Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 05-09-2007, 10.56.34   #11
berenger11
Ospite abituale
 
L'avatar di berenger11
 
Data registrazione: 10-08-2007
Messaggi: 222
Unhappy Riferimento: Non Vedo La Fede

La cosa incredibile è che la chiesa e i suoi Papi nel corso dei secoli hanno talmente distorto il messaggio di Gèsù, e talmente corretto e cambiato i vangeli che alla fine hanno ottenuto l'effetto contrario, e cioe di insinuare parecchi dubbi nei suoi seguaci. La fede Cristiana sta attraversando una crisi senza precedenti, e le continue scoperte che ci saranno in futuro non faranno che peggiorare la situazione. Ora non siamo più sprovvisti di mezzi e alla fine cio che hanno occultato per secoli verrà fuori. Speriamo che allora la fede non muoia del tutto, credo non succederà ma sarà una bella botta.
berenger11 is offline  
Vecchio 05-09-2007, 14.18.42   #12
hetman
Credente Bahá'í
 
L'avatar di hetman
 
Data registrazione: 26-02-2007
Messaggi: 447
Riferimento: Non Vedo La Fede

Citazione:
Originalmente inviato da berenger11
La cosa incredibile è che la chiesa e i suoi Papi nel corso dei secoli hanno talmente distorto il messaggio di Gèsù, e talmente corretto e cambiato i vangeli che alla fine hanno ottenuto l'effetto contrario, e cioe di insinuare parecchi dubbi nei suoi seguaci. La fede Cristiana sta attraversando una crisi senza precedenti, e le continue scoperte che ci saranno in futuro non faranno che peggiorare la situazione. Ora non siamo più sprovvisti di mezzi e alla fine cio che hanno occultato per secoli verrà fuori. Speriamo che allora la fede non muoia del tutto, credo non succederà ma sarà una bella botta.

Scusami, ma che centra la Fede con la Chiesa.

Una persona ha Fede di per sè, non ha bisogno di qualcuno che gli dica è così ho è il contrario, la Fede ho la si ha o non la si ha.

Dici "Non vedo la Fede", la Fede non la puoi vedere, la puoi solo sentire dentro di Te, non la si vede negli altri inquanto ogni indivuduo vi ci arriva per strade diverse, per situazioni diverse, per coscienza diversa.

La Fede è accettazione di qualcosa che è fuori dalla portata delle conoscenze umane, una "Utopia", quando si discute di fatti religiosi, non si mette in discussione la Fede ma si mettono in discussione i contorni umani introdotti dalle chiese (dogmi e riti) che per essere accettati dai più devono avere chiari spiegazioni e non solo buttati lì tanto per rendere il tutto più misterioso.

Io credo in Dio, la mia Fede mi dice che esiste un Essere Supremo.
Non mi interessano le speculazioni in merito a cosa o chi è quest'Essere Supremo, è estremamente illogico voler conoscere, col solo ausilio delle facoltà umane, qualcosa che "umano" non è, del resto non è lecito dare a qualcuno qualità di cui non si può sapere l'effettiva portata, non posso dire che Tu riesci a vedere attraverso i muri come non posso dire che Dio non possa farlo.

Dovremmo evitare di dare a Dio facoltà umane è limitarci a quello che interiormente riusciamo a comprendere ed accettare per Fede.

La differenza tra Fede fideistica e Fede consapevole è il passo che un credente dovrebbe fare, porsi al di fuori degli insegnamenti ricevuti è valutare criticamente le scritture, non in senso storico ma nei contenuti, se i contenuti sono condivisibili allora metterli in pratica avendo la Fede consapevole che tale azione, se fatta da tutti, cambierà tutto.

Saluti, Hetman
hetman is offline  
Vecchio 05-09-2007, 21.15.50   #13
Rising Star
Ospite abituale
 
L'avatar di Rising Star
 
Data registrazione: 29-06-2007
Messaggi: 213
Riferimento: Non Vedo La Fede

Vorrei rispondere a quanti continuano ad affermare che l'uomo non conosce Dio ritenendo inutili le riflessioni sul suo "essere" o sul suo operato, ed altre asserzioni del genere. Invece io ritengo che Dio lo conosciamo, e lo conosciamo anche abbastanza bene. È Cristo stesso che ce lo ha fatto conoscere! Lo avete forse dimenticato? Cristo opera secondo la volontà del Padre; lo stesso Figlio di Dio ce lo dice; quando i farisei domandarono a Gesù dov'era suo padre, Gesù rispose:
"Voi non conoscete né me né il Padre; se conosceste me, conoscereste anche il Padre mio". (Gv 8,19)
Indubbiamente non conosciamo il progetto di Dio, né i suoi pensieri, ma sappiamo che Dio ci vuole bene, desidera la nostra salvezza, e questo è sufficiente per comprendere com'è Dio; del resto le opere di Gesù sono incentrate proprio sulla volontà di Dio. Se Dio non amasse il suo popolo, avrebbe mandato il suo unico Figlio? Sapendo inoltre che avrebbe patito sofferenze disumane proprio dagli uomini? Vogliamo o no renderci conto di cosa abbiamo fatto in quel di Gerusalemme duemila anni fà? Quando penso a ciò che una parte di me ha potuto compiere in quei momenti, a Gerusalemme e sul Golgota ...

