Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 04-01-2004, 18.25.41   #1
EvaJ
Ospite abituale
 
L'avatar di EvaJ
 
Data registrazione: 28-12-2003
Messaggi: 49
il destino

Vorrei rendervi partecipi di una domanda che mi turba da qualche tempo. Non sono il primo a pormela e facilmente non sono il primo a essermi dato una risposta come quella che vi sto per esporre.

la domanda è: esiste il destino, è già "scritto" il futuro?
la mia risposta è: io credo di sì.

Spiego brevemente il perchè (una semplice riflessione):
c'è un solo ieri ed è irreversibile, se ciò che separa lo ieri dal domani è soltanto il tempo che che inesorabile scorre e prima o poi domani diventerà ieri, non è forse lecito pensare che anche il futuro sia unico e irreversibile?
EvaJ is offline  
Vecchio 05-01-2004, 20.21.57   #2
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Il destino personale é un sogno della mente!

Nel seme c'é il destino della pianta, la quale creerà nuovi semi...
Il processo é circolare: non ha inizio ne fine.
E noi partecipiamo a questo cosmico processo.
Il nostro corpo e la nostra mente nascono e muoiono ed hanno una storia...
E' questo il destino che t'interessa?
Allora puoi andare dai futurologi o dagli indovini... chissà!...
forse qualche possibilità di prevedere...ma a me questo non interessa.
Ma l'Essenza, la nostra vera realtà, é quell'energia, quello spirito che attraversa e compenetra il seme e lo fa divenire pianta e così via...
E' soltanto la mente dell'uomo, identificatasi con il corpo fisico, che ha creato, per convenzione funzionale e psicologica, il tempo e dimenticandosene, si proietta nel futuro usando il ricordo del passato, perdendosi il momento presente, che é senza tempo.

Quindi, senza il senso dell' IO , nel qui ed ora si esprime il tutto, passato e futuro compreso. E funziona tutto perfettamente, con una Coscienza impersonale. E parecchi saggi, questo presente, il destino, lo percepiscono proprio così: libero e condizionato allo stesso tempo.
Come persona, condizionati; come Tutto, liberi.
E' invece la visione dualistica, che ci hanno insegnato, che c'impedisce d'intuire che la Creazione é senza tempo e sta avvenendo proprio adesso, e alla quale partecipiamo consapevolmente in ragione del nostro grado di Coscienza "Spirituale".
Non c'é risposta alle infinite domande sul destino umano, che tormentose continuano, perché c'é un' IO che si pensa separato dal tutto e s'inventa e s'attende un destino personale, che non sarà altro che un sogno della sua mente addormentata, sul piano della Consapevolezza di Sé.
Mirror is offline  
Vecchio 05-01-2004, 21.56.03   #3
EvaJ
Ospite abituale
 
L'avatar di EvaJ
 
Data registrazione: 28-12-2003
Messaggi: 49
Sei fuori strada mirror, a me non interessa conoscere il destino, la domanda che mi son posto è ben diversa: esiste il destino?
Sapere che esista (o esiste? ) non significa necessariamente che lo si conosca, anzi io sostengo che il destino sì esiste, ma non può essere conosciuto (non nella sua complettezza, per lo meno non ciò che è dipendente dalla nostra volontà), proprio perchè destino significa inevitabilità, quindi il fatto di conoscerlo potrebbe permetterci di evitarlo (è una contraddizione).
Indovini cartomanti e quant'altro sono solo ciarlatani con dei precisi interessi, io ho l'unico interesse di scoprire come funziona la realtà, rimanendo con i piedi per terra, senza ricorrere a fantasie mai dimostrate (e che mai lo saranno).
Comunque non mi hai dato il tuo parere sulla motivazione che ho dato alla risposta. Al di là di quelle che possono essere le tue convinzioni, ti sembra un ragionamento valido? Ho dato una spiegazione semplice e avrei preferito ricevere un commento semplice (anche del tipo "buono il cervello che ti sei bevuto?" o "hai cioccolata calda mista ad aria fritta al posto della materia grigia?").

