Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 16-04-2008, 22.58.00   #1
Sùmina
Ospite abituale
 
L'avatar di Sùmina
 
Data registrazione: 23-05-2006
Messaggi: 143
Il patriarcato occidentale

Ritorno da un incontro preparatorio alla comunione di mio figlio.

Prima di incominciare, una preghiera, naturalmente l'Ave Maria , subito dopo la lettura di un testo di Ratzinger.

Arrivato verso la fine, vista la numerosa presenza femminile (naturalmente le mamme sono sempre maggioritarie), il prete ha detto la seguente frase: "A questo Papa piace molto questo termine", un po' per scusarsi verso le Signore, visto il numero delle volte che quel termine era ripetuto nel testo.

Il termine era Dio.

Infatti subito dopo la fine della lettura del testo, ha tirato fuori dal cappello una nuova sorpresa: "Visto che la Madonna è sempre un po' in ombra, il mese di maggio sarà interamente dedicato al santissimo nome della vergine Maria".

A quel punto ho scollegato il cervello dalle orecchie, il "padre" deve aver detto qualcos'altro , ma praticamente non ho sentito piu' nulla, nemmeno le informazioni utili per la comunione....
Pazienza, andrà a chiedere lumi mia Moglie....e poi , guardando quel "padre", mi sono accorto che di maschile non aveva proprio nulla.

Questo è il patriarcato occidentale......

Sùmina is offline  
Vecchio 17-04-2008, 14.25.42   #2
Gianfry
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-06-2003
Messaggi: 401
Riferimento: Il patriarcato occidentale

Veramente, Gesù ci ha insegnato un'unica preghiera: "il Padre Nostro" per prepararci ad accogliere la venuta del Padre e del Nuovo Regno di Dio sulla Terra. Le preghiere alla Madonna e ai Santi sono un'invenzione della Chiesa.
Inoltre Gesù ha detto che nessuno deve farsi chiamare padre, poiché solo Dio è Padre. Invece c'è qualcuno che si fa chiamare "Santo Padre" o addirittura "Sua Santità".
Gianfry is offline  
Vecchio 17-04-2008, 22.02.19   #3
Sùmina
Ospite abituale
 
L'avatar di Sùmina
 
Data registrazione: 23-05-2006
Messaggi: 143
Riferimento: Il patriarcato occidentale

Citazione:
Originalmente inviato da Gianfry
Veramente, Gesù ci ha insegnato un'unica preghiera: "il Padre Nostro" per prepararci ad accogliere la venuta del Padre e del Nuovo Regno di Dio sulla Terra. Le preghiere alla Madonna e ai Santi sono un'invenzione della Chiesa.
Inoltre Gesù ha detto che nessuno deve farsi chiamare padre, poiché solo Dio è Padre. Invece c'è qualcuno che si fa chiamare "Santo Padre" o addirittura "Sua Santità".

Interessante, e sapresti allora dirmi quando è cominciata la venerazione per la Madonna?
Poi il concetto che nessuno deve farsi chiamare padre non l'ho mica capito, e allora i padri del tempo, come li chiamavano?

Per nome?
Sùmina is offline  
Vecchio 18-04-2008, 04.18.06   #4
Wuaw
Ospite abituale
 
L'avatar di Wuaw
 
Data registrazione: 01-01-2005
Messaggi: 83
Riferimento: Il patriarcato occidentale

Oggi avrei dei seri scrupoli a fare battezzare i miei figli e a fargli dare una istruzione religiosa da queste istituzioni.

Per fortuna oggi sono i miei figli a doversi porre il problema, ma mi piacerebbe sapere cosa ne pensano di questo i frequentatori di questo forum.
Wuaw is offline  
Vecchio 18-04-2008, 09.11.49   #5
Noor
Ospite di se stesso
 
L'avatar di Noor
 
Data registrazione: 29-03-2007
Messaggi: 2,064
Riferimento: Il patriarcato occidentale

Citazione:
Originalmente inviato da Wuaw
Oggi avrei dei seri scrupoli a fare battezzare i miei figli e a fargli dare una istruzione religiosa da queste istituzioni.
L'ho già detto..
non credo siano così condizionanti questi vincoli e certe istruzioni...
D'altronde ci siamo passati tutti no?
Non vedo perchè non debbano passarci pure i miei figli..
La presa di coscienza ci sarà ,se dovrà, al momento giusto pure per loro..
Noor is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it