Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 22-04-2014, 22.00.53   #1
Sancho
Nuovo ospite
 
Data registrazione: 29-03-2014
Messaggi: 32
"come possiamo avere la pretesa di essere le uniche creature in tutto l'universo"

Salve,vorrei parlare con voi delle teorie di un personaggio che ho scoperto da poco e forse voi lo conoscete meglio ,ha tenuto e tiene conferenze e pubblica libri .Lui è Mauro Biglino,traduttore e conoscitore di lingue antiche come l'ebraico e il greco,ha tradotto molti testi sacri per il vaticano e la bibbia per le edizioni s.Paolo.La sua traduzione è letterale,egli sostiene che la bibbia non è un libro sacro e che non racconta la creazione.Dalle sue traduzioni sembra che Yahweh e le schiere di angeli, gerarchicamente organizzate come un vero e proprio esercito ,altro non siano che cosmonauti colonizzatori.Nelle sue affermazioni egli non discute l'esistenza di Dio però ,dice che la bibbia non parla di Dio mai.Neanche a dirlo dopo queste affermazioni non traduce più per incarichi vaticani, per chi non lo ha mai ascoltato o letto voglio postare un link di uno dei suoi discorsi, richiede un po' di tempo ma ne vale la pena,poi ognuno se vuole ,può approfondire il personaggio e le sue "rivelazioni" con i tanti video delle sue conferenze su youtube.Mi piacerebbe conoscere le vostre impressioni.
https://www.youtube.com/watch?v=m2aXvyU_MEQ
Sancho is offline  
Vecchio 23-04-2014, 07.01.18   #2
acquario69
Moderatore
 
L'avatar di acquario69
 
Data registrazione: 10-04-2006
Messaggi: 1,444
Riferimento: "come possiamo avere la pretesa di essere le uniche creature in tutto l'universo"

Citazione:
Originalmente inviato da Sancho
Salve,vorrei parlare con voi delle teorie di un personaggio che ho scoperto da poco e forse voi lo conoscete meglio ,ha tenuto e tiene conferenze e pubblica libri .Lui è Mauro Biglino,traduttore e conoscitore di lingue antiche come l'ebraico e il greco,ha tradotto molti testi sacri per il vaticano e la bibbia per le edizioni s.Paolo.La sua traduzione è letterale,egli sostiene che la bibbia non è un libro sacro e che non racconta la creazione.Dalle sue traduzioni sembra che Yahweh e le schiere di angeli, gerarchicamente organizzate come un vero e proprio esercito ,altro non siano che cosmonauti colonizzatori.Nelle sue affermazioni egli non discute l'esistenza di Dio però ,dice che la bibbia non parla di Dio mai.Neanche a dirlo dopo queste affermazioni non traduce più per incarichi vaticani, per chi non lo ha mai ascoltato o letto voglio postare un link di uno dei suoi discorsi, richiede un po' di tempo ma ne vale la pena,poi ognuno se vuole ,può approfondire il personaggio e le sue "rivelazioni" con i tanti video delle sue conferenze su youtube.Mi piacerebbe conoscere le vostre impressioni.
https://www.youtube.com/watch?v=m2aXvyU_MEQ


non ho mai letto Biglino,ne tantomeno la Bibbia.
a "pelle" pero non mi sembrerebbe affatto strano pensare che nella Bibbia vi siano in realtà messaggi criptati,che vogliono dirci delle Verita che a noi oggi sembrerebbero assurde.
intanto ritengo ridicola l'idea che nell'universo ci siamo solo noi,secondo me oltre a non essere soli,esistono delle creature che "vivono" pure in dimensioni diverse dalle nostre,non soggette alle nostre leggi fisiche,penso tra l'altro che la nostra percezione sia pure limitata ai nostri sensi,quindi abbiamo la tendenza a pensare che tutto debba avere una corrispondenza analoga.

