Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 05-03-2008, 07.12.44   #11
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Riferimento: I resti di Padre Pio

Citazione:
Originalmente inviato da berenger11
Il passo che separa la fede dalla disperazione è fin troppo breve.

esatto.. hai toccato un punto fondamentale e spesso inosservato...

la fede di cui spesso si parla e ci si aggrappa è quella al di fuori di fuori di se stessi..
è in pratica quella che demanda all'altro la responsabilità per una propria guarigione psicologica o fisica..

è quella identificata nella paura..

atisha is offline  
Vecchio 05-03-2008, 07.19.59   #12
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Riferimento: I resti di Padre Pio

Senza nulla togliere a San Pio (che Dio l'abbia in gloria!) vorrei quotare
una bellissima pagina di Jodorowski sulla santità che mi sento di condividere
appieno:
"Ogni religione ha i suoi santi......
Le religioni si sono appropriate della santità.
Essere santo significava rispettare i dogmi.
Che cosa resta a noi se non abbiamo nessuna bandiera teologica?
A NOI CHE PER LA NOSTRA NATURA ANIMALESCA DESIDERIAMO UNIRCI A UNA FEMMINA?
Impossibile credere che Dio avesse creato la donna cattiva soltanto per tentare gli uomini buoni.
Se loro erano sacre quanto noi anche la copula era sacra e se tale atto conduceva all'orgasmo, esso doveva essere accettato e goduto come un dono divino.
Pensai che potevo diventare un santo civile.
.........
un santo civile poteva benissimo evitare di entrare in un tempio e non aveva nemmeno bisogno di venerare un dio con un nome ed una immagine predefiniti.
Quest'uomo con una coscienza non soltanto sociale, non soltanto planetaria, ma anche cosmica, essendo stato capace di andare al dilà degli interessi esclusivamente personali avrebbe saputo agire a vantaggio del mondo. Sentendosi unito all'universo, i dolori degli altri erano i suoi dolori, ma le gioie degli altri erano anche le sue gioie.
Sapeva compatire ed aiutare il bisognoso, così come plaudire all'uomo di successo, sempre che questi non fosse uno sfruttatore.
Il santo civile sentiva di possedere il pianeta: l'aria, le terre, gli animali, l'acqua, le energie di baee erano suoi e si comportava come se fosse
il padrone, badando a non danneggiare le sue proprietà.
IL SANTO CIVILE ERA CAPACE DI GENEROSI ATTI ANONIMI.
Amando l'umanità aveva imparato ad amare se stesso!!!!
Sapeva che il futuro dell'umanità dipendeva da coppie in grado
di raggiungere una relazione equilibrata.
Il santo civile combatteva perchè venissero trattati bene non soltanto i bambini ma anche i feti: questi andavano protetti da coppie nevrotiche che li generavano modificando la velenosa industria del parto.
E combatteva per liberare la medicina dalle grandi industri che fabbricavano droghe più dannose delle malattie. Giungere alla bontà del santo civile,
dolcemente impersonale e capace di stare accanto ad una moribonda sconosciuta come alla propria madre......

Da lì inizia l'itinerario che lo porterà a considerare l'arte teatrale un mezzo
terapeutico transpersonale......
Evviva i nuovi santi
paperapersa is offline  
Vecchio 05-03-2008, 08.44.51   #13
Noor
Ospite di se stesso
 
L'avatar di Noor
 
Data registrazione: 29-03-2007
Messaggi: 2,064
Riferimento: I resti di Padre Pio

Citazione:
Originalmente inviato da atisha
la fede di cui spesso si parla e ci si aggrappa è quella al di fuori di fuori di se stessi..
è in pratica quella che demanda all'altro la responsabilità per una propria guarigione psicologica o fisica..