Citazione:
E parecchi saggi, questo presente, il destino, lo percepiscono proprio così: libero e condizionato allo stesso tempo.
Libero perchè dal nostro punto di vista non cambia nulla (beh quasi nulla) sapere che il destino esiste, tanto, come ho già detto, non lo possiamo conoscere.Condizionato perchè da un punto di vista esterno, oggettivo , non siamo padroni delle nostre azioni che paiono condizionate, anzi determinate, da ciò che è stato in passato.

Ciò che intendo dire in definitiva è che (piacevole o meno) il nostro oggi è una semplice conseguenza di ieri che a sua volta è coseguenza dell'altroieri così via fino all'eternità. Difficile da digerire, per questo non mi faccio illusioni che qualcuno ci creda .

Per quanto riguarda la prevedibilità del futuro, non è da escludere che un qualsiasi sistema (anche l'intelligenza umana) sia modellabile attraverso leggi matematiche, quindi prevedibile, certo non con una semplice osservazione dell'allineamento dei pianeti !! (come pretendono di fare gli astrologi) La questione è ben più complessa e, per ora, non trattabile. Ma come ho detto prima, il mio è un quesito molto più semplice.

Ultima modifica di EvaJ : 05-01-2004 alle ore 22.02.27.
EvaJ is offline  
Vecchio 06-01-2004, 00.14.27   #4
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Smile Il destino? Non lo sò e mai lo saprò!

"se credi nel destino vuol dire che non lo conosci,
se conosci il destino voul dire che non ci credi
anche perchè se lo conosci lo eviti
e il destino è inevitabile
.............................. .....................
Chi ti fa dire ciò che affermi in queste righe, se non l'ingannevole logicità che nasce da sofismi ed elucubrazioni mentali?
Che ne sappiamo noi ? Sono solo giochi di parole.
Il ciò che E' sta oltre questi interrogativi; il ciò che E', é la risposta che trascende e dissolve la domanda, rendendola superflua e inessenziale.

Preferisco accettare la vita come un mistero da vivere, piuttosto che trasformarla in un un dilemma da risolvere; destino compreso.
L'inconoscibile resterà sempre inconoscibile.
Tu, però, lo stai creando, ma non potrai mai sapere se...
Non interrogarti inutilmente se é nato prima l'uovo o la gallina, perché sono un tutt'uno, sono inscindibili. Il destino dell'uovo é diventare gallina...e la gallina fa le uova...

Sono fuori strada per la tua mente...é vero, ma non per la mia Consapevolezza.
Scusami ma preferisco non imbarcarmi in discussioni mentali e filosofiche, specialmente su questo argomento...é già troppo...e le mie possibilità di comprensione sono quello che sono.
Troverai probabilmente qualche amatore che ama farlo.
Se ti vengo a dire che il destino appartiene all'immaginazione della mente é implicito che non creda al destino che questa si costruisce.
E al di fuori della mente, non esiste il destino: esiste solo il ciò che é, qui ed ora!
Mirror is offline  
Vecchio 06-01-2004, 00.28.11   #5
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Ciao EvaJ
La mia risposta è si e no.
Il destino lo vedo come un grande fiume, con tutte le sue correnti, in cui noi siamo immersi,a monte c'è il passato a valle c'è il futuro.
Per la maggior parte delle persone (ma questo lo applicherei anche a comunità nazioni etc), la spinta dell'acqua che abbiamo dietro, ci destina verso determinate direzioni,se siamo capaci di nuotare possiamo scegliere la direzione sempre
all'interno del fiume(condizionati dagli altri nuotatori),se ne abbiamo la forza possiamo anche uscirne.
Se siamo buoni osservatori riusciamo a capire le traiettorie,se riusciamo a sollevarci dal livello del fiume vediamo anche più lontano, avanti e dietro,(una curva del fiume.. una cascata...acqua calma...calda).
Ciao
Uno is offline  
Vecchio 06-01-2004, 00.59.53   #6
edali
frequentatrice habitué
 