A tutti coloro che leggono questo post, chiedo una grande cortesia: una preghiera per il nostro giovene fratello Livio, affinchè Gesù gli conservi ancora la vita terrena. Sia fatta comunque sempre la Sua volontà. Grazie!
Pace a tutti.
Rising Star is offline  
Vecchio 06-09-2007, 14.56.59   #14
hetman
Credente Bahá'í
 
L'avatar di hetman
 
Data registrazione: 26-02-2007
Messaggi: 447
Riferimento: Non Vedo La Fede

Citazione:
Originalmente inviato da Rising Star
Vorrei rispondere a quanti continuano ad affermare che l'uomo non conosce Dio ritenendo inutili le riflessioni sul suo "essere" o sul suo operato, ed altre asserzioni del genere.
........omisis...............
quando i farisei domandarono a Gesù dov'era suo padre, Gesù rispose:
"Voi non conoscete né me né il Padre; se conosceste me, conoscereste anche il Padre mio". (Gv 8,19)

Conosciamo veramente Gesù o crediamo di conoscerLo?

La pace sia con tutti indistintamente.
hetman is offline  
Vecchio 08-09-2007, 01.02.20   #15
Rising Star
Ospite abituale
 
L'avatar di Rising Star
 
Data registrazione: 29-06-2007
Messaggi: 213
Riferimento: Non Vedo La Fede

Conosciamo veramente Gesù o crediamo di conoscerLo?

Il mio prossimo esiste oppure è solo una proiezione della mia mente ...
L'uomo è andato sulla luna oppure crediamo che ci sia andato ...
Rising Star is offline  
Vecchio 08-09-2007, 12.08.21   #16
hetman
Credente Bahá'í
 
L'avatar di hetman
 
Data registrazione: 26-02-2007
Messaggi: 447
Riferimento: Non Vedo La Fede

Citazione:
Originalmente inviato da Rising Star
Conosciamo veramente Gesù o crediamo di conoscerLo?

Il mio prossimo esiste oppure è solo una proiezione della mia mente ...
L'uomo è andato sulla luna oppure crediamo che ci sia andato ...

Credi che quello che è scitto nei Vangeli sia vero?

La pace sia con tutti indistintamente.
hetman is offline  
Vecchio 08-09-2007, 20.44.48   #17
Rising Star
Ospite abituale
 
L'avatar di Rising Star
 
Data registrazione: 29-06-2007
Messaggi: 213
Riferimento: Non Vedo La Fede

Credi che la verità che è in te sia falsa?
Rising Star is offline  
Vecchio 09-09-2007, 11.23.30   #18
hetman
Credente Bahá'í
 
L'avatar di hetman
 
Data registrazione: 26-02-2007
Messaggi: 447
Riferimento: Non Vedo La Fede

Citazione:
Originalmente inviato da Rising Star
Credi che la verità che è in te sia falsa?

Credi di avere la "Verità Assoluta?

La pace sia con tutti indistintamente.
hetman is offline  
Vecchio 09-09-2007, 20.57.08   #19
Rising Star
Ospite abituale
 
L'avatar di Rising Star
 
Data registrazione: 29-06-2007
Messaggi: 213
Riferimento: Non Vedo La Fede

La mia verità fa riferimento a quell' "Essere" che ha voluto e creato il tutto, te, me, l'universo e tutto ciò che non riusciamo a capire e/o percepire con i nostri sensi; tale "Essere" io lo chiamo Dio e coincide con quello che ho incontrato nei Vangeli. Poichè questo Dio è l'origine di tutto, se questo non è un riferimento assoluto ...
Rising Star is offline  
Vecchio 10-09-2007, 12.01.24   #20
hetman
Credente Bahá'í
 
L'avatar di hetman
 
Data registrazione: 26-02-2007
Messaggi: 447
Riferimento: Non Vedo La Fede

Citazione:
Originalmente inviato da Rising Star
La mia verità fa riferimento a quell' "Essere" che ha voluto e creato il tutto, te, me, l'universo e tutto ciò che non riusciamo a capire e/o percepire con i nostri sensi; tale "Essere" io lo chiamo Dio e coincide con quello che ho incontrato nei Vangeli. Poichè questo Dio è l'origine di tutto, se questo non è un riferimento assoluto ...

Non è un riferimento assoluto inquanto è solo una Tua "verità relativa".

L'assoluto dovrebbe essere conosciuto da tutti indistintamente è nel medesimo modo, differentemente è solo relativa a se stessi.

La Fede è relativa a se stessi.

La pace sia con tutti indistintamente.
hetman is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it