Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 07-10-2007, 13.54.05   #1
dasca
Ospite
 
Data registrazione: 11-12-2006
Messaggi: 31
Gesù e Cristo sono la stessa realtà?

Cristo (il Messia) dice di Sè Io sono l'IO SONO (il Verbo)... e con ciò indica l'IO SONO incontrato anche da Mosè.... il Verbo della Genesi.... il Logos.... l Verbo del Vangelo di Giovanni.... cioè un essere spirituale che da sempre, dall'Origine, è guida dell'evoluzione spirituale dell'uomo e della terra

Gesù è uomo, nasce da Maria ed ha come padre Giuseppe, ha molti fratelli e sorelle (chiaramente indicati da tutti i Vangeli)... e viene indicato come Il Cristo dai suoi discepoli solomdopo l'evento del battesimo di Giovanni Battista.... evento in cui il Battista dice "ho visto scendere su di lui lo Spirito come colomba.."

Personalmente intendo quindi essere quello il momento della incarnazione della Spiritualità che viene riconoscita come Il Cristo, l'"IO SONO", il LOGOS, il VERBO....

Ma forse qualcuno può darmi delle spiegazioni differenti e sufficientemente logiche?
dasca is offline  
Vecchio 07-10-2007, 15.20.59   #2
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Riferimento: Gesù e Cristo sono la stessa realtà?

Citazione:
Originalmente inviato da dasca
Cristo (il Messia) dice di Sè Io sono l'IO SONO (il Verbo)... e con ciò indica l'IO SONO incontrato anche da Mosè.... il Verbo della Genesi.... il Logos.... l Verbo del Vangelo di Giovanni.... cioè un essere spirituale che da sempre, dall'Origine, è guida dell'evoluzione spirituale dell'uomo e della terra

Gesù è uomo, nasce da Maria ed ha come padre Giuseppe, ha molti fratelli e sorelle (chiaramente indicati da tutti i Vangeli)... e viene indicato come Il Cristo dai suoi discepoli solomdopo l'evento del battesimo di Giovanni Battista.... evento in cui il Battista dice "ho visto scendere su di lui lo Spirito come colomba.."

Personalmente intendo quindi essere quello il momento della incarnazione della Spiritualità che viene riconoscita come Il Cristo, l'"IO SONO", il LOGOS, il VERBO....

Ma forse qualcuno può darmi delle spiegazioni differenti e sufficientemente logiche?

Cristo vuol dire unto del Signore.
Gesù è la forma umana che si offre per incarnare la Cristicità
e che si offre e accetta in toto la volontà di Dio per divenire il
simbolo dell'Amore incarnato, dell'Amore che tutto accetta e tutto perdona,
e che in tal modo ci indica un cammino da imitare e seguire, usando
la nostra volontà per metterci al servizio della maggior parte dei nostri
fratelli, non per ottenere meriti, ma per amore, solo per amore.
Nel momento in cui egli accetta il suo cammino di servizio e di amore diviene
il Cristo di Dio.
Che ciò avvenga con il battesimo o con il ritiro nel deserto non importa,
anche se è simbolico sia l'atto di purificazione e di rinascita con l'acqua
e quindi di umiltà, sia la rinunzia alle attrattive del mondo, ricchezze, potere
e distacco da tutto ciò che nell'isolamento del deserto si presenta
come desiderabile ai sensi e afli istinti.
paperapersa is offline  
Vecchio 07-10-2007, 17.52.51   #3
dasca
Ospite
 
Data registrazione: 11-12-2006
Messaggi: 31
Riferimento: Gesù e Cristo sono la stessa realtà?

Citazione:
Originalmente inviato da paperapersa
Cristo vuol dire unto del Signore.
Gesù è la forma umana che si offre per incarnare la Cristicità
e che si offre e accetta in toto la volontà di Dio........ .

Mi sembrava di aver chiesto chi è Il Cristo, l'"IO SONO", il Logos, il Verbo.... non cosa significa la parola Cristo!

E in relazione a quella domanda capire la differenza (se c'è.... e io ritengo ci sia) tra Gesù uomo e l'essere Spirituale che indichiamo quale figlio di Dio e chiamiamo Cristo, che si è incarnato in Gesù, ha predicato, fatto miracoli, insegnato ad amare il prossimo come noi stessi e si è sacrificato, morendo in croce, per riscattare l'umanità dalla perdizione nel male e nella materialità.
dasca is offline  
Vecchio 09-10-2007, 12.39.04   #4
koan
Utente bannato
 
L'avatar di koan
 
Data registrazione: 19-09-2007
Messaggi: 522
Riferimento: Gesù e Cristo sono la stessa realtà?

