Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 22-05-2008, 12.37.05   #21
Noor
Ospite di se stesso
 
L'avatar di Noor
 
Data registrazione: 29-03-2007
Messaggi: 2,064
Riferimento: re del mondo

Citazione:
Originalmente inviato da Yam
Calma...le proiezioni non centrano nulla, le forze archetipiche si e cosi il loro Signore..che e' dentro di noi, immacolato, puro sin dall'origine..chiamalo Atman se vuoi... .
Ma le forze archetipiche impersonali,accade pure di proiettarle o no?
Insomma, se riportiamo il tutto ad un "Gioco della Coscienza" mi sta anche bene,
ma legarsi,aggrapparsi a certi attributi archetipici..non vedo dove porti..
forse a sedare le nostre paure?
Noor is offline  
Vecchio 22-05-2008, 13.04.13   #22
electrolimes
musicosoterista
 
L'avatar di electrolimes
 
Data registrazione: 13-05-2008
Messaggi: 56
Riferimento: re del mondo

Caro Gyta,
molto divertente la storiella sui puffi.
Se l’hai scritta tu, la fantasia riconosco che non mi manca ed essendo io votato anche all’arte (musicale), posso anche in qualche modo apprezzare, pur ritenendo di dubbio gusto ironizzare su questioni così profonde.

Per la questione delle ere, o età, rispetto ovviamente la tua opinione sulla loro simbolicità, ma io mi attengo ad interpretazioni diverse, diciamo così più “concrete”, basate su concezioni autenticamente tradizionali (induiste, nordiche, greco-romane e precolombiane – conosci, ad esempio, il calendario maya, matematicamente basato sui cicli cosmici? hai presente gli studi scientifici che attestano la periodicità di sconvolgenti inversioni del campo magnetico terrestre?)
electrolimes is offline  
Vecchio 22-05-2008, 15.27.45   #23
gyta
______
 
L'avatar di gyta
 
Data registrazione: 02-02-2003
Messaggi: 2,614
Riferimento: re del mondo

Electrolimes, senza presunzione penso di comprendere perfettamente ciò che dici pur giungendo da un'altra strada, ma c'è un modo di esporre i fatti che rischia purtroppo di rendere ancor più occulta la realtà e se ciò che realmente ci importa è di comunicare chiarezza, a chi meno o per nulla l'ha, allora è bene esprimere in tutta la profondità i concetti sui quali andiamo a riflettere affinché non si allontanino quelle persone che magari desiderose di comprendere indietreggiano di fronte descrizioni che possono ad un occhio non attento o poco pronto apparire da <setta messianica> perdendo così un'occasione di fare luce su per l'appunto tematiche di fondamentale importanza.. Questo in linea generale.
Poi, per ciò che mi riguarda la distinzione tra il chiaro e lo scuro sta al medesimo livello in cui stanno le infinità di divinità induiste col Dio ("Brahman"). Le divinità non sono che maschere di una medesima Realtà ("Dio") e non quindi in grado di governare realmente alcunché (!), ciò che muta
è la consapevolezza che vi si ha di queste(!)! Ecco allora che laddove il gioco è <oscuro> avremo la corruzione dell'uomo dove viene invece <svelato> avremo la sua giustizia! Ma la giustizia (trasparenza)
e la corruzione(l'occultare) non sono forze di per sé esistenti, poiché null'altro sono che le menti attraverso cui l'unica Forza passa. Pensare al male ed al bene come entità esistenti allontana la mente umana dalla luce della Chiarezza.
Ciò che distingue il bene dal male non è la forza ma il fine.
Ed è altrettanto logico che se il fine è la separazione(e non l'approfondimento) tale disgregazione abbraccerà ogni aspetto del reale (non del Reale), se il fine invece è l'accudire (l'approfondimento)
ogni aspetto del reale sarà risposta a quell'equilibrio(!).
Penso di averti risposto seppur sommariamente ..
In sintesi non la mente crea la Realtà, ma di sicuro crea la realtà.

