggio per la 'normalità', di conseguenza neanche i postulati andrebbero nell'insieme.
:DB: is offline  
Vecchio 14-09-2006, 15.31.59   #5
S.B.
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-04-2006
Messaggi: 486
Riferimento: paranormale (cos'è)?

Sono i 'fenomeni', gli 'eventi', a cui la scienza non ha ancora dato una spiegazione.

Credo che questo campo si restringerà sempre più fino a sparire visti i progressi della scienza.
S.B. is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it