è quella identificata nella paura..
Certo..ma, sinquando si è presa per vera quest'illusione, perchè maschera bene la paura,è come se fosse verità..
e si è ancora lontani da quella "disperazione" necessaria allo smascheramento..
Noor is offline  
Vecchio 05-03-2008, 20.25.26   #14
berenger11
Ospite abituale
 
L'avatar di berenger11
 
Data registrazione: 10-08-2007
Messaggi: 222
Riferimento: I resti di Padre Pio

Citazione:
Originalmente inviato da Noor
Dove sono questi disperati?
Vedo,da una parte,gli organizzatori che si fregano le mani,dall'altro i fedeli pronti e ben felici di affrontare il viaggio..
Ritengo che buona parte, se non tutti i visitatori, vadano sul posto e appena a tiro della teca, via con la domanda di grazia. O mi sbaglio?
berenger11 is offline  
Vecchio 07-03-2008, 22.40.01   #15
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
Riferimento: I resti di Padre Pio

Trovo una grave mancanza di rispetto verso le spoglie che dovrebbero riposare in pace come diritto di ogni defunto.

La prima cosa che ho pensato: "non lo lasciano in pace neppure da morto!"

Se lo si vuol pregare si va sulla tomba e si prega. Rimettere in esposizione quell'involucro mi sembra di pessimo gusto, ovviamente gli introiti economici sacri e profani saranno senza meno sostanziosi.

Padre Pio calamitava risorse economiche da fare invidia a tanti, troppi. Ora che non può più dire NO , il vaticano ha messo le mani sulle donazioni che arrivano da ogni dove e ora con la scusa di questa precoce riesumazione conta di far cassa.

Son insaziabili. Non si rendano conto che devono porsi un limite?

Mi sembra ci sia una grande richiesta di idoli e non di spiritualità.
Mary is offline  
Vecchio 13-03-2008, 00.41.48   #16
Mosè
Ospite
 
L'avatar di Mosè
 
Data registrazione: 02-03-2008
Messaggi: 19
Riferimento: I resti di Padre Pio

Citazione:
Originalmente inviato da Mary
Trovo una grave mancanza di rispetto verso le spoglie che dovrebbero riposare in pace come diritto di ogni defunto.

La prima cosa che ho pensato: "non lo lasciano in pace neppure da morto!"

Se lo si vuol pregare si va sulla tomba e si prega. Rimettere in esposizione quell'involucro mi sembra di pessimo gusto, ovviamente gli introiti economici sacri e profani saranno senza meno sostanziosi.

Padre Pio calamitava risorse economiche da fare invidia a tanti, troppi. Ora che non può più dire NO , il vaticano ha messo le mani sulle donazioni che arrivano da ogni dove e ora con la scusa di questa precoce riesumazione conta di far cassa.

Son insaziabili. Non si rendano conto che devono porsi un limite?

Mi sembra ci sia una grande richiesta di idoli e non di spiritualità.

il problema e la popolazione locale , ci campano , e mettono la pentola, ma perlomeno il santo ha dato a mangiare un bel po di gente
Mosè is offline  
Vecchio 25-03-2008, 16.38.59   #17
Botolo
Ospite
 
L'avatar di Botolo
 
Data registrazione: 25-03-2008
Messaggi: 18
Riferimento: I resti di Padre Pio

...pura e bieca Campagna Elettorale !
La Chiesa Cattolica e' in grande crisi occupazionale e di fedeli.
Tutto e' lecito nel marketing....
Continuano inperterriti a pontificare l'immortalita' dell'anima e poi commercializzano la visita guidata ad una mummia...
....epoche'....
Botolo is offline  
Vecchio 29-03-2008, 11.22.52   #18
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
Riferimento: I resti di Padre Pio

Citazione:
Originalmente inviato da Mosè
il problema e la popolazione locale , ci campano , e mettono la pentola, ma perlomeno il santo ha dato a mangiare un bel po di gente

Se i soldi fossero sempre rimasti agli abitanti del luogo ora avremmo un piccolo emirato arabo in Italia, con cittadini che circolano in Ferrari

Purtroppo ai compaesani restano le briciole, il piatto forte va fuori paese.

C'è un gran bisogno e desiderio di spiritualità ma le religioni possono solo commercializzarli, lo fanno da millenni perchè dovrebbero fermarsi proprio oggi?