Citazione:
Originalmente inviato da dasca
Mi sembrava di aver chiesto chi è Il Cristo, l'"IO SONO", il Logos, il Verbo

E' doveroso ripetere che il Cristo significa "l'Unto" del Signore il quale lo riconosce nel Battesimo di Giovanni come Re di Israele, ma impersonifica anche il "Servo di Yahve" .. Colui che viene per copiere la Parola di Dio e portare il Regno di Dio in Terra ( come in Cielo, così in Terra ).

E' dunque un, il Re, che porta la fine del regno delle tenebre e della morte, operate a causa del peccato originale.
Cristo, ovvero Gesù, è designato con tale titolo sin dall'annunciazione dell'Angelo alla Vergine designata, del cui "fiat" altissimo si realizzano tutte le promesse dei Padri ( i Patriarchi ) e l'Alleanza col popolo di Israele.

Gesù da piccolo, cresce come uomo ( ovvero come ognuno di noi ), finché spiega Isaia non avrà imparato a rigettare il male e scegliere il bene...

Gesù è uomo come noi e il Figlio dell'Altissimo, Cristo è tale ( Re ) sin dalla nascita in quanto nato per opera dello Spirito che stende la Sua ombra su Maria ( la prescelta ).

Il Peccato Originale è quanto è venuto ad annientare per sempre, ma... ( c'è infatti anche un "ma" .. ) attendiamo il suo ritorno.
koan is offline  
Vecchio 03-11-2007, 19.44.09   #5
mathemathikos
Ospite abituale
 
Data registrazione: 25-11-2006
Messaggi: 43
Riferimento: Gesù e Cristo sono la stessa realtà?

Gesù è stata una persona, vissuta in un certo periodo storico, che ha raggiunto l'illuminazione, divenendo un Cristo, raggiungendo la natura di Cristo.
Ciascuno di noi può raggiungere la sua natura di Cristo (allo stesso modo si può dire che ciascuno di noi può raggiungere la buddità). Da secoli, però, anziché essere dei Cristo di è cercato di essere dei Gesù, e ciò non è possibile, perché lui è stata una persona vissuta in un certo ambiente storico, religioso, politico... non dobbiamo imitare (Gesù) dobbiamo conoscere noi stessi, amare noi stessi, meditare... solo così raggiungeremo la natura originaria di Cristo (e proveremo grande amore per Gesà, che per primo scoprì questa natura insita in ogni uomo (e donna))
mathemathikos is offline  
Vecchio 04-11-2007, 22.54.25   #6
sebastianb
osservatore
 
L'avatar di sebastianb
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 362
Riferimento: Gesù e Cristo sono la stessa realtà?

Citazione:
Originalmente inviato da dasca
Mi sembrava di aver chiesto chi è Il Cristo, l'"IO SONO", il Logos, il Verbo.... non cosa significa la parola Cristo!