Gyta

p.s. Si, la storiella comica l’ho inventata io coi miei simbolismi..
x Yam: Sì, ho trovato anch'io l'esposizione molto chiara!
gyta is offline  
Vecchio 22-05-2008, 18.01.30   #24
electrolimes
musicosoterista
 
L'avatar di electrolimes
 
Data registrazione: 13-05-2008
Messaggi: 56
Riferimento: re del mondo

Quindi esiste una strada per elevarsi sfuggendo sia alla fuga nella ignoranza e nella irresponsabilità, sia al cieco affidarsi ai maestri e ai padroni, e questa strada da seguire imparando il silenzio e la pazienza (come ricordato nell'altro famoso brano di Battiato, La cura) è la meditazione e la riflessione.

ecco.. di questo mi piacerebbe parlare con te...
(quanto a Gurdjieff.. posso dire di conoscerlo bene.. come tu Guenon )[/quote]

atisha,
secondo la tradizione, la Via, qualunque essa sia, deve essere percorsa sotto la guida di un maestro riconosciuto quale membro di una catena iniziatica.
quindi meditazione e riflessione vanno praticate sì, ma sotto il “controllo” di un’autorità spirituale.
parliamone se vuoi.

Gurdjieff.…ho letto i suoi libri.
davvero criptici (tranne il fantastico “incontri con uomini straordinari”), tanto che ho dovuto prendere altri testi, scritti da suoi discepoli e non, che mi hanno permesso di capirne di più.
mi piacerebbe comunque rapportarmi direttamente con persone che seguono le sue idee
electrolimes is offline  
Vecchio 22-05-2008, 18.41.52   #25
electrolimes
musicosoterista
 
L'avatar di electrolimes
 
Data registrazione: 13-05-2008
Messaggi: 56
Riferimento: re del mondo

Gyta,
io non ho fatto alcuna distinzione sostanziale fra male e bene e, anzi, leggendo i miei interventi mi pare si capisca chiaramente quanto li consideri concetti del tutto relativi.
inoltre la descrizione che ho fatto – su richiesta – della figura del re del mondo sarà potuta apparire, come dici tu, da “setta messianica”, ma condensando e semplificando concetti così criptici in poche righe, finalizzate ad una persona che affermava espressamente di non conoscere l’argomento, non potevo esprimermi diversamente.
certamente non tramite storielle comico-simboliche e men che meno con troppe citazioni e concettualizzazioni filosofiche.
electrolimes is offline  
Vecchio 22-05-2008, 19.15.58   #26
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Riferimento: re del mondo

Citazione:
Originalmente inviato da electrolimes

atisha, secondo la tradizione, la Via, qualunque essa sia, deve essere percorsa sotto la guida di un maestro riconosciuto quale membro di una catena iniziatica.
quindi meditazione e riflessione vanno praticate sì, ma sotto il “controllo” di un’autorità spirituale.
parliamone se vuoi.

secondo la tradizione certo..
la Via è una però.. ed Inizia dove si ricongiungono i vari sentieri.. dove ci si libera dei tali sentieri sarebbe meglio dire, i sentieri sono le varie scuole..
la Via parte secondo me dal risveglio della propria coscienza...
Quanto al maestro riconosciuto quale membro di una catena iniziatica.. dissento da questo "controllo" diretto... può andar bene per alcuni ma non è regola fissa.. non è con il riconoscimento di un maestro di una qualsiasi catena iniziatica che si può giungere meglio al risveglio .. o si possa meditare meglio..
Tutto ciò è dovuto solo dalla tua intenzione profonda, non dal maestro che ti prepara..o segue.. e puoi giungere a risveglio anche da solo, senza alcun maestro al fianco, poi.. al momento buono, quando sei realmente pronto per il grande salto, il maestro arriva sempre, anzi.. anche più di uno..
Il maestro per me è colui il quale ha preso coscienza della propria evoluzione ed ha seguito ad un certo punto Volontariamente tale impulso sopra tutto il resto.. egli è l'immagine di Dio che si è manifestata nella propria coscienza..
Il Maestro è una fonte.. ed è un metodo (o il metodo), una Forza che sa accompagnare..
Cosa è Il Metodo? è solo un insieme di conoscenze teoriche che riguardano questa legge di evoluzione.. Gurdjieff ne usava alcune ed altri ne usano o usavano altre..
ma il succo è l'evoluzione stessa.. il progredire, l'innalzarsi da uno stato di sonno ad uno stato di veglia cosciente...

