Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 10-04-2008, 21.00.42   #21
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Riferimento: L'attaccamento

Citazione:
Originalmente inviato da fallible

ps senza postare nell'altra discussione mi spiegate cosa volete dire nell'affermare il primo che colui che si sente parte è in realtà Uno se questo non lo vive...e conseguentemente il secondo quando afferma che si è incosapevoli di essere consapevoli ma pur sempre consapevoli? un a due amici claudio

Vuol dire che tutto e' UNO....
e che c'e' una sola Coscienza che tutto pervade.....
c'e' chi lo sa e chi non lo sa.
Il monaco non lo sa....
se no non si faceva monaco.
Colui che si siede a meditare,
non lo sa,
altrimenti non si sedrebbe a meditare.

Lascia perdere Claudio, non e' una idea...anche se i bigotti pensano questo del modo di procedere delle Vie Dirette....e' proprio il contrario...e cioe' rinunciare ad ogni idea....rinunciare alla mente....per sempre.
E' necessaria una particolare determinazione....un certo coraggio....il resto e' sonno.
Chi pensa di doversi risvegliare e' colui che dorme
Il desiderio di risvegliarsi
lega al desiderio.
Yam is offline  
Vecchio 10-04-2008, 21.34.01   #22
tmusa
Ospite abituale
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 212
Riferimento: L'attaccamento

Citazione:
Originalmente inviato da crepuscolo
E' all'attaccamento mentale che dobbiamo rinunciare non a quello fisico...se sei attaccata ad una roccia a picco sul mare, davvero è meglio non mollare...il gabbiano vola e non può fare altro...non possiamo davvero dire "ecco sono arrivato" molto semplicemente perchè non c'è nessun luogo dove arrivare...chi si sveglia sorride credimi, non trema perchè non ha paura di nulla sono quelli che ancora dormono che tremano perchè vivono nell'incubo di non svegliarsi
Non per contraddirti, ma per invitarti a considerare che ogni attaccamento, qualsiasi esso sia, trova sempre nella mente il suo punto di ancoraggio. Se io sono devoto ad un'idea è più ovvio e semplice da compendere che siamo nel dominio dei concetti mentali; ma se sono incline ad una sensazione, per esempio quella della buona tavola, tanto per dirne una, solo in superficie vi è "attaccamento" al gusto del cibo o del vino; in profondità è sempre la mente coinvolta. Tanto è vero che le forme patologiche di rapporto con il cibo, per esempio le anoressie, sono dette malattie mentali.
In sostanza anche quelle che consideriamo "sensazioni" come le "passioni" sono tutti "attaccamenti" mentali. Diciamo così, gli attaccamenti alle sensazioni, comunemente chiamati "vizi" non sono così differenti dagli attaccamenti psicologici, quali possono essere le ideologie o le credenze.
Sia gli uni che gli altri vanno risolti con i mezzi adatti, senza una distinzione che non mi sembra sussitere. E' importante sciogliere questi legami perché essi instaurano in noi una dittatura di abitudini condizionanti, innescando il perpetuo circolo vizioso di: bisogno, ricerca, soddisfazione e rinascita del bisogno; all'interno di questo circolo vizioso la mente è irretita e la sua luce ne viene offuscata.
Per cui è vitale rescindere questi legami. Se si vuole proggredire, of course.
tmusa is offline  
Vecchio 10-04-2008, 23.14.44   #23
Noor
Ospite di se stesso
 
L'avatar di Noor
 
Data registrazione: 29-03-2007
Messaggi: 2,064
Il Tram dei Desideri

Citazione:
Originalmente inviato da Yam
Il desiderio di risvegliarsi
lega al desiderio.
Un tram a fine Corsa si muove per Inerzia.
Quando poi si ferma ,vede che non si è mai spostato,
e che solo nel Sogno del Desiderio ha fatto la sua Corsa.

E dove sono finite la determinazione quanto l'inedia?

Nel fondo di ogni illusione finiscono tutte le parole e le domande..
Noor is offline  
Vecchio 10-04-2008, 23.59.14   #24
fallible
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-10-2004
Messaggi: 1,774
Riferimento: L'attaccamento

Salve e buona nottata!
Originalmente inviato da Yam
In questa bolgia infernale qualcuno ad un certo punto ha delle esperienze di risveglio.....