E in relazione a quella domanda capire la differenza (se c'è.... e io ritengo ci sia) tra Gesù uomo e l'essere Spirituale che indichiamo quale figlio di Dio e chiamiamo Cristo, che si è incarnato in Gesù, ha predicato, fatto miracoli, insegnato ad amare il prossimo come noi stessi e si è sacrificato, morendo in croce, per riscattare l'umanità dalla perdizione nel male e nella materialità.
Salve, oggi sono andato alla sinagoga della mia citta'. E tra le altre cose ho chiesto anche il significato "" originale "" del termine Messia/Cristo. Naturalmente ho letto dei libri, ma parlando riesci a comprendere meglio i concetti. Orbene - assodato che il significato di Messia / Kristos lo si conosca, ( unto, ecc.... ) mi faceva notare il rabbino una sottigliezza, che non avevo notato in nessuno dei miei libri. E la " chiave " ( se cosi' posso dire) sta proprio nell'ultima parte della tua frase ( come noi stessi e SI E' SACRIFICATO MORENDO IN CROCE PER RISCATTARE L'UMANITA' ecc... ecc.... ) ecco questo è il punto centrale !!! Perchè l'ebraismo NON riconosce Jesu come Il Cristo ?? Perchè esiste un problema di fondo = il giudaismo NEGA l'esistenza di un "" peccato originale "" ( INVENTATO dai cristiani !! ) che necessiti di un " contappeso " sovraumano !!! Il concetto per cui il peccato di Adamo " avrebbe " comportato la morte per tutta l'umanita', va riferita alla morte fisica - che non va confusa con quella "spirituale". Per gli "" esegeti "" cristiani ci si puo' salvare SOLO per mezzo della fede in un redentore " risorto". Cio' spiega perchè per l'ebraismo il " Messia " non è un essere " divino " che partecipa con il suo sacrificio alla remissione dei peccati. Per gli ebrei il messia sara' un capo "" mortale "" che diventa STRUMENTO di Dio per restaurare l'antica patria di Israele e che compira' la rigenerazione morale/spirituale dell'umanita' degna per il Regno dei cieli. --- Questa spiegazione del rabbino è stata per me la vera novita' !! Ho capito " finalmente " il perchè loro si ostinano a NON riconoscere Jesu Il Cristo dei cristiani il Messia/Kristo/Redentore/Salvatore !!!! Il problema è il "" MODO " di intendere il "" peccato "" di quel briconcello di Adamo !! - Non so se la mia siegazione ti è stata utile, ( per me è come aver aperto un "portone" !!!!!) - cordialita'
sebastianb is offline  
Vecchio 05-11-2007, 08.18.52   #7
Giorgiosan
Ospite abituale
 
Data registrazione: 30-09-2004
Messaggi: 2,009
Riferimento: Gesù e Cristo sono la stessa realtà?

Gesù indica una persona storica mentre Cristo indica una "missione".

Missione che è attribuita in modo speciale a Gesù di Nazaret, ad indicare che la sua è fondamentale e centrale, sia in rapporto alla storia precedente che a quella futura...per i cristiani.

Non è solo attribuibile a Gesù, il titolo di Cristo, ma anche ad altri. Sempre però in relazione a Gesù: Davide, re d'Israele, per esempio, e S. Francesco, che è stato designato da S.Bonaventura, " alter Christus "...questo per i cristiani.

Per gli ebrei "cristo" è attribuile a tutti gli unti delle Scritture d'Israele ..in attesa dell' "Unto" per eccellenza che essi aspettano.
Giorgiosan is offline  
Vecchio 05-11-2007, 16.44.46   #8
rigolen
.
 
Data registrazione: 31-10-2007
Messaggi: 31
Riferimento: Gesù e Cristo sono la stessa realtà?

Citazione:
Originalmente inviato da dasca
Cristo (il Messia) dice di Sè Io sono l'IO SONO (il Verbo)... e con ciò indica l'IO SONO incontrato anche da Mosè.... il Verbo della Genesi.... il Logos.... l Verbo del Vangelo di Giovanni.... cioè un essere spirituale che da sempre, dall'Origine, è guida dell'evoluzione spirituale dell'uomo e della terra

Gesù è uomo, nasce da Maria ed ha come padre Giuseppe, ha molti fratelli e sorelle (chiaramente indicati da tutti i Vangeli)... e viene indicato come Il Cristo dai suoi discepoli solomdopo l'evento del battesimo di Giovanni Battista.... evento in cui il Battista dice "ho visto scendere su di lui lo Spirito come colomba.."

Personalmente intendo quindi essere quello il momento della incarnazione della Spiritualità che viene riconoscita come Il Cristo, l'"IO SONO", il LOGOS, il VERBO....

Ma forse qualcuno può darmi delle spiegazioni differenti e sufficientemente logiche?

Gesù,che deriva dal Persiano:" Juzù "che deriva dall'Arabo Saudita: "Isa",è un nome proprio di persona.Cristo è un AGGETTIVO che corrisponde in sanscrito a "Buddha",che significa:il Risvegliato.

Dunque : Gesù detto:"Il Cristo"
Siddharta detto:"Il Buddha."
Bayazid al-Bistami detto"Il Pir"
Shim'on bar Ishmael detto "ha Tzaddiq"

hanno tutti lo stesso significato.
pertanto le frasi:"Gesù detto"il Buddha" e Siddharta detto "Il Cristo"sono linguisticamente corrette.

Rigolen.
rigolen is offline  
Vecchio 05-11-2007, 16.59.46   #9
rigolen
.
 
Data registrazione: 31-10-2007
Messaggi: 31
Riferimento: Gesù e Cristo sono la stessa realtà?