Citazione:
Gurdjieff.…ho letto i suoi libri.
davvero criptici (tranne il fantastico “incontri con uomini straordinari”), tanto che ho dovuto prendere altri testi, scritti da suoi discepoli e non, che mi hanno permesso di capirne di più.
mi piacerebbe comunque rapportarmi direttamente con persone che seguono le sue idee

Gurdjieff è criptico, e così deve essere.. Racconti di Belzebù a suo nipote ne è la prova.. lì è racchiusa la sua genialità e il suo viaggio iniziatico che ha offerto a chi ne è realmente pronto.. un patrimonio ignorato dall'umanità..
ma così deve essere, restare.. così è racchiuso in quella tradizione da cui ha tratto ispirazione...
Ci sono molte scuole che seguono il suo pensiero, però Gurdjieff come altri maestri di altre tradizioni, dobbiamo considerare che è morto.. ed è irripetibile il tale insegnamento..
bisogna riadattarlo ogni insegnamento, adattarlo ai tempi correnti..
questo il mio pensiero...
atisha is offline  
Vecchio 23-05-2008, 00.31.36   #27
electrolimes
musicosoterista
 
L'avatar di electrolimes
 
Data registrazione: 13-05-2008
Messaggi: 56
Riferimento: re del mondo

Citazione:
Originalmente inviato da atisha
Quanto al maestro riconosciuto quale membro di una catena iniziatica.. dissento da questo "controllo" diretto... può andar bene per alcuni ma non è regola fissa.. non è con il riconoscimento di un maestro di una qualsiasi catena iniziatica che si può giungere meglio al risveglio .. o si possa meditare meglio..
Tutto ciò è dovuto solo dalla tua intenzione profonda, non dal maestro che ti prepara..o segue.. e puoi giungere a risveglio anche da solo, senza alcun maestro al fianco, poi.. al momento buono, quando sei realmente pronto per il grande salto, il maestro arriva sempre, anzi.. anche più di uno..

certo, il risveglio spirituale deve giungere da solo: è la premessa indispensabile,
devi scegliere tu la tua via ma, prima di intraprendere la strada - sempre e comunque difficile - è indispensabile affidarsi ad una guida che conosca bene il percorso e l'abbia fatto prima di te, la qual cosa ti permetterà di evitare deviazioni e illusorie scorciatoie.
Tieni poi conto che iniziare il viaggio da soli espone anche al tremendo rischio che il o i “maestri” che “arrivano sempre” non si manifestino propriamente per il tuo bene: mai sentito parlare di contro-iniziazione?


Citazione:
Originalmente inviato da atisha

Ci sono molte scuole che seguono il suo pensiero, però Gurdjieff come altri maestri di altre tradizioni, dobbiamo considerare che è morto.. ed è irripetibile il tale insegnamento..
bisogna riadattarlo ogni insegnamento, adattarlo ai tempi correnti..
questo il mio pensiero...

io rimango dell’idea che ogni adattamento ai tempi correnti di dottrine, religioni o insegnamenti tradizionali o che si rifanno in qualche modo alla tradizione, trattandosi di tempi degenerati, non porti, in ultima analisi, a nulla di buono…….

un saluto a te
electrolimes is offline  
Vecchio 23-05-2008, 10.30.53   #28
Noor
Ospite di se stesso
 
L'avatar di Noor
 
Data registrazione: 29-03-2007
Messaggi: 2,064
Riferimento: re del mondo

Citazione:
Originalmente inviato da electrolimes
io rimango dell’idea che ogni adattamento ai tempi correnti di dottrine, religioni o insegnamenti tradizionali o che si rifanno in qualche modo alla tradizione, trattandosi di tempi degenerati, non porti, in ultima analisi, a nulla di buono…….
No.
L'Essenza non può corrompersi.
Non ha nulla a che vedere col mondo..
Può cambiare solo il Logos,non l'Essenza.
Ci sono Maestri nuovi,con nuovi linguaggi,ma ben allineati con la Tradizione Universale, che ,ti assicuro,"funzionano" bene.
Ad esempio Eckhart Tolle o Almaas..
Noor is offline  
Vecchio 23-05-2008, 12.53.10   #29
electrolimes
musicosoterista
 