L'avatar di edali
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 780
Secondo quanto ho capito io, il nostro destino è la nostra evoluzione. Mi immagino che tutto è come una ragnatela. In ogni momento ( se dobbiamo prendere in considerazione il tempo come una quarta dimensione adatta alla mente umana perché “non c’è tempo se non c’è avvenimento”) in cui noi dobbiamo fare la più piccola scelta, qualcosa cambia, facciamo una deviazione del percorso e qua ha valore il così detto libero arbitrio. Qualsiasi via si prende, si arriverà prima o dopo a quello che si deve capire e comprendere.
Può darsi che volevi parlare del karma.
edali is offline  
Vecchio 06-01-2004, 12.29.04   #7
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
per edali
Se ti riferivi a me:
no non intedevo il karma, il mio concetto comprende anche il karma (inteso come causa effetto) ma non solo.
Se non ti riferivi a me come non detto.
ciao
Uno is offline  
Vecchio 06-01-2004, 13.12.22   #8
edali
frequentatrice habitué
 
L'avatar di edali
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 780
Non mi riferivo a te Girosole. Penso che abbiamo scritto, più o meno nello stesso tempo (io ci metto un po’ di più a scrivere). Comunque, è bella la tua immagine con l’acqua ed anche suggestiva. Il tuo post l’avevo letto soltanto dopo aver postato il mio.
edali is offline  
Vecchio 06-01-2004, 17.38.37   #9
EvaJ
Ospite abituale
 
L'avatar di EvaJ
 
Data registrazione: 28-12-2003
Messaggi: 49
Citazione:
Messaggio originale inviato da GiraSole
Ciao EvaJ
La mia risposta è si e no.
Il destino lo vedo come un grande fiume, con tutte le sue correnti, in cui noi siamo immersi,a monte c'è il passato a valle c'è il futuro.
Per la maggior parte delle persone (ma questo lo applicherei anche a comunità nazioni etc), la spinta dell'acqua che abbiamo dietro, ci destina verso determinate direzioni,se siamo capaci di nuotare possiamo scegliere la direzione sempre
all'interno del fiume(condizionati dagli altri nuotatori),se ne abbiamo la forza possiamo anche uscirne.
Se siamo buoni osservatori riusciamo a capire le traiettorie,se riusciamo a sollevarci dal livello del fiume vediamo anche più lontano, avanti e dietro,(una curva del fiume.. una cascata...acqua calma...calda).
Ciao

Non ci siamo
Non voglio mettere in dubbio la tua "visione" in quanto tale, ma tu mi stai usando la parola "destino" per descrivere qualcos'altro.
Il destino è inevitabile, quindi, siccome stai dicendo che il tuo "destino" si può evitare, la tua risposta è semplicemente no (forse anche perchè non hai ben chiaro di cosa sia il destino).

Badate, ciò che la parola "destino" rappresenta non va interpretato, ma va conosciuto. E' vizio comune in questo forum (e non solo, e ne sono sepesso vittima anch'io) quello di travisare il significato delle parole (che non è soggetivo).

Definizione di destino (dal dizionario):
1. Forza superiore che determina necessariamente gli eventi (identificata, religiosamente, con la volontà divina, o intesa come legge naturale o meccanica). 2. Lo svolgimento immutabile preordinato degli eventi, la sorte assegnata a ciascuno.

Io a questo mi riferisco e a null'altro.

ciao
EvaJ is offline  
Vecchio 06-01-2004, 20.07.26   #10
basil
Ospite abituale
 
L'avatar di basil
 
Data registrazione: 16-08-2003
Messaggi: 242
Non è detto che tutti i termini esistenti sul dizionario trovino corrispondenza nella realtà. Molti sono un semplice parto della mente umana. Non ho mai visto draghi, ad es., svolazzare sul nostro pianeta...

A ogni modo, dizionario o no, quando trattiamo argomenti del genere siamo sempre nel campo delle opinioni, per quanto noi si possa essere più o meno abili dialetticamente a difenderle.
basil is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it