Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 25-05-2008, 21.21.39   #41
electrolimes
musicosoterista
 
L'avatar di electrolimes
 
Data registrazione: 13-05-2008
Messaggi: 56
Riferimento: re del mondo

Citazione:
Originalmente inviato da Yam
...tutti chi?
Colui che si puo' corrompere e' gia' corrotto, anche se si veste da prete o da esoterista o da grande iniziato.
Chi e' costui?

Basta non prendere alla lettera quella predica.
Non c'e' nessuna battaglia, nessuna guerra da combattere..chi sarebbe il combattente?
E chi il nemico?

Solo la mente dualistica vede se stessa e un nemico da combattere nei suoi stessi oggetti.
Il pensiero e' oggetto della mente e la mente vede nero e bianco, bene e male, amici e nemici, realizzazione e non realizzazione...sono tutte bugie, bugie della mente.

C'e' qualcosa oltre la mente?
Oltre il pensiero su questo e quello?
Chi da i nomi alle forme (nama-rupa) che si manifestano nello spazio vuoto della mente?
Da dove sorge il pensiero?
Chi sei Tu?

in questi termini non è possibile dialogo nè discussione (con te)

ciao
electrolimes is offline  
Vecchio 26-05-2008, 09.50.50   #42
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Riferimento: re del mondo

Citazione:
Originalmente inviato da Yam
...tutti chi?
Colui che si puo' corrompere e' gia' corrotto, anche se si veste da prete o da esoterista o da grande iniziato.
Chi e' costui?

Spiegazioni

Colui che puo' essere corrotto e' gia' corrotto.
Perche'?
Qual e' quella parte di noi che puo' essere corrotta?
Ossia chi e' costui?

E' la falsa personalita', o EGO o mente, cio' che la trascende (qui ed ora) non puo' essere corrotto/a, e' cioe' incorruttibile.

Scopri quella tua parte invece che vestirla da iniziata, da appassionata di esoterismo, di metafisica blah blah blah.....sii un vero Faqir.
Sulla Jihad..meglio informarsi bene, di guai nel mondo ce ne sono gia' abbastanza a causa del dogmatismo:
Jihad



Citazione:
C'e' qualcosa oltre la mente?
Oltre il pensiero su questo e quello?
Chi da i nomi alle forme (nama-rupa) che si manifestano nello spazio vuoto della mente?
Da dove sorge il pensiero?
Chi sei Tu?

Queste sono semplici e dirette indicazioni per l'autoindagine che possono aiutare a scoprire, attraverso la discriminazione il nostro vero Se' e di conseguenza ad individuare bene il nostro falso se.
Nell'Advaita Vedanta questo modo di procedere si chiama Drigdrisyaviveka

Un abbraccio Zen!

(Y)am
Yam is offline  
Vecchio 26-05-2008, 10.23.26   #43
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Riferimento: re del mondo

Citazione:
Originalmente inviato da electrolimes
in questi termini non è possibile dialogo nè discussione (con te)

ciao

Peccato, era solo un invito a scendere piu' in profondita'.
Yam is offline  
Vecchio 26-05-2008, 12.01.48   #44
Flow
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-12-2006
Messaggi: 317
Riferimento: re del mondo

Il dialogo e' solo con sestessi, dal matto fino al re del mondo, oltre Il dialogo c'e' Il silenzio, Il regno senza re, senza nulla da cui essere liberi.
Flow is offline  
Vecchio 26-05-2008, 12.51.33   #45
electrolimes
musicosoterista
 
L'avatar di electrolimes
 
Data registrazione: 13-05-2008
Messaggi: 56
Riferimento: re del mondo

Citazione:
Originalmente inviato da Yam

Sulla Jihad..meglio informarsi bene, di guai nel mondo ce ne sono gia' abbastanza a causa del dogmatismo:

ecco bravo, hai ragione.
ma guai ancor maggiori nel mondo li produce l'ignoranza, nella fattispecie sulla Jihad.
ti ho dato involontariamente l'occasione per colmarla, ma stando link che hai postato direi proprio che non stai agendo in tal senso.
se vuoi posso venire in tuo aiuto.

ciao
electrolimes is offline  
Vecchio 26-05-2008, 13.54.01   #46
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Riferimento: re del mondo

Citazione:
Originalmente inviato da electrolimes
ecco bravo, hai ragione.
ma guai ancor maggiori nel mondo li produce l'ignoranza, nella fattispecie sulla Jihad.
ti ho dato involontariamente l'occasione per colmarla, ma stando link che hai postato direi proprio che non stai agendo in tal senso.
se vuoi posso venire in tuo aiuto.