L'avatar di electrolimes
 
Data registrazione: 13-05-2008
Messaggi: 56
Riferimento: re del mondo

Citazione:
Originalmente inviato da Noor
No.
L'Essenza non può corrompersi.
Non ha nulla a che vedere col mondo..
Può cambiare solo il Logos,non l'Essenza.
Ci sono Maestri nuovi,con nuovi linguaggi,ma ben allineati con la Tradizione Universale, che ,ti assicuro,"funzionano" bene.
Ad esempio Eckhart Tolle o Almaas..

vediamo le cose da prospettive diverse.
io da una prospettiva ciclica discendente, con tutto quel che ne consegue.
rispetto però le tue idee - pur non condividendole - e apprezzo in ogni caso la tensione spirituale che le origina.

ti saluto
electrolimes is offline  
Vecchio 23-05-2008, 20.46.01   #30
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Riferimento: re del mondo

Citazione:
Originalmente inviato da electrolimes
certo, il risveglio spirituale deve giungere da solo: è la premessa indispensabile,
devi scegliere tu la tua via ma, prima di intraprendere la strada - sempre e comunque difficile - è indispensabile affidarsi ad una guida che conosca bene il percorso e l'abbia fatto prima di te, la qual cosa ti permetterà di evitare deviazioni e illusorie scorciatoie.
Tieni poi conto che iniziare il viaggio da soli espone anche al tremendo rischio che il o i “maestri” che “arrivano sempre” non si manifestino propriamente per il tuo bene: mai sentito parlare di contro-iniziazione?

non c'è bisogno di sentirne parlare .. basta avere occhi per guardare bene ciò che accade in giro.. basta avere occhi puri.. sinceri.. ed essere coscientemente in quel processo di evoluzione...
Ho letto ciò che intendi dal sito di Bertagni http://www.gianfrancobertagni.it/mat...ndeparodia.htm.. e non c'è voluto molto per intendere..
ma alla fine del tuo "viaggio" capisci anche che tutto è naturale, dovuto.. che certe forze opposte devono coesistere anche nella ricerca, anche nella Spiritualità..
Mai sentito parlare delle Influenze C?..
personalmente guardo sempre al succo senza perdermi troppo nella lettera..


Citazione:
io rimango dell’idea che ogni adattamento ai tempi correnti di dottrine, religioni o insegnamenti tradizionali o che si rifanno in qualche modo alla tradizione, trattandosi di tempi degenerati, non porti, in ultima analisi, a nulla di buono…….

un saluto a te

perchè questa visione? hai avuto modo di sperimentare direttamente la tua idea...o è solo per sentito dire.. o solo una tua opinione, pour parler?

Secondo me, i nuovi maestri dovrebbero costituire nuove fonti che trasmettono l’impulso spirituale e di crescita armonica in nuove forme, adattando i Metodi stessi iniziali alla situazione attuale, prendendo la base della tradizione stessa, rendendola ricca di nuovi spunti e funzioni progressiste.. senza generare negazione sostanziale alla tradizione Una.. Purtroppo l’occidente è un grande ostacolo alla vera evoluzione spirituale ed ha danneggiato questo processo, focalizzando tutto il punto sull’aspetto economico o di business.. facendo perdere quell’ equilibrio insostituibile e quella storia d’Amore di Trasmissione che avviene tra discepolo e maestro, facendo mancare quella relazione di Fiducia e grande Rispetto, accentrando ed assecondando invece la nostra fragilità e paura di una possibile manipolazione psicologica…
La vera povertà è per me il rifiuto dell’individuo ignaro ad emanciparsi..
Io penso inoltre che manchi un senso comune dell’espressione di vera Fede.. manca l’anello di congiunzione tra le varie scuole come misura di laboratorio universale.. Da qui nasce la dispersione..
atisha is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it