Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 04-06-2003, 09.52.06   #1
Blu
Ospite
 
Data registrazione: 18-02-2003
Messaggi: 11
Anime

Ciao a tutti,
vediamo se qualcuno è in grado di aiutarmi....
Tempo fa ho letto su un quotidiano (forse La Repubblica o Il Corriere) un articolo di un teologo in cui si parlava di un libro nel quale veniva illustrata una teoria particolare sulle anime...
Si diceva che prima della nascita la nostra anima si sdoppia, una metà rimane insieme al nostro corpo fisico e un'altra metà va a raggiungere un'altra persona.
Per tutta la nostra esistenza fisica le nostre due "metà anime" si cercano e soffrono molto nel restare separate, se riescono a ritrovarsi si raggiunge la felicità, altrimenti si soffre della separazione....
Sapete di che libro si tratti?
mi piacerebbe molto leggerlo....
Voi che ne pensate di questa teoria? Non la trovate affascinante?
Un saluto a tutti
Blu
Blu is offline  
Vecchio 04-06-2003, 10.48.18   #2
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
Mi sembra che si rifaccia un po' all'idea romantica dell'anima gemella.
Non sono dello stesso parere, perchè credo che sia un modo come un altro per cercare la risposta del senso della nostra vita al di fuori di noi, invece che dentro.
Credo che il rapporto con gli altri e la sua qualità dipendano in gran parte dal rapporto che siamo riusciti ad instaurare con la nostra parte interiore e che non possa essere visto come una 'stampella' di completamento.

Mi incuriosisce però questa teoria, specialmente se diffusa da un teologo, perchè non mi sembra si rifaccia ad altri concetti propri della chiesa.

Chiederò un po' in giro!


Un abbraccio, Rodi
rodi is offline  
Vecchio 04-06-2003, 12.52.39   #3
ancient
Ospite abituale
 
L'avatar di ancient
 
Data registrazione: 10-01-2003
Messaggi: 758
Re: Anime

Citazione:
Messaggio originale inviato da Blu
Ciao a tutti,
vediamo se qualcuno è in grado di aiutarmi....
Tempo fa ho letto su un quotidiano (forse La Repubblica o Il Corriere) un articolo di un teologo in cui si parlava di un libro nel quale veniva illustrata una teoria particolare sulle anime...
Si diceva che prima della nascita la nostra anima si sdoppia, una metà rimane insieme al nostro corpo fisico e un'altra metà va a raggiungere un'altra persona.
Per tutta la nostra esistenza fisica le nostre due "metà anime" si cercano e soffrono molto nel restare separate, se riescono a ritrovarsi si raggiunge la felicità, altrimenti si soffre della separazione....
Sapete di che libro si tratti?
mi piacerebbe molto leggerlo....
Voi che ne pensate di questa teoria? Non la trovate affascinante?
Un saluto a tutti
Blu

Non so di quel libro, la prima cosa che mi è venuta in mente è il famoso mito platonico raccontato nel Simposio, che potrebbe avvicinarsi alla concezione di cui parli...

A proposito dell'anima gemella, ho trovato questo http://www.hesediel.net/AG/ non so quanto attendibile... forse può interessarti.

ciao
ancient is offline  
Vecchio 04-06-2003, 13.33.10   #4
Blu
Ospite
 
Data registrazione: 18-02-2003
Messaggi: 11
Ciao Rodi e Ancient,
Vi ringrazio per l'interessamento....
Leggerò il mito platonico nel Simposio
Un abbraccio a tutti
Blu
Blu is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it