eppure secondo me gli indizi non mancano..
miti e leggende che sarebbero pero sorte in coincidenza alle diverse civiltà molto distanti tra loro all'epoca esistenti,e in versioni pressoché identiche,penso ad esempio al diluvio universale,oppure alla scomparsa di atlantide…a questo punto come non pensare che sia esistito veramente qualcosa di analogo?
e in fondo cosa ci sarebbe poi di così "strano" in tutto questo?..
acquario69 is offline  
Vecchio 23-04-2014, 11.02.33   #3
kri
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,297
Non ho letto in particolare questo signore, ma ho letto della stessa teoria in tanti altri autori. Il padre di tutto ciò si chiamava Zacharia Sitchin. Egli sia dalla Bibbia che attraverso la traduzione di tavolette Sumere evince una serie di conclusioni sulla nostra natura e sul nostro destino. Dice che siamo "figli" (provette di ingegneria genetica) di un popolo extraterrestre ed eravamo schiavi messi al lavoro per il loro bisogno e sopravvivenza, ma poi erano anche buoni e ci insegnarono. Beh non è così semplicistico, è molto avvincente il suo scenario, mi conquistò per anni. Porta infinite prove a questa teoria che sono difficile da smantellare.

Io non credo che siamo soli nell'Universo, e a dirla tutta nemmeno sulla terra, credo che ci sono realtà che ignoriamo su questo mondo figuriamoci nella nostra galassia. Ci sono leggi fisiche a cui ancora non arriviamo e questo non ci deve far pensare che non sia possibile qualcosa che a noi non è possibile.
kri is offline  
Vecchio 23-04-2014, 12.06.24   #4
donquixote
Moderatore
 
Data registrazione: 23-05-2007
Messaggi: 241
Riferimento: "come possiamo avere la pretesa di essere le uniche creature in tutto l'universo"

Qualche tempo fa questo signore mi aveva incuriosito e avevo provato a vedere qualche sua conferenza su youtube, ma dopo poco mi sono reso conto che era totalmente inaffidabile.
A parte il fatto che le sue traduzioni vengono contestate da molti esperti di lingua ebraica, la cosa più importante da sottolineare è che lui interpreta la Bibbia solo in senso letterale, che è la più inferiore ed inaffidabile delle interpretazioni ("la lettera uccide" diceva S. Paolo con piena ragione), come se la Divina Commedia fosse interpretata solo nel senso della correttezza grammaticale. I testi sacri di tutti i tempi hanno almeno quattro differenti livelli di interpretazione, e quello più corretto è anche quello meno evidente e più nascosto, quello spirituale, esoterico, o, come dicono gli accademici, anagogico.
Se qualcuno traducesse dal sanscrito il Mahabharata e lo volesse interpretare in senso esclusivamente letterale verrebbe preso per pazzo, perchè il suo scopo ultimo non è quello di raccontare ma di evocare qualcosa di superiore e trascendente della parola scritta. Il racconto è solo un mezzo, e può essere reale o anche inventato senza cambiare minimmente la sostanza del messaggio.
I bambini indiani imparano le storie narrate nel Mahabharata come presumo i greci facessero con quelle dell'Iliade, dell'Odissea, di Eschilo ed altre, poi col tempo imparano ad interpretare le stesse storie in modo diverso e più profondo.
Nell'antichità veniva utilizzato un linguaggio mitico e simbolico che ormai è andato perduto, e tutte le civiltà del mondo ne conservano esempi con le loro storie riguardo la creazione del mondo, la nascita dell'uomo eccetera.
Basta evocare i miti greci per vedere quanto sia necessario andare al di là del senso letterale del racconto per comprendere il messaggio profondo che essi trasmettono.
Inoltre dichiara che la Bibbia non è un libro sacro perchè non parla di Dio, mostrando in tal modo di non conoscere nulla di testi sacri (per lui anche quasi tutte le upanishad non sarebbero allo stesso modo testi sacri).
Poi questo non esclude che vi siano altre "vite" simili alla nostra in sistemi solari simili al nostro, ma non c'entra nulla con i testi sacri e le loro interpretazioni.
A mio avviso però è altamente improbabile che alieni simili a noi siano sbarcati nell'antichità sulla terra, a meno che questi non vivessero sulla luna o al massimo su Marte.
La scienza moderna ci insegna che al momento non abbiamo notizia di pianeti che possano ospitare una forma di vita simile alla nostra, nonostante si possa osservare l'univorso anni luce distante dalla terra. Avrebbero dovuto quindi arrivare lda molto lontano, e quindi possedere una tecnologia che al momento noi non possiamo neanche immaginare.
Ma se l'uomo terrestre attuale che non è ancora riuscito a sviluppare una tecnologia che ci possa portare su Marte che è il pianeta a noi più vicino, è però riuscito in tutti i suoi innumerevoli tentativi a creare le condizioni per la distruzione della terra, non è insensato pensare che un'altra razza umana aliena avrebbe distrutto il proprio pianeta prima di creare la tecnologia necessaria a spostarsi sulla terra.
So bene che nei racconti dei profeti biblici vi sono affermazioni che potrebbero rimandare ad oggetti meccanici volanti, ma allora se vogliamo giocare io ritengo più sensato ipotizzare che una umanità molto precedente alla nostra vivesse su questa terra centinaia di migliaia o milioni di anni fa, e magari si è sviluppata come quella presente e si è estinta per le stesse ragioni per cui si estinguerà l'umanità attuale. Siccome la terra diventa più grande ogni giorno che passa se potessimo scavare a 50 o 100 km sottoterra o magari scandagliare sotto i profondi fondali marini chissà, forse se ne potrebbero anche trovare le tracce.
donquixote is offline  
Vecchio 23-04-2014, 12.26.36   #5
kri
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,297
un'ipotesi che spaventa?

