Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 07-01-2007, 09.55.17   #1
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
la tabella punti del Dio cattolico

E' un fatto vero ed emblematoco di certa religiosità:
Faccio parte di un coro e ci siamo esibiti in quattro chiese durante questo
periodo natalizio!
Ieri una signora fa questa precisa domanda al parroco: Mi scusi ma la messa di questo pomeriggio "vale" anche per domani?
Risposta " Eh no! cara signora! Domani è un altro giorno! E' Domenica e deve ritornare!
Ora mi domando "quanti punti vale una messa?"
e che si vince?
Se questa è religiosità e spiritualità!! E purtroppo di questi casi ce ne sono milioni!
paperapersa is offline  
Vecchio 07-01-2007, 17.57.19   #2
aurora
.
 
L'avatar di aurora
 
Data registrazione: 03-07-2006
Messaggi: 250
Riferimento: la tabella punti del Dio cattolico

Citazione:
Originalmente inviato da paperapersa
Ora mi domando "quanti punti vale una messa?"
e che si vince?
Se questa è religiosità e spiritualità!! E purtroppo di questi casi ce ne sono milioni!

non giudicare: ognuno si esprime a modo proprio ed ognuno onora il Signore come pensa giusto. Come la madre ama di piu' il proprio figlio meno dotato cosi' il Signore e' piu' vicino alle anime semplici
aurora is offline  
Vecchio 07-01-2007, 20.29.31   #3
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Riferimento: la tabella punti del Dio cattolico

Citazione:
Originalmente inviato da aurora
non giudicare: ognuno si esprime a modo proprio ed ognuno onora il Signore come pensa giusto. Come la madre ama di piu' il proprio figlio meno dotato cosi' il Signore e' piu' vicino alle anime semplici
Qui non giudico riporto un fatto vero in cui si chiede se" vale" un rito
al posto fdi un altro.
Giudica tu! io mi limito a pensare che come esistevano le indulgenze in vendita oggi ci sono le raccolte punti:.........
paperapersa is offline  
Vecchio 08-01-2007, 01.07.30   #4
massylety
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 30-10-2006
Messaggi: 370
Riferimento: la tabella punti del Dio cattolico

Citazione:
Originalmente inviato da paperapersa
E' un fatto vero ed emblematoco di certa religiosità:
Faccio parte di un coro e ci siamo esibiti in quattro chiese durante questo
periodo natalizio!
Ieri una signora fa questa precisa domanda al parroco: Mi scusi ma la messa di questo pomeriggio "vale" anche per domani?
Risposta " Eh no! cara signora! Domani è un altro giorno! E' Domenica e deve ritornare!
Ora mi domando "quanti punti vale una messa?"
e che si vince?
Se questa è religiosità e spiritualità!! E purtroppo di questi casi ce ne sono milioni!

A secondo della Chiese locali alcune Messe sono dette prefestive, poiche' si Celebra la Liturgia del giorno seguente.
Una Santa Messa ha un valore Infinito! Difficilmente lo potremmo comprendere. Mi piacerebbe sapere invece, come mai entri in Chiesa per cantare e poi non accetti quello che la Chiesa dice?
Anche questa e' religiosita'! e vorrei sapere anche, cosa pensi di vincere tu?
ciao ciao
massylety is offline  
Vecchio 08-01-2007, 06.19.04   #5
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Riferimento: la tabella punti del Dio cattolico

Citazione:
Originalmente inviato da massylety
A secondo della Chiese locali alcune Messe sono dette prefestive, poiche' si Celebra la Liturgia del giorno seguente.
Una Santa Messa ha un valore Infinito! Difficilmente lo potremmo comprendere. Mi piacerebbe sapere invece, come mai entri in Chiesa per cantare e poi non accetti quello che la Chiesa dice?
Anche questa e' religiosita'! e vorrei sapere anche, cosa pensi di vincere tu?
ciao ciao
Null'altro che la gioia di cantare e di arrecare gioia a chi ascolta!
paperapersa is offline  
Vecchio 08-01-2007, 09.52.26   #6
angelo2
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-08-2006
Messaggi: 237
Riferimento: la tabella punti del Dio cattolico

io invece mi meraviglio come possano esserci delle persone che sanno sempre cosa dovrebbe pensare la gente e come dovrebbe comportarsi.
angelo2 is offline  
Vecchio 08-01-2007, 09.55.38   #7
angelo2
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-08-2006
Messaggi: 237
Riferimento: la tabella punti del Dio cattolico