Citazione:
Originalmente inviato da sebastianb
Salve, oggi sono andato alla sinagoga della mia citta'. E tra le altre cose ho chiesto anche il significato "" originale "" del termine Messia/Cristo. Naturalmente ho letto dei libri, ma parlando riesci a comprendere meglio i concetti. Orbene - assodato che il significato di Messia / Kristos lo si conosca, ( unto, ecc.... ) mi faceva notare il rabbino una sottigliezza, che non avevo notato in nessuno dei miei libri. E la " chiave " ( se cosi' posso dire) sta proprio nell'ultima parte della tua frase ( come noi stessi e SI E' SACRIFICATO MORENDO IN CROCE PER RISCATTARE L'UMANITA' ecc... ecc.... ) ecco questo è il punto centrale !!! Perchè l'ebraismo NON riconosce Jesu come Il Cristo ?? Perchè esiste un problema di fondo = il giudaismo NEGA l'esistenza di un "" peccato originale "" ( INVENTATO dai cristiani !! ) che necessiti di un " contappeso " sovraumano !!! Il concetto per cui il peccato di Adamo " avrebbe " comportato la morte per tutta l'umanita', va riferita alla morte fisica - che non va confusa con quella "spirituale". Per gli "" esegeti "" cristiani ci si puo' salvare SOLO per mezzo della fede in un redentore " risorto". Cio' spiega perchè per l'ebraismo il " Messia " non è un essere " divino " che partecipa con il suo sacrificio alla remissione dei peccati. Per gli ebrei il messia sara' un capo "" mortale "" che diventa STRUMENTO di Dio per restaurare l'antica patria di Israele e che compira' la rigenerazione morale/spirituale dell'umanita' degna per il Regno dei cieli. --- Questa spiegazione del rabbino è stata per me la vera novita' !! Ho capito " finalmente " il perchè loro si ostinano a NON riconoscere Jesu Il Cristo dei cristiani il Messia/Kristo/Redentore/Salvatore !!!! Il problema è il "" MODO " di intendere il "" peccato "" di quel briconcello di Adamo !! - Non so se la mia siegazione ti è stata utile, ( per me è come aver aperto un "portone" !!!!!) - cordialita'

Nel libro"Genesi" della Bibbia è spiegato chiarissimamente in che cosa consiste il peccato di Adamo ed Eva:essi hanno mangiato il frutto della CONOSCENZA DEL BENE E DEL MALE e non mele !
Tu hai la conoscenza che gli Italiani sono bene,mentre i Rumeni sono male?
Hai la conoscenza che Himmler è male mentre S.Francesco è bene?
Tu sì ma Dio no.
"E Dio vide che era cosa buona..." in TUTTO ciò che ha creato!

Dunque, 6 miliardi di abitanti del pianeta terra, per 24 ore al giorno, per 7 giorni della settimana e per 30 giorni al mese e per 365 giorni all'anno,commettono il peccato originale.
Ma la cosa fa paura e allora si inventano le mele e la disobbedienza a Dio.

Rigolen.
rigolen is offline  
Vecchio 06-11-2007, 12.18.38   #10
Rising Star
Ospite abituale
 
L'avatar di Rising Star
 
Data registrazione: 29-06-2007
Messaggi: 213
Riferimento: Gesù e Cristo sono la stessa realtà?

Citazione:
Originalmente inviato da dasca
Mi sembrava di aver chiesto chi è Il Cristo, l'"IO SONO", il Logos, il Verbo.... non cosa significa la parola Cristo!

E in relazione a quella domanda capire la differenza (se c'è.... e io ritengo ci sia) tra Gesù uomo e l'essere Spirituale che indichiamo quale figlio di Dio e chiamiamo Cristo, ( ... )

La differenza c'è ed è data dalla pienezza dello Spirito Santo che, dal battesimo in poi, si manifesta pienamente, ora, nel Cristo; infatti è proprio dal battesimo che Cristo inizia ad operare i miracoli ed entrare nella sua missione salvifica. Tuttavia è da sottolineare che questi eventi sono preceduti da una formazione interiore del Gesù uomo che lo conducono, con il battesimo, alla piena accettazione della volontà del Padre e, quindi, a divenire il Cristo. Io credo che dovrebbe essere così anche per l'uomo: formazione interiore, rivelazione, accettazione attiva, --> Vita. Questo, secondo me, dovrebbe essere il cammino del cristiano. Anche in questo caso Gesù, il Cristo, insegna.
Rising Star is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it