Una interessante teoria vuole che una popolazione Aliena fosse proprio abitante di Marte ma che si sia autodistrutta. Una prte si sia trasferita qui colonizzando la Terra.



Citazione:
Originalmente inviato da donquixote
So bene che nei racconti dei profeti biblici vi sono affermazioni che potrebbero rimandare ad oggetti meccanici volanti, ma allora se vogliamo giocare io ritengo più sensato ipotizzare che una umanità molto precedente alla nostra vivesse su questa terra centinaia di migliaia o milioni di anni fa, e magari si è sviluppata come quella presente e si è estinta per le stesse ragioni per cui si estinguerà l'umanità attuale. Siccome la terra diventa più grande ogni giorno che passa se potessimo scavare a 50 o 100 km sottoterra o magari scandagliare sotto i profondi fondali marini chissà, forse se ne potrebbero anche trovare le tracce.

Questa, non so perchè, ma è un'ipotesi che spaventa molto di più che dire che non siamo soli nell'universo.
Probabilmente perchè mette l'uomo difronte ad un evento che non siamo in grado di gestire neppure oggi, l'estinzione dell'uomo per mano dell'uomo.

In teoria ci sono molte prove che la scienza vuole non "bollare", ma che non hanno una risposta soddisfacente al fatto che esistano sulla terra reperti ingiustificabili, datazioni non conformi a ciò che la Storia ci dice, oggetti misteriosi a cui se si vuole dare una collocazione bisogna riscrivere di qualche millennio la storia dell'umanità. A volte ho l'impressione che nell'immaginario collettivo sembri più facile lasciare che si dica che sono gli Alieni piuttosto che provare ad immaginare per la storia e la scienza che l'uomo è nato prima di quanto si pensi.

Una ipotesi potrebbe anche essere che ci sia stata una progressiva estinzione di un popolo evoluto per l'avvento di una seconda popolazione meno progredita. Questo passaggio ha lasciato leggende, storie, favole, tracce nel mare e cumuli sulla terra.
In fondo se non tutte ma quasi tutte le Tradizioni parlano di un diluvio forse tra leggenda e realtà ci deve essere un mezzo.
kri is offline  
Vecchio 23-04-2014, 13.12.17   #6
Sancho
Nuovo ospite
 
Data registrazione: 29-03-2014
Messaggi: 32
Riferimento: "come possiamo avere la pretesa di essere le uniche creature in tutto l'universo"

