Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 04-07-2007, 15.04.39   #1
ffrance
Ospite
 
Data registrazione: 04-07-2007
Messaggi: 3
meditazione

Ciao a tutti, sono nuova di questo forum, mi chiamo Francesca ho 29 anni, vivo in Toscana.
Qualcuno di voi pratica meditazione?
Stò leggendo un libro che mi sembra molto interessante, solo mi piacerebbe sapere da chi ha avuto modo di sperimentarla, quali benefici si possono trarre, su cosa può essere utilizzata etc....tecniche più efficaci.
Grazie Francesca
ffrance is offline  
Vecchio 04-07-2007, 18.27.34   #2
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Riferimento: meditazione

Citazione:
Originalmente inviato da ffrance
Ciao a tutti, sono nuova di questo forum, mi chiamo Francesca ho 29 anni, vivo in Toscana.
Qualcuno di voi pratica meditazione?
Stò leggendo un libro che mi sembra molto interessante, solo mi piacerebbe sapere da chi ha avuto modo di sperimentarla, quali benefici si possono trarre, su cosa può essere utilizzata etc....tecniche più efficaci.
Grazie Francesca


ciao e benvenuta .. mi faccio portavoce
un po' tutti qui meditano o abbiamo meditato..
nel frattempo saresti gentile di indicare il libro che stai leggendo?

benefici ce ne sono a iosa.. uno su tutti è il rilassamento..

se ti va c'è un sito interessante che tratta molto bene la meditazione.. è

www.meditare.it
atisha is offline  
Vecchio 05-07-2007, 09.28.21   #3
ffrance
Ospite
 
Data registrazione: 04-07-2007
Messaggi: 3
Riferimento: meditazione

Ciao, il libro è una piccola guida che ho comprato al supermercato (pensa te!!) si chiama "Una Guida alla Meditazione" di Lorraine Turner e mi è piaciuto molto per la semplicità con cui spiega la meditazione, con gli esercizi correlati e soprattutto perchè non viene indicata nessuna filosofia o corrente di pensiero....
La premessa dice che seguendo i consigli della Guida s' imparerà a combattere lo stress, a conoscersi più profondamente ed aumentare il nostro senso di benessere generale.
Insomma quello che poi cercavo io...
ffrance is offline  
Vecchio 05-07-2007, 09.37.35   #4
yeiaiel
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 19-06-2007
Messaggi: 23
Riferimento: meditazione

Citazione:
Originalmente inviato da ffrance
Ciao a tutti, sono nuova di questo forum, mi chiamo Francesca ho 29 anni, vivo in Toscana.
Qualcuno di voi pratica meditazione?
Stò leggendo un libro che mi sembra molto interessante, solo mi piacerebbe sapere da chi ha avuto modo di sperimentarla, quali benefici si possono trarre, su cosa può essere utilizzata etc....tecniche più efficaci.
Grazie Francesca

C'è il libro di OSHO RAJNEESH " Il libro dei segreti" ci sono cento dodici tecniche e ti aiutano per la trasformazione personale io sono anni che le sto facendo, ho avuto una grande trasformazione.
giuseppe.baioni@fastwebnet.it
yeiaiel is offline  
Vecchio 05-07-2007, 15.53.03   #5
ffrance
Ospite
 
Data registrazione: 04-07-2007
Messaggi: 3
Riferimento: meditazione

Ciao....mi fai qualche esempio? Che tipo di trasformazione ha portato a te?
ffrance is offline  
Vecchio 09-07-2007, 17.29.41   #6
yeiaiel
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 19-06-2007
Messaggi: 23
Riferimento: meditazione

Citazione:
Originalmente inviato da ffrance
Ciao....mi fai qualche esempio? Che tipo di trasformazione ha portato a te?

Mi sto distruggendo la mente, mi sento più libero cerco di capire sempre di più chi sono io, perché nessuno sa veramente chi è, solo gli Illuminati lo sanno.
yeiaiel is offline  
Vecchio 09-07-2007, 18.51.02   #7
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Riferimento: meditazione

Citazione:
Originalmente inviato da yeiaiel
Mi sto distruggendo la mente, mi sento più libero cerco di capire sempre di più chi sono io, perché nessuno sa veramente chi è, solo gli Illuminati lo sanno.

...distruggendo la mente?
Mi sembra una interpretazione alquanto malcompresa, eccentrica, di ciò che insegna Osho riguardo alla meditazione.
Egli non ha mai parlato di distruggere alcunchè, tantomento la mente, la quale invece ha una sua utile e importante funzione, che deve però essere riconosciuta e ricondotta nei sui ambiti di servizio e non di dominio.

Mirror is offline  
Vecchio 09-07-2007, 21.42.48   #8
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Riferimento: meditazione

Citazione:
Originalmente inviato da yeiaiel
Mi sto distruggendo la mente, mi sento più libero cerco di capire sempre di più chi sono io, perché nessuno sa veramente chi è, solo gli Illuminati lo sanno.

Tu, cioe' la mente, stai cercando di distruggere te stessa/o?
Prima bisogna capire cosa e' la mente e cosa sta alla radice della mente (che e' la risposta al "chi sono io"?)
Non e' necessario essere illuminati per scoprire chi si e' veramente, cioe' pura Coscienza.
Yam is offline  
Vecchio 10-07-2007, 09.48.54   #9
yeiaiel
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 19-06-2007
Messaggi: 23
Riferimento: meditazione

Citazione:
Originalmente inviato da Mirror
...distruggendo la mente?
Mi sembra una interpretazione alquanto malcompresa, eccentrica, di ciò che insegna Osho riguardo alla meditazione.
Egli non ha mai parlato di distruggere alcunchè, tantomento la mente, la quale invece ha una sua utile e importante funzione, che deve però essere riconosciuta e ricondotta nei sui ambiti di servizio e non di dominio.


Hai ragione di servizio e non di dominio, ma siccome la mente vuol dominare l'essere, bisogna distruggerla facendogli capire che lei e solo a servizio di Dio. Distruggerla vuol dire solo metterla a tacere facendo il vuoto di mente, dove solo lo spirito supremo fa fare all'azione ( il corpo ), quello che è giusto fare per esso.
yeiaiel is offline  
Vecchio 10-07-2007, 11.38.49   #10
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Riferimento: meditazione

Citazione:
Originalmente inviato da yeiaiel
Hai ragione di servizio e non di dominio, ma siccome la mente vuol dominare l'essere, bisogna distruggerla facendogli capire che lei e solo a servizio di Dio.

Scusa ma chi pensa che bisogna distruggere la mente perche' la mente vuole dominare l'essere e chi vorrebbe fargli capire (alla mente) che lei deve essere solo al servizio di Dio?

Forse c'e' una mente buona e una cattiva?

O forse c'e' qualcosa che e' dio e lo spirito supremo e qualcosa che non lo e'?

Io penso che ci sia solo una cosa, ne buona ne cattiva.
C'e' la mente identificata con i fenomeni, tra cui il pensiero e c'e' una mente che tace, che e' silenziosa, che e' pura coscienza...vuota.....ma e' sempre la stessa mente...che ora e' fuori di se' ora e' dentro di se'.....
La radice della mente, e' quella pura consapevolezza di Se'.

Ultima modifica di Yam : 10-07-2007 alle ore 12.03.02.
Yam is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it