ciao


Va bene accetto il tuo aiuto, sono un povero ignorante e ne ho davvero bisogno.
Dunque la vera Jihad e' interna e i veri nemici sono interni.....all'uomo e non esterni....dico bene?
Yam is offline  
Vecchio 26-05-2008, 14.12.20   #47
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Riferimento: re del mondo

Citazione:
Originalmente inviato da electrolimes
significa riuscire a superare a livello personale le corruzioni, i materialismi, i falsi bisogni che infestano quest'epoca oscura e che, inevitabilmente, finiscono con il corromperci tutti.
combattere e vincere la grande jihad contro noi stessi e le nostre passioni, come predica con diamantina chiarezza il sacro Corano.

un abbraccio

in sostanza è così, partendo però dai nostri condizionamenti più grossolani fino ad arrivare, attraverso la pratica, ad una presa di coscienza diversa dell'esistenza, seguendo volontariamente un impulso evolutivo..
senza combattere però... la mia via è stata un'altra.. non ho fatto crociate contro il mio ego.. l'ho riconosciuto fino in fondo.. l'ho studiato, l'ho accolto.. fino a che lo stesso ha abbandonato le inclinazioni mentali (desideri e paure) ed ha concentrato Se stesso in altro tipo di energia equilibratrice..
comunque ci siamo intesi credo...
Segui qualche pratica? meditazione?
atisha is offline  
Vecchio 26-05-2008, 19.47.53   #48
electrolimes
musicosoterista
 
L'avatar di electrolimes
 
Data registrazione: 13-05-2008
Messaggi: 56
Riferimento: re del mondo

Citazione:
Originalmente inviato da atisha
in sostanza è così, partendo però dai nostri condizionamenti più grossolani fino ad arrivare, attraverso la pratica, ad una presa di coscienza diversa dell'esistenza, seguendo volontariamente un impulso evolutivo..
senza combattere però... la mia via è stata un'altra.. non ho fatto crociate contro il mio ego.. l'ho riconosciuto fino in fondo.. l'ho studiato, l'ho accolto.. fino a che lo stesso ha abbandonato le inclinazioni mentali (desideri e paure) ed ha concentrato Se stesso in altro tipo di energia equilibratrice..
comunque ci siamo intesi credo...
Segui qualche pratica? meditazione?

credo dipenda molto anche dalla consistenza, dal tipo di ego di ciascuno (la necessità di combattere intendo).
vorrei qui tirare in ballo anche l'astrologia, ma forse il discorso si allargherebbe ancor più di quanto non è avvenuto sinora, partendo da una iniziale riflessione sul re del mondo ormai dimenticata.
per farla breve è possibile che alcune indoli, nate sotto l'influsso di segni di fuoco, necessitino di attaccare frontalmente le forze centrifughe dentro di loro, per poterle vincere.
parallelamente, una religione virile, guerriera come quella islamica, non poteva che descrivere la lotta interiore come una guerra santa (definita appunto la "grande" Jihad, contrariamente alla "piccola" Jihad, combattuta contro i nemici della fede).

io non ho appartenenze, atisha.

buona serata
electrolimes is offline  
Vecchio 26-05-2008, 19.57.39   #49
electrolimes
musicosoterista
 
L'avatar di electrolimes
 
Data registrazione: 13-05-2008
Messaggi: 56
Riferimento: re del mondo

Citazione:
Originalmente inviato da Yam
Va bene accetto il tuo aiuto, sono un povero ignorante e ne ho davvero bisogno.
Dunque la vera Jihad e' interna e i veri nemici sono interni.....all'uomo e non esterni....dico bene?

non è la "vera" Jihad, è la "grande" Jihad, lo sforzo interiore, la lotta spirituale contro le proprie passioni e pulsioni devianti dal cammino verso Dio.
quella che tu hai confuso con la "piccola Jihad", postando un link in tal senso.
in ogni caso, chiarita la differenza, se vuoi ti posso consigliare diversi testi interessanti sul'argomento e sull'islam in generale.

ciao
electrolimes is offline  
Vecchio 26-05-2008, 23.18.47   #50
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Riferimento: re del mondo

Citazione:
Originalmente inviato da electrolimes
non è la "vera" Jihad, è la "grande" Jihad, lo sforzo interiore, la lotta spirituale contro le proprie passioni e pulsioni devianti dal cammino verso Dio.

Bene, allora rispondimi, chi si sforza di combattere contro chi?
Chi lotterebbe contro le proprie passioni?
Yam is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it