Ciao, l'interpretazione letterale di Biglino è vero che è criticata da molti Ebrei e non, ma,è anche da molti tenuta in considerazione,stimato e coadiuvato da traduttori e studiosi Ebrei .A parte le macchine volanti e la bellicosità di Yahweh che, fa della bibbia quasi un racconto di guerre via via succedute,mi ha molto colpito l'ipotesi che noi come esseri umani si possa essere degli OGM.D' ingegneria genetica si parla anche nel Talmud.Per quanto riguarda la genesi,egli sostiene che non si parla di creazione ma di interventi fatti su qualcosa di già esistente,precisando che il termine Baràt( l'ho scritto come l'ho sentito pronunciare ma non credo si scriva così) in nessuna lingua semitica può essere tradotto con creare,ma avrebbe il significato di "apportare modifica" su questo concordano tutti i traduttori,quindi quando a noi venne insegnato che Dio creò le acque e la terra,sembra che in realtà il senso sarebbe che L' elohim(Dio)sarebbe intervenuto con dei lavori,..di bonifica? d'ingegneria?Può risultare complicato rimettere in discussione la storia dell'umanità considerando un possibile intervento alieno,sarebbe meno complicato considerare una civiltà umana evolutissima e poi estinta forse a causa di cataclismi? Eppure nonostante il diluvio,sembra esserci una continuità tra il prima e il dopo,altra perplessità ha suscitato in me la descrizione della devastazione di Sodoma e Gomorra,gli effetti postumi descritti,sono uguali a quelli conseguenti alle esplosioni nucleari.Non dico che Biglino abbia la verità in tasca e non lo dice nemmeno lui,però a parer mio si può prendere in considerazione di essere vittime di un inganno millenario a causa delle manipolazioni storiche e religiose ,( un antico libro di cronaca volutamente sacralizzato)che non escludono comunque la possibile esistenza di Dio,come spesso vengono interpretate le parole di Biglino,volte, a parer di qualcuno, a negare l'esistenza di Dio ma,...non è di questo che si tratta.
Sancho is offline  
Vecchio 23-04-2014, 16.56.39   #7
Duc in altum!
Ospite abituale
 
Data registrazione: 14-11-2012
Messaggi: 919
Riferimento: "come possiamo avere la pretesa di essere le uniche creature in tutto l'universo"

Ho letto: "CRONACA DI AKAKOR. Mito e saga di un antico popolo dell'Amazzonia", 15 anni fa; ed ogni volta che incontro questo volume in libreria, non posso fare a meno di comprarlo e regalarlo.
Penso che spieghi molto dettagliatamente, e con tanta verità, la presenza di altre civiltà nell'universo.
Duc in altum! is offline  
Vecchio 23-04-2014, 18.56.22   #8
paul11
Ospite abituale
 
Data registrazione: 17-12-2011
Messaggi: 899
Riferimento: "come possiamo avere la pretesa di essere le uniche creature in tutto l'universo"

Citazione:
Originalmente inviato da Sancho
Salve,vorrei parlare con voi delle teorie di un personaggio che ho scoperto da poco e forse voi lo conoscete meglio ,ha tenuto e tiene conferenze e pubblica libri .Lui è Mauro Biglino,traduttore e conoscitore di lingue antiche come l'ebraico e il greco,ha tradotto molti testi sacri per il vaticano e la bibbia per le edizioni s.Paolo.La sua traduzione è letterale,egli sostiene che la bibbia non è un libro sacro e che non racconta la creazione.Dalle sue traduzioni sembra che Yahweh e le schiere di angeli, gerarchicamente organizzate come un vero e proprio esercito ,altro non siano che cosmonauti colonizzatori.Nelle sue affermazioni egli non discute l'esistenza di Dio però ,dice che la bibbia non parla di Dio mai.Neanche a dirlo dopo queste affermazioni non traduce più per incarichi vaticani, per chi non lo ha mai ascoltato o letto voglio postare un link di uno dei suoi discorsi, richiede un po' di tempo ma ne vale la pena,poi ognuno se vuole ,può approfondire il personaggio e le sue "rivelazioni" con i tanti video delle sue conferenze su youtube.Mi piacerebbe conoscere le vostre impressioni.
https://www.youtube.com/watch?v=m2aXvyU_MEQ