Padre Pio starà sorridendo da lassù, visti dal di fuori dobbiamo fare una gran pena.
Mary is offline  
Vecchio 31-03-2008, 22.20.12   #19
manacoddi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 29-02-2008
Messaggi: 82
Riferimento: I resti di Padre Pio

Citazione:
Originalmente inviato da espert37
Citazione da Paperapersa:

Sai me lo domando anchi'o e dò soltanto questa risposta:
Un mezzo per far leva sulla fede popolare!
A me il tutto sembra molto macabro!
Vogliono dimostrare che i corpi dei santi sono incorruttibili, ma a parte
Bernardette, che dopo una vita di malattie e stenti, morendo è diventata
bellissima e conserva tali fattezze, che io sappia, nessun altro in terra
ha mantenuto integre le sue membra.
Gesù stesso ha cambiato tipo di materia alla resurrezione
tanto che stentarono a riconoscerlo.
Non so mi sembra una mossa "politicamente scorretta" ma sai ognuno
può vederci quello che vuole, devozione, orazione, pentimento, etc.... etc....
A me non verrebbe mai in mente diandare a vederla.
Ci sono altri luoghi che visiterei volentieri perchè pieni di energia

Sompaticona Papera. Non ti è passato neanche per la mente il fattore economico? A proposito, non permetterti di non andare a vederla,anzi, vai e chiedi una grazia e per essere sicura di riceverla,lascia un tuo braccialetto od una catenina in pegno,ma prima però assicurati che sia d'oro,altrimenti la grazia te la sogni!!! Ciao espert37


Mi sembra evidente che San Giovanni Rotondo non è Porto Cervo, o qualche altro luogo da miliardari...tutto questo giro di affari proprio non ce lo vedo...gli albergatori della zona e i negozianti di oggettistica sacra (che sono a bizzeffe) non mi sembra che facciano una vita da vip straricchi...
la così tanto attaccata Chiesa Cattolica, i suoi vertici, il Papa stesso, non mi sembra che con tutte le "ricchezze" del Vaticano facciano una vita come quella dei vari stramiliardari e strapotenti del globo...confrontate voi...
manacoddi is offline  
Vecchio 05-04-2008, 17.46.38   #20
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
Riferimento: I resti di Padre Pio

Citazione:
Originalmente inviato da manacoddi
Mi sembra evidente che San Giovanni Rotondo non è Porto Cervo, o qualche altro luogo da miliardari...tutto questo giro di affari proprio non ce lo vedo...gli albergatori della zona e i negozianti di oggettistica sacra (che sono a bizzeffe) non mi sembra che facciano una vita da vip straricchi...
la così tanto attaccata Chiesa Cattolica, i suoi vertici, il Papa stesso, non mi sembra che con tutte le "ricchezze" del Vaticano facciano una vita come quella dei vari stramiliardari e strapotenti del globo...confrontate voi...

Ho seguito diversi servizi su Padre Pio e non c'è da stare allegri.

E' ovvio che i baristi, bancarellisti, albergatori vari non si possono arricchire ma gli introiti veri non vanno agli oggettini sacri o all'albergo ma alle "OFFERTE".
Il denaro che fluisce da tutto il mondo nelle casse della chiesa è enorme e solo da pochissimi anni se non uno o due è stato "deviato" nelle casse vaticane.

Padre Pio ha sempre dovuto lottare per tenere il denaro delle offerte a San Giovanni Rotondo, per impiegarlo nella "Casa sollievo della sofferenza".

Cercavano di fregarlo in tutti i modi, lui ha resistito, ma dopo la sua morte il gioco è stato fin troppo facile.

Questo esporre le sue spoglie è una sozzeria vergognosa. Una profanazione vera e propria. Lo scopo principale non è la curiosità di cosa sia rimasto ma del rinnovato interesse verso quest'uomo e l'affluire di liquidità che ne verrà fuori.
Come qualsiasi prete di qualsiasi parrocchia fa del denaro il proprio dio e non rende conto ad alcuno di quanto ne entra e quanto non ne esce, non è difficile ipotizzare che più in alto si vada più l'odore diventi nauseabondo, anche se il denaro non puzza mai.
Mary is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it