Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 28-10-2003, 00.11.27   #1
karol
Ospite abituale
 
L'avatar di karol
 
Data registrazione: 28-05-2002
Messaggi: 40
Se dio è tutto...

Quando mio figlio aveva sette anni gli ho chiesto se secondo lui dio esisteva, lui mi ha guardato fisso e poi mi ha risposto con estrema naturalezza "Certo che esiste! Visto che lui è tutto allora è anche se stesso."
Questo è lo stesso concetto esposto in termini molto più complessi da Cartesio sotto forma di prova ontologica dell'esistenza di dio circa 400 anni fa.
Devo dire che mi ha molto stupito la sua risposta soprattutto quando penso che noi adulti siamo capaci di versare fiumi di inchiostro e riempire libri interi per dimostrare un fatto che
alla mente di un bambino si affaccia come del tutto logico e naturale.
Ma allora dov'è che sbagliamo noi "grandi"?
karol is offline  
Vecchio 28-10-2003, 10.00.29   #2
kri
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,297
i bambini sono liberi da schemi mentali imposti .. dalla società, dalle religioni, dalla cultura e dall'educazioni dei genitori stessi .. sono liberi quindi di percepire senza il filtro del raziocinio ...

c'è una frase di un Grande Saggio "tornare ad essere puri come bambini" .. ovvero, tornare a percepire oltre gli schemi ..

credo sia questo che sbagliamo noi adulti!

... non ci sono risposte complicate .. o che noi non possiamo capire ...
kri is offline  
Vecchio 28-10-2003, 10.19.54   #3
Naima
Ospite abituale
 
L'avatar di Naima
 
Data registrazione: 06-10-2003
Messaggi: 672
Matteo 18,2
Allora Gesù, chiamato a sé un fanciullo, lo pose in mezzo a loro e disse: "In verità vi dico: se voi non cambiate e non diventate come i fanciulli, non entrerete nel regno dei cieli".
Marco 10,14 Luca 18,17
Gesù, veduto questo, s'indignò e disse loro: "Lasciate venire a me i bambini e non impediteli, perché il regno di Dio è di quelli che sono simili a loro".

Naima is offline  
Vecchio 09-11-2003, 16.49.58   #4
Dariel
Ospite abituale
 
L'avatar di Dariel
 
Data registrazione: 07-11-2003
Messaggi: 65
Citazione:
Messaggio originale inviato da kri
i bambini sono liberi da schemi mentali imposti .. dalla società, dalle religioni, dalla cultura e dall'educazioni dei genitori stessi .. sono liberi quindi di percepire senza il filtro del raziocinio ...

c'è una frase di un Grande Saggio "tornare ad essere puri come bambini" .. ovvero, tornare a percepire oltre gli schemi ..

credo sia questo che sbagliamo noi adulti!

... non ci sono risposte complicate .. o che noi non possiamo capire ...

.........e' una grandissima difficolta'..................
Dariel is offline  
Vecchio 09-11-2003, 20.11.51   #5
Ygramul
Anima Antica
 
L'avatar di Ygramul
 
Data registrazione: 22-07-2002
Messaggi: 423
Re: Se dio è tutto...

Citazione:
Messaggio originale inviato da karol
Quando mio figlio aveva sette anni gli ho chiesto se secondo lui dio esisteva, lui mi ha guardato fisso e poi mi ha risposto con estrema naturalezza "Certo che esiste! Visto che lui è tutto allora è anche se stesso."
Questo è lo stesso concetto esposto in termini molto più complessi da Cartesio sotto forma di prova ontologica dell'esistenza di dio circa 400 anni fa.
Devo dire che mi ha molto stupito la sua risposta soprattutto quando penso che noi adulti siamo capaci di versare fiumi di inchiostro e riempire libri interi per dimostrare un fatto che
alla mente di un bambino si affaccia come del tutto logico e naturale.
Ma allora dov'è che sbagliamo noi "grandi"?

Invece mia figlia (ora ha nove anni, ma allora ne aveva sei) un giorno mi ha detto chiaramente che Dio non poteva esistere. Si è guardata intorno e con molta naturalezza ha detto: "Vedi? Non c'è. Non si vede, non si sente. Quindi non c'è."

Quando le ho fatto notare che non necessariamente tutto ciò che esiste si può vedere ha riso e mi ha detto: "Vuoi dire che Dio è un fantasma?"

I bambini hanno molti modi diversi di intendere la spiritualità, come gli adulti, ma meno complicati. Ora mia figlia ascolta tanto. Ascolta me, i nonni, la scuola. Non ha idee, ma macina quelle che sente.
Ygramul is offline  
Vecchio 09-11-2003, 20.32.07   #6
Marco_532
Vivi!
 
L'avatar di Marco_532
 
Data registrazione: 28-10-2003
Messaggi: 1,159
Dio è l'essere in tutte le sue possibili manifestazioni.
Marco_532 is offline  
Vecchio 15-11-2003, 09.58.26   #7
leibnicht
Ospite abituale
 
L'avatar di leibnicht
 
Data registrazione: 06-09-2003
Messaggi: 486
Errata corrige

La prova ontologica non appartiene a cartesio, bensì ad Anselmo da Aosta e si retrodata di alcuni secoli.
La sua definitiva invalidazione risale a Kant.
leibnicht is offline  
Vecchio 15-11-2003, 16.48.18   #8
karol
Ospite abituale
 
L'avatar di karol
 
Data registrazione: 28-05-2002
Messaggi: 40
Re: Errata corrige

Citazione:
Messaggio originale inviato da leibnicht
La prova ontologica non appartiene a cartesio, bensì ad Anselmo da Aosta e si retrodata di alcuni secoli.
La sua definitiva invalidazione risale a Kant.

grazie per la giusta rettifica.
effettivamente cartesio ha ripreso questa prova e so anche che kant ne ha dimostrato la non validità basata sul fatto che l'idea dell'esistenza è tutt'altra cosa rispetto all'affermazione della sua esistenza reale perchè questi due concetti appartengono a due categorie logiche diverse.
il fatto è che per un bambino realtà e pensiero sono strettamente interconnessi ed io condivido questo modo d'intendere perchè lo sperimento ogni giorno.
karol is offline  
Vecchio 15-11-2003, 21.01.26   #9
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Re: Errata corrige

Citazione:
Messaggio originale inviato da leibnicht
La prova ontologica non appartiene a cartesio, bensì ad Anselmo da Aosta e si retrodata di alcuni secoli.
La sua definitiva invalidazione risale a Kant.

Esatto. Da precisare però che Kant ha confutato la prova ontologica dell'esistenza di Dio, così come quella cosmologica, quella fisoco-teologica. Ma non l'esistenza di Dio in sè, in cui Kant credeva fermamente. L'esistenza di Dio è un argomento a cui Kant ha dedicato numerosi scritti. La "l'unico argomento possibile per una dimostrazione dell'esistenza di Dia" a "La Religione nei limiti della semplice ragione". Ne ha inoltre diffusamente parlato nella "critica della ragion pura".
Per Kant comunque l'esistenza di Dio non può essere provata nè confutata.

Che poi qualcosa, soprattutto in ambito filosofico, possa essere "definitivamente ivalidato"...

ciao
Fragola is offline  
Vecchio 15-11-2003, 22.57.00   #10
nicoletta
 
Messaggi: n/a
se Dio è tutto

Credo che noi adulti siamo troppo abituati ad usare molto la mente e poco il cuore.
Infatti Signore ci chiede di diventare come bambini!
Nicoletta
 

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it