Anche di queste cose mi sono cimentato...con la lampara e il fuscello nel grande mar.
La scrittura ebraica antica non ha le vocali, ha dei segni sulle consonanti che segnalano la vocale.
E' accaduto che immettendo le vocali, che danno significato alla parola e quindi poi alla proposizione, a seconda delle vocali scelte si possono cambiare
i significati delle singole parole e quindi dell senso della proposizione.
Biglino è un traduttore e la committenza era di alti prelati cattolici.
Finita la committenza ha deciso una sua strada.
E' famosa la sua traduzione del pettorale di Re Davide secondo cui fosse in contatto in via radio con dio che gli indicava cosa fare soprattutto in battaglia.
Non mi stupisco affatto , nè che la cosiddetta "vocalizzazione" della scrittura dell'antico ebraico possa essere interpolata, e neppure di esseri tecnologicamente avanzati per quei tempi.
Sono segnalati in tutte le culture.
Ma attenzione, Biglino, che ho letto un paio di anni fa, non dice che siano extra terrestri, ma molto semplicemente di elevato grado tecnologico.

paul11 is offline  
Vecchio 23-04-2014, 20.29.46   #9
Sancho
Nuovo ospite
 
Data registrazione: 29-03-2014
Messaggi: 32
Riferimento: "come possiamo avere la pretesa di essere le uniche creature in tutto l'universo"

Giuseppe Flavio ,Storico giudeo (n. 37 d. C. - m. dopo il 100)scrive nel Libro VI "Guerra giudaica", versetti 296-300:
296 Non molti giorni dopo la festa, il ventuno del mese di Artemisio, apparve una visione miracolosa cui si stenterebbe a prestar fede;

297 e in realtà, io credo che ciò che sto per raccontare potrebbe apparire una favola, se non avesse da una parte il sostegno dei testimoni oculari, dall’altra la conferma delle sventure che seguirono.

298 Prima che il sole tramontasse, si videro in cielo su tutta la regione carri da guerra e schiere di armati che sbucavano dalle nuvole e circondavano le città. Inoltre, alla festa che si chiama la Pentecoste,

299 i sacerdoti che erano entrati di notte nel tempio interno per celebrarvi i soliti riti riferirono di aver prima sentito una scossa e un colpo, e poi un insieme di voci che dicevano: “Da questo luogo noi ce ne andiamo”.
A questo proposito ,Biglino avanza l'ipotesi che questo passo, possa raccontare l'abbandono del pianeta da parte degli elohim,ne deduco che se hanno lasciato la terra ,erano extraterrestri,ma è solo un ipotesi!
Sancho is offline  
Vecchio 25-04-2014, 15.47.51   #10
and1972rea
Moderatore
 
Data registrazione: 12-09-2004
Messaggi: 781
Riferimento: "come possiamo avere la pretesa di essere le uniche creature in tutto l'universo"

Sono dell'idea che dovremmo accettare l'evidenza probabilistico statistica dell'esistenza della vita intelligente in tutto il Reale ,e non solamente nell'ambito circoscritto alla nostra piccola dimensione terrestre ,con lo stesso grado di certezza che abbiamo quando definiamo l'elettrone come un'onda stazionaria posta in una nube probabilistica confinata in una certa regione dello spazio nucleare e diamo per scontato che il dominio coperto da questa probabilità si estenda a tutto lo spaziotempo universale; non possiamo , cioe', usare le leggi della probabilita' solo quando ci fanno comodo; se esse sostengono le nostre certezze riguardo all'esistenza della materia, perche' non dovrebbero confortarci anche riguardo all'estensione della vita intelligente al di la' delle nostre meningi? Se davvero pensiamo che la galassia di Andromeda contenga stelle fatte di atomi , elettroni e protoni uguali ai nostri, perche' non dovremmo credere che , in modo del tutto analogo ed omogeneo, essa non contenga anche la stessa vita intelligente che abita la via Lattea?... oppure l'universalita' dell'universo e delle proprie leggi si ferma davanti alla chimica del nostro pensiero , davvero possiamo crederci talmente unici ed irrepetibili da considerarci fuori dalla Natura?...personalmente credo che l'indizio piu' evidente dell'esistenza di intelligenza aliena stia proprio nella attuale mancanza di contatti possibili con essa per nostra volonta' , non riusciamo a verificarne la presenza a nostro piacimento in modo ripetibile nonostante risulti logica e necessariamente accertabile..., si tratta di un fenomeno inspiegabilmente non verificabile da parte nostra se non presupponendo una intelligente volonta' superiore di questo fenomeno a non volersi lasciare disvelare da noi...
and1972rea is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it