...e se ne va dal monastero.

il giorno dopo
Chi pensa di doversi risvegliare e' colui che dorme
Il desiderio di risvegliarsi
lega al desiderio.

non e' una idea...anche se i bigotti pensano questo del modo di procedere delle Vie Dirette....e' proprio il contrario...e cioe' rinunciare ad ogni idea
.ma avere un pò di coerenza questo si, negare infine,pur di avere l'ultima parola, l'esperienza del risveglio mi sembra veramente divertente

ps ho notato che su wikipedia hanno inserito vocaboli nuovi claudio...bigottamente me ne vado a meditare
fallible is offline  
Vecchio 11-04-2008, 00.26.34   #25
Noor
Ospite di se stesso
 
L'avatar di Noor
 
Data registrazione: 29-03-2007
Messaggi: 2,064
Riferimento: L'attaccamento

Citazione:
Originalmente inviato da fallible
ma avere un pò di coerenza questo si, negare infine,pur di avere l'ultima parola, l'esperienza del risveglio mi sembra veramente divertente

ps ho notato che su wikipedia hanno inserito vocaboli nuovi
Coerenza?
Wikipedia cosa?
beh claudio,spero che almeno yam ti abbia capito,io no...
sarà l'ora..notte.
Noor is offline  
Vecchio 11-04-2008, 09.31.21   #26
andre2
Ospite abituale
 
Data registrazione: 13-11-2007
Messaggi: 258
Riferimento: L'attaccamento

Citazione:
Citazione:
Originalmente inviato da Yam
In questa bolgia infernale qualcuno ad un certo punto ha delle esperienze di risveglio.....


...e se ne va dal monastero.
ma se ha la natura e la compassione del bodhisattva, potrebbe rimanere nel samsara del monastero per aiutare gli altri....
andre2 is offline  
Vecchio 11-04-2008, 09.39.07   #27
andre2
Ospite abituale
 
Data registrazione: 13-11-2007
Messaggi: 258
Riferimento: L'attaccamento

Citazione:
Originalmente inviato da Yam
Vuol dire che tutto e' UNO....
e che c'e' una sola Coscienza che tutto pervade.....
c'e' chi lo sa e chi non lo sa.
Il monaco non lo sa....
se no non si faceva monaco.
Colui che si siede a meditare,
non lo sa,
altrimenti non si sedrebbe a meditare.

Lascia perdere Claudio, non e' una idea...anche se i bigotti pensano questo del modo di procedere delle Vie Dirette....e' proprio il contrario...e cioe' rinunciare ad ogni idea....rinunciare alla mente....per sempre.
E' necessaria una particolare determinazione....un certo coraggio....il resto e' sonno.

eppure parli spesso dell'importanza della pratica, perchè?
andre2 is offline  
Vecchio 11-04-2008, 10.06.13   #28
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
Riferimento: L'attaccamento

Citazione:
Originalmente inviato da crepuscolo
E' all'attaccamento mentale che dobbiamo rinunciare non a quello fisico...se sei attaccata ad una roccia a picco sul mare, davvero è meglio non mollare...il gabbiano vola e non può fare altro...non possiamo davvero dire "ecco sono arrivato" molto semplicemente perchè non c'è nessun luogo dove arrivare...chi si sveglia sorride credimi, non trema perchè non ha paura di nulla sono quelli che ancora dormono che tremano perchè vivono nell'incubo di non svegliarsi

Giustissimo

Se sono attaccatta alla roccia aspetto i soccorsi e non mollo di certo.

L'attaccamento in discussione è solo mentale, perchè anche se sono "attaccata" alla mia auto come al mio bene più prezioso (se non sono un tassista) è solo mentale!

Quel tremare del risvegliato era riferito a quel che vede intorno a sé.

Se io ho raggiunto la riva del mare in tempesta e vedo il mio amico annaspare: tremo. Tremo per lui.
Non so se chi dorme vive nell'incubo, in genere chi dorme può anche sognare incubi ma in genere sogna di essere ben desto e lucido.

Ai nostri giorni la gente attaccata al nulla è fin troppa, ma non ne sono per niente consapevoli.
Come il drogato che dice ed è convito di poter smettere quando vuole.

In quanto all'arrivare, condivido. Non si arriva mai da nessuna parte, come non si potrà mai arrivare a toccare l'orizzonte perchè noi siamo già orizzonte.

Io guardo la barca all'orizzonte e la barca cerca di raggiungere l'orizzonte

buona giornata
ciao
mary
Mary is offline  
Vecchio 11-04-2008, 10.26.59   #29
Noor
Ospite di se stesso
 
L'avatar di Noor
 
Data registrazione: 29-03-2007
Messaggi: 2,064
Riferimento: L'attaccamento

Citazione:
Originalmente inviato da andre2
ma se ha la natura e la compassione del bodhisattva, potrebbe rimanere nel samsara del monastero per aiutare gli altri....
Certo,come potrebbe farlo fuori,cosa cambia?
Noor is offline  
Vecchio 11-04-2008, 11.06.27   #30
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Riferimento: L'attaccamento

Citazione:
Originalmente inviato da Noor
Certo,come potrebbe farlo fuori,cosa cambia?

...dubito molto che gli permetterebbero di dire anche una sola parola...sarebbe aggredito dai fanatici sostenitori della dottrina.

Bella questa storia Tantra dell'Unico punto
Yam is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it