Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 15-11-2003, 23.13.31   #1
nicoletta
 
Messaggi: n/a
Dio Padre - un padre buono

Nel tempo mi sono resa conto che molti vedono Dio come un "giudice severo"; molti hanno paura di Lui, Lo temono.
Io l'ho conosciuto invece come un Padre buono e misericordioso e mi sono prefissa di farLo conoscere così come Lo vedo io.
Chi di noi non è stato o non è alla ricerca di amore, di affetto, di comprensione?!
Beh, io ho trovato tutto questo proprio in Dio Padre!
Ne vogliamo parlare?
Nicoletta
 
Vecchio 15-11-2003, 23.16.35   #2
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Ciao Nicoletta:
non ci conosciamo e quindi non vorrei che tu vedessi questa mia risposta come aggressiva ma permettimi di chiederti:
Tu lo hai conosciuto? Davvero? Ne sei veramente sicura? Credi che si possa conoscere Dio?

un saluto
Fragola is offline  
Vecchio 15-11-2003, 23.20.41   #3
nicoletta
 
Messaggi: n/a
Io sono convinta che Dio si può conoscere.
Non puoi vedere ora il Suo volto, ma Dio è presente in mezzo a noi e - se lo desideri - Lo incontri.
Puoi incontrarLo in tanti modi: nel fratello, nel sacerdote, nel passante ....
Basta cercarLo, perchè se il tuo cuore lo desidera Lo trovi!
Ciao!
 
Vecchio 15-11-2003, 23.24.49   #4
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Sì, ma la domanda è: TU LO CONOSCI?

ciao
Fragola is offline  
Vecchio 15-11-2003, 23.29.49   #5
nicoletta
 
Messaggi: n/a
Si, Lo conosco, ma non come intendi tu, come persona fisica.
Lui si è fatto conoscere da me e da tanti altri nel mondo.
Spiritualmente parlando.
Non è necessario il dover toccare con mano per poter conoscere ed amare.
 
Vecchio 15-11-2003, 23.37.31   #6
nicoletta
 
Messaggi: n/a
Queste sono Sue parole:

"TUTTI QUELLI CHE MI CHIAMERANNO CON IL NOME DI PADRE, NON FOSSE CHE UNA VOLTA SOLA, NON PERIRANNO, MA SARANNO SICURI DELLA LORO VITA ETERNA IN COMPAGNIA DEGLI ELETTI."

" ....Ed a voi che lavorerete per la mia Gloria e che vi impegnerete a farMi conoscere, onorare ed amare, assicuro che la vostra ricompensa sarà grande, poichè conterò tutto, anche il minimo sforzo che farete e vi renderò tutto al centuplo nell'eternità."
 
Vecchio 15-11-2003, 23.51.17   #7
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da nicoletta
Si, Lo conosco, ma non come intendi tu

Conosci molte cose, Nicoletta.
E dimmi, come intendo io?
Perchè io non l'ho detto ma tu lo sai. Quindi io non lo so, non so cosa intendo, e allora ti prego di spiegarmelo tu.

E dimmi, dimmi, se ,lo conosci, ma ti prego, con parole tue e non citando a memoria frasi di altri, dimmi, cos'è Dio?

ciao
Fragola is offline  
Vecchio 16-11-2003, 00.00.02   #8
nicoletta
 
Messaggi: n/a
Scusami se ti correggo, non puoi dire cos'è Dio?, ma Chi è Dio?
Dio è "nostro" Padre, mio, tuo e di tutta l'umanità.
Ho supposto che la tua domanda "lo conosci?" o "L'hai visto?" sottintendesse "fisicamente".
Non pensavi questo?
Non ho bisogno di ripetere parole a memoria perchè il mio amore verso il Padre è radicato nel mio cuore, fa parte di me e senza di Lui sarei un nulla.
Allora, se ne vuoi parlare sinceramente e senza polemiche, sono a tua disposizione.
Siccome dai messaggi non si capisce se c'è ironia o meno, ti prego di rispondermi: sei sinceramente interessata a parlare di Dio Padre o vuoi solo stuzzicarmi.
Se sei sinceramente interessata io sono a tua disposizione.
 
Vecchio 16-11-2003, 00.22.47   #9
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
scusami se ti correggo ma non si può dire "chi è Dio" ma "cosa è Dio".
Ammiro sinceramente la tua fede ma sono perplessa dalla tua, scusa il termine, presunzione, nel dire di conoscere ciò che è, per definizione, inconoscibile.

Mi ripeterò per l'ennesima volta riportando anche in questa discussione la traduzione del Padre Nostro di Padre Giovanni Vannucci. Poi, se vuoi, parleremo di Dio Padre.
Ma io non credo ad un "dio persona", con un volto, un nome e un cognome. Non credo in un dio fatto ad immagine e somiglianza dell'uomo. Credo nella sacralità della Vita.


ciao



Padre Nostro che sei nei cieli,
santo è il tuo nome,
il tuo regno viene,
la tua volontà si compie nella Terra come nel Cielo,
tu doni a noi il pane di oggi e di domani,
tu perdoni i nostri debiti
nell’istante esatto in cui li perdoniamo ai nostri debitori,
tu non ci induci in tentazione
ma nella tentazione ci liberi dal male
Fragola is offline  
Vecchio 16-11-2003, 00.42.06   #10
nicoletta
 
Messaggi: n/a
Io credo in Chi mi ha creato, in Chi mi aiuta nel momento del bisogno, in Chi ascolta le mie confidenze, in Chi mi dona la forza nel portare le croci.
Tu credi nella sacralità della Vita.
Chi ti ha dato la vita?
Io ho 48 anni ed in 48 anni di vita posso dirti che nel bel mezzo della mia vita Lui si è reso presente, ha attirato la mia attenzione, mi ha mostrato un cammino che io (con la mia scelta) ho deciso di seguire, mi ha completamente cambiata e plasmata secondo i Suoi desideri.
Ora, a 48 anni, con tanta sofferenza alle spalle e tante grazie ricevute, posso dirti che Lui è sempre con me ed io con Lui.
Il cammino spirituale che seguo da anni mi dà la certezza che Dio c'è che è con noi sempre, dobbiamo solo volerlo.
Se non c'è la nostra volontà di credere, non potremo mai sentirLo vicino.
Acquisito questo, c'è la testimonianza.
Perchè testimoniare? Perchè Lui riesce a farti vedere cose che prima non vedevi, il cuore si riempie di gioia nonostante i dolori, ed allora senti la necessità interiore di dire al fratello che Lui c'è, che è buono e misericordioso e che desidera essere amato da tutti i Suoi figli.
Questo, detto molto sinteticamente, ma è un argomento troppo vasto. Ora sono un po' stanca, ma sono disponibile, se vuoi, a continuare il discorso.
Ti saluto, santa notte!
 

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it