Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 12-04-2008, 17.57.43   #41
fallible
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-10-2004
Messaggi: 1,774
Riferimento: L'attaccamento

Salve e riprendo!
Che se e' una emozione a guidare la nostra mente (la paura) siamo ancora lontani dalla vera comprensione ...che viene dalla Consapevolezza di (del) Se'.
sono perfettamente daccordo essendo la paura una sensazione (un aggregato) sicuramente essa è un "non sè" evito il concetto di Sè in quanto credo non "sperimentabile" nel manifesto claudio
ps yam su questo argomento spero mi sarai prezioso ; nell'applicare il secondo fattore di assorbimento (nella meditazione su di un oggetto), l'applicazione sostenuta (vichara), se l'oggetto visualizzato appare sfuocato e lontano e chiaramente sfuggente come posso risolvere il problema...credo con l'applicazione claudio
fallible is offline  
Vecchio 14-04-2008, 12.24.21   #42
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Riferimento: L'attaccamento

Prima di lavorare sulla concentrazione e' meglio avere una postura corretta..ossia corpo e respiro perfettamente "funzionanti".
Allora, quando il corpo e' fermo e saldo come una montagna e il respiro arriva sino ai talloni, l'oggetto su cui si sta fissando la mente non fugge piu' via....anche perche' non e' l'oggetto a muoversi...ma il corpo mente...attarverso una respirazione scorretta e una postura altrettanto chiusa e scorretta.
Per fare questo lavoro iniziale occorre avere un insegnante.
Va bene qualunque insegnante abbia corretto la sua postura, sia esso di Zazen o Qi gong o Yoga ecc. ecc. (infatti non esiste tradizione "Yogica" che non abbia questo prerequisito).
Yam is offline  
Vecchio 19-04-2008, 22.20.23   #43
sunday01
Ospite abituale
 
L'avatar di sunday01
 
Data registrazione: 05-07-2005
Messaggi: 464
Riferimento: L'attaccamento

Citazione:
Originalmente inviato da Yam
L'esempio del biglietto dell'autobus e' stato (da me) fatto per distinguere tra la via della rinuncia, quella della trasformazione e la via diretta.
Lo ripeto, anche se lo ho gia' detto:
se rinuncio per paura della multa...e' diverso che se rinuncio perche' sono consapevole del motivo per cui si paga il biglietto.
Riportato al sentiero spirituale cosa significa?
Che se e' una emozione a guidare la nostra mente (la paura) siamo ancora lontani dalla vera comprensione ...che viene dalla Consapevolezza di (del) Se'.

Riportato a una via spirituale significa che se ho paura di una punizione (la multa) in realtà il mio distacco sarà sempre condizionato dall'attaccamento al mio ego (il prezzo da pagare).... e tutto quello che farò in quella via sarà in funzione dell'ego.
Viceversa se sono consapevole della via spirituale da percorrere mi libererò dalla paura e dall'attaccamento.
Perchè la paura svanisce quando non si ha più nulla da perdere.
Avere paura di perdere fa mettere sulla difensiva e in un atteggiamento di chiusura.
Mentre quando non si ha nulla si può essere aperti al tutto... si è liberi da vincoli e da attaccamenti.
In effetti, quando si è mollato l'osso dell'ego non si dovrebbe più avere paura ...


ps. Ciao Yam
sunday01 is offline  
Vecchio 25-05-2008, 19.53.45   #44
ornella
farabutta
 
L'avatar di ornella
 
Data registrazione: 05-02-2008
Messaggi: 327
Riferimento: L'attaccamento

https://www.riflessioni.it/forum/scie...tml#post222771


Karl Grammer, dell'Università di Vienna, sostiene che per una donna scegliere di indossare una minigonna piuttosto che un pantalone dipende in larga misura dal ciclo ormonale. Lo ritiene possibile?
"Certamente. Questo presunto atto di libera volontà segnala che la donna vuole attirare l'attenzione proprio nel momento in cui è fertile. Ossia, il cervello le impone di mostrarsi più disponibile per avere maggiori opportunità di scambio sessuale e dunque di occasioni riproduttive. Tutto questo con la convinzione di aver compiuto un atto di libera scelta ".

Quando si dispone di diverse alternative, spesso si sceglie quella che ci appaga di più. Secondo lei anche questo indica che siamo governati da una volontà aliena?
"Nel cervello ci sono dei sistemi di ricompensa che influenzano il comportamento e inducono il soggetto ad adottare quelle azioni che possono garantire la migliore sopravvivenza dell'organismo e della specie. Questi sistemi producono sostanze, simili agli oppiacei, che danno piacere e che vengono immesse nell'organismo quando l'individuo compie un'azione conveniente alla sopravvivenza sua o della specie. Il sistema è calibrato a tal punto che la quantità di soddisfazione emozionale che si prova, una volta placato il senso di fame e di sete o il desiderio sessuale, è regolata secondo l'intensità del bisogno accumulato. Non ci sforzeremmo di trovare del cibo o di fare l'amore se non provassimo piacere per le attività che ci assicurano la sopravvivenza. L'evoluzione è stata eccezionale nell'instaurare il piacere come sistema di ricompensa, per spingerci ad appagare i bisogni fisici e mentali e a prendere certe decisioni".


Tratto dal link qui sopra, questo corsivo mi sembra coerente con quelle religioni che ispirano cammini verso il non attaccamento. Forse hanno ragione sia la scienza che queste religioni, il non attaccamento al piacere rende Liberi.
La ragione ci deve governare

Però non c'è tanto da ridere
ornella is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it