Citazione:
Originalmente inviato da aurora
non giudicare: ognuno si esprime a modo proprio ed ognuno onora il Signore come pensa giusto. Come la madre ama di piu' il proprio figlio meno dotato cosi' il Signore e' piu' vicino alle anime semplici

Il fatto stesso che tu abbia detto imperativamente "non giudicare" significa che hai giudicato la riflessione di papera, come fai tu a sapere cosa pensava quel prete e in quale modo lo ha detto, e come mai ha indotto papera a fare questa riflessione, eri presente al fatto?
angelo2 is offline  
Vecchio 08-01-2007, 10.45.56   #8
massylety
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 30-10-2006
Messaggi: 370
Riferimento: la tabella punti del Dio cattolico

Citazione:
Originalmente inviato da paperapersa
Qui non giudico riporto un fatto vero in cui si chiede se" vale" un rito
al posto fdi un altro.


A parte il fatto che e' sempre dello stesso Rito che stiamo parlando, non vedo quindi qual'e' l'aspetto cosi' tanto oscuro,, che davvero non sopporti.

Giudica tu! io mi limito a pensare che come esistevano le indulgenze in vendita oggi ci sono le raccolte punti:.........

Una volta pero', esisteva anche la scomunica per chi non credeva nella Chiesa o era in qualche modo separato!

La Riforma protestante è nata con la questione delle indulgenze.



Secondo la chiesa cattolica il peccato è costituito dalla "colpa" e dalla "pena". La colpa si cancella con il sacramento della penitenza, la pena è necessaria per soddisfare la giustizia divina offesa dal peccato. Quindi, oltre al pentimento, occorrono anche delle "prove" che attestino l'effettivo pentimento (ad es. al ladro si chiedeva di restituire la refurtiva o di donare una somma equivalente in beneficenza, oppure, se non disponeva di nulla, gli si imponeva un pellegrinaggio in luoghi santi o una scomunica temporanea).

Le indulgenze erano una specie di "decreti di amnistia" scritti dal Papa, sulla base del cosiddetto "tesoro dei meriti" di Cristo e Maria, i quali avrebbero dato agli uomini più di quanto non occorresse per la loro salvezza.
massylety is offline  
Vecchio 08-01-2007, 17.37.33   #9
Wuaw
Ospite abituale
 
L'avatar di Wuaw
 
Data registrazione: 01-01-2005
Messaggi: 83
Riferimento: la tabella punti del Dio cattolico

Citazione:
Originalmente inviato da massylety
A secondo della Chiese locali alcune Messe sono dette prefestive, poiche' si Celebra la Liturgia del giorno seguente.
Una Santa Messa ha un valore Infinito! Difficilmente lo potremmo comprendere. Mi piacerebbe sapere invece, come mai entri in Chiesa per cantare e poi non accetti quello che la Chiesa dice?
Anche questa e' religiosita'! e vorrei sapere anche, cosa pensi di vincere tu?
ciao ciao

Ciao massylety
io credo in Dio, Padre.
Posso entrare in chiesa?

Io ci andrei per pregare il Padre.
Rispondi liberamente perchè, quanto a me, posso farlo anche in mezzo alla strada, sotto un albero, o in camera mia (come mi pare consigliasse Qualcuno).
Wuaw is offline  
Vecchio 08-01-2007, 20.55.03   #10
massylety
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 30-10-2006
Messaggi: 370
Riferimento: la tabella punti del Dio cattolico

Citazione:
Originalmente inviato da Wuaw
Ciao massylety
io credo in Dio, Padre.
Posso entrare in chiesa?


Ciao Wuaw.
Certo che puoi farlo! Va bene, diciamo che e' meglio di chi crede in buddha o nella gnosi.


Io ci andrei per pregare il Padre.

Si beh di solito si va per pregare, va bene Wuaw se ami il Padre e' ok!
Bisognerebbe amare anche il figlio di Dio, che con il Padre e' da sempre, pero' mi sembra di capire che hai amore per il Padre.
Pero' perdonami se entri in Chiesa come tu dici, allora lo fai per un capriccio personale,poiche' la Chiesa e' stata voluta da Cristo.


Rispondi liberamente perchè, quanto a me, posso farlo anche in mezzo alla strada, sotto un albero, o in camera mia (come mi pare consigliasse Qualcuno).

Ti pare bene...ma anche noi Cattolici preghiamo in strada o in macchina o in camera! cioe', per capirci meglio, si puo' pregare ovunque!
Il punto e' che Gesu' aggiunse :"Fate questo in memoria di me" e poi : "Chi Mangia di Me,vivra' per Me!" o anche :" Ogni che mangiate di questo Pane..annunziate.."
massylety is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it