Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 11-12-2003, 10.24.38   #11
Lucifero
Ospite abituale
 
Data registrazione: 07-12-2003
Messaggi: 179
chi trasmette la Paura?

Citazione:
Messaggio originale inviato da deirdre
Ok..ora ci sono, grazie. ...solo, credo tu intendessi sia fisiche che animiche... (magari sbaglio ma, fisiche e biologiche potrebbere significar la medesima cosa)


X LUCIFERO

Chi trasmette la paura?

Sai, un tempo "qualcuno" mi ha detto che per progredire nella ricerca della conoscenza è necessario passare attraverso le acque, credo intendesse la ricettività umana, la capacità di saper mettere l'essere in "ascolto" (magari sbaglio)..tra l'altro, mi ha suggerito un esercizio per imparare a conoscere questa forza che si pone in antitesi alla volontà. Mi ha detto di sdraiarmi, chiudere gli occhi e rilassare con la respirazione ogni arto, dopo di che..imporre con la forza di volontà al corpo di rimanere immobile ( questo coadiuvato dalla visualizzazione di un dato simbolo confacente al fine). Bene, più io mi sforzavo di rimanere immobile, più gli spasmi alle gambe, braccia ecc.. aumentavano.
Egli mi ha detto che questa è la forza da sconfiggere, che spesso si manifesta sotto diversi aspetti, tra i quali..la paura.

Suppongo che la paura sia una forma di difesa "automatica" dell'essere, siamo noi a generarla inconsciamente. Una difesa che funge da porta.

Non hai risposto alla mia domanda, Deidre. Oltre queste conosciutissime forme di paura che hai giustamente definito "difesa automatica", vi sono PAURE OCCULTE che interessano, o meglio INVESTONO le sfere MORALI, SENTIMENTALI ed ESISTENZIALI.
Quale forza, quale potenza trasmette queste paure?
Lucifero is offline  
Vecchio 11-12-2003, 11.13.32   #12
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
Ho risposto esaurientemente alla tua domanda, se non riesci a comprendere il messaggio che si cela dietro le mie parole, mi dispiace, non ho altro modo per dare spiegazione.